annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scripta malata

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scripta malata

lo scrivo anche qui..

ciao a tutti sono nuova.. ho un problema..
    ho 6 tartarughe piccine 5 sono arzille ..nuotano mangiano e stanno bene una pero' la piu piccina invece non la vedo mangiare da ieri che sta cosi.. sembra stanca e ogni tanto sembra addormentata
    ieri notte ha fatto anche dei versi apriva la bocca e faceva uno strano verso e poi teneva tutta la testa fuori sembra che non ci sia
    ho fatto un minuto a pensare che fosse morta non si muoveva
    non so che possa essere una la ho da qualche mese le altre da una settimana quasi me le ha date un amico..
    fino a ieri stava bene non so che possa essere..
    le tengo in un acquario con la zona emersa il filtro nuovo la luce anche

sono inesperta e non so che pensare..

l ho presa in mano e ha il piastrone un po' molle ma non so se per quello che ha o perch piccola

la temperatura dell acqua circa 20/21 tutto il giorno

sono 5 Trachemys scripta elegans(credo credo)
    e 1 Trachemys scripta scripta

quella che sta male una delle 5

Commenta

Ciao, se ce l'ha, fatti dare dal tuo amico il numero di telefono del veterinario che segue le sue.
      E' meglio che la fai vedere al pi presto perch non mi sembra proprio in buona salute.
      Forse ha problemi respiratori, chiss...
      Il carapace non deve essere molle. Cosa gli dai da mangiare?
      In ogni caso io la terrei separata dalle altre fino a quando non sai che problemi ha.
      Secondo me la temperatura dell'acqua dovresti regolarla sui 25
      Ciao

Commenta

se sono baby alza la temperatura, almeno intorno ai 24/25, attrezzati di Neon UVB e leggi a fondo tutto www.tartaland.it e i vecchi post per farti un po' di idee generali su come allevare le tue tartarughine...

Per quella "moribonda"... il guscio molle e' sintomo di carenza di calcio (sia per la dieta che per la mancanza di UVB), i rumori sintomo di una polmonite o comunque problemi respiratori. L' apatia e' dovuta sia hai problemi di cui sopra sia alla temperatura bassa: non tutti gli individui reagiscono nello stesso modo alle basse temperature, per alcuni puo' essere fatale.

Prima cosa da fare e' assolutamente separala dalle altre e garantire a questa una tem. di circa 28 gradi per aiutare il suo metabolismo (per le altre 5 bastano 24/25 gradi). Questi accorgimenti li prendi prima di andare dal veterinario che e' necessario: senza poter vedere l' animale e' impossibile fare qualsiasi diagnosi e intervenire con farmaci.. per ora adotta queste precauzioni e se la vuoi salvare corri dal vet.

Commenta

ciao e benvenuta prima di tutto!

probabilmente questo stato di apatia dovuto a qualche problema che la tarta ha. se ha il piastrone molle, cerca di aumentare nella sua dieta il calcio, maagari con degli integratori o lasciando nell'acqua un osso di seppia, cos loro lo mangiano e assumono calcio. con una mia TSS ha funzionato. quando me l'hanno regalata aveva il piastrone un p molle...ora, dopo qualche mese ben duro....e lei molto pi vispa di prima. per il verso strano a cui fai riferimento potrebbe nascondere un qualche problema respiratorio....a che temperatura le tieni? spot e neon UVB sono ok?che specie sono le tartine?

facci sapere al pi presto

PS: comunque aspetta che qualcuno pi esperto di me ti dica cose pi sicure, visto che non sono molto esperto e probabilmente prima ho scritto solo baggianate!

ciao a in bocca a lupo per le tartine

iurisprudens1981

Commenta

ma da sempre pi moscia delle altre o da poco? bisogna considerare che la tarta "passiva" capita sempre...

Commenta

Una delle mie trachemys di due anni faceva quel verso strano, il veterinario gli ha diagnosticato una polmonite e le ha dato un farmaco da somministrare con delle iniezioni; ora la tarta perfettamente guarita !

Ciao e auguri !

