annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimorfismo sessuale Apalone spinifera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dimorfismo sessuale Apalone spinifera

Ciao Ragazzi, ho torvato un "articolo" relativo a questa tarta in cui si diceva che, una delle caratteristiche del dimorfismo sessuale delle Spinifera dato dalla distribuzione delle macchie scure sul carapace...
    vero?
    L diceva che le femmine hanno le macchie sparse su tutto il carapace e dai contorni pi sfocati, mentre i maschi li hanno pi concentrati nella zona della spina dorsale e con contorni molto pi netti...
    Se quanto detto vero, in una tarta di 6 mesi gi possibile abbozzare una stima sul sesso?
    ciao.
    gigio

non saprei.. posta l' articolo e la fonte, puo' essere interessante leggerlo per tutti...

Commenta

Non so se vado contro tutti i diritti del copyright....
      questo il link: http://www.amiciinsoliti.it/rettili/apalone.html
      questa la parte interessata....
      "Inoltre, le femmine presentano gli ocelli pi sparsi sul dorso e con contorni meno definiti, ma pi piccoli dei maschi. Per contro, i maschi li hanno pi grossi e concentrati, con contorni accentuati, vicino la zona