Commenta

mi hanno dato delle gocceda mettere nell acqua per fortificare la corazza (per favorire lo sviluppo e l indurimento del carapace , del piastrone e dell apparato scheletrico... si chiama TARTARU' MINERAL dite che va bene??
                poi ho comprato un riscaldatore cois la temperatura piu alta

poi sicuramente sbagliavo nell alimentazione quindi mi son stampata tutto quello che ho trovato sul sito

per lo spot va bene uguale se ho una lampadina che avevo da tempo? cio ho questa lampadina a spot non so perch e non so quando l hanno presa i miei comunque la domanda va bene quella o devo comprarne una nei negozi? la mia bianca normale ed da 60w

dall altro giorno la vedo meglio non ha piu fatto versi e ha iniziato a nuotare prima stava sempre ferma su un sasso

Commenta

Originariamente inviato da Peppe_Croce
                  ma da sempre pi moscia delle altre o da poco? bisogna considerare che la tarta "passiva" capita sempre...
                  ho controllato meglio e son tutte cosi sono baby e "lei" la piu piccola
                  quindi credo proprio che sia cosi da sempre

Commenta

dimenticavo possono stare insieme anche se sono 5 Trachemys scripta elegans e 1 Trachemys scripta scripta ?

Commenta

Io ne ho una di una specie e una dell'altra e a volte sembra quasi che abbiano delle manifestazioni di amore/amicizia....

Commenta

si, possono stare insieme, non ci sono problemi,
                        ma le dimensioni quali sono?

Commenta

1) Il guscio nei baby morbido! Si indurisce nel tempo con la crescita!! Sarebbe utile sapere le dimensioni e magari anche l'et!
                          2) Le Trachemys scripta elegans sono soggette a CITES! Se sono state importate in Europa prima del 1 Gennaio 1998 (ma dovrebbero ormai essere lunghe almeno 10 cm, se tenute male,altirmenti molto di pi!) potresti non avere il certificato, ma se, come credo di aver capito, sono delle baby, allora devi avere il certificato di cessione (gratuita o a pagamento, indifferente) con riferimento ai dati della denuncia di nascita!
                          3) La tartarughina "malata" nuotava bene o storta? Ed ora? Il Tartar Mineral va bene, ma mettendo le gocce nell'acqua dell'acquaterrario... lo finisci subito!!! Potresti mettere le gocce direttamente sul muso della tartatrughina in questione (o se ci riesci direttamente nella bocca), ma occhio a non esagerare con le dosi! Oppure metti la tartina in una vaschettina pi piccola per la cura, separandola dalle altre in modo anche di evitare il contagio, anche se probabile che sia gi avvenuto! Infatti in questi animali ci si accorge sempre troppo tardi delle malattie in corso... Per cui dal Vet. portacele tutte!
                          4) La convivenza tra le 2 sottospecie non da alcun problema, salvo eventuali figli ibridi quando si accoppieranno, tra qualche anno!

Ciao
                          Robfrons

Commenta

si sono baby hanno 2/3 3/4 mesi circa..

nuota dritta oggi ha mangiato non sta piu ferma come prima.. non ha piu fatto versi..

per la cessione questo ragazzo me le ha date gratis e devo contattarlo per il certificato..

le altre stanno ben come sempre penso che non abbia piu nulla.. comunque vedro
                            domani chiamo il veterinario e sento se il caso di portarle a far vedere
                            gli dico tutto se me le controlla le porto se no provo a sentirne altri

beh per i figli penso che se ne parlera' tra un bel po' di anni comunque se van d accordo le tengo poi quando crescono le separo.. per evitare problemi..

mi preoccupavo di piu del fatto che non mangiasse ma ora mangia e nuota come prima..
                            spero stia davvero bene^_^

altra domanda scusate
                            non riesco a trovare delle foto decenti.. mi han detto che la mia una scripta scripta ma non ne sono sicura al 100%

sul piastrone ha delle macchie a forma di cerchietti (pieni) neri..
                            cerco delle foto
                            eccone una

http://shad.altervista.org/gnappetta.jpg

grazie a chi mi ha risposto^_^

Commenta

Quella della foto non una Trachemys scripta scripta.
                              Riuesci a mandarci foto anche del carapace e del collo (laterlamente)?

ciao
                              Robfrons

Commenta

Sto operando...
                              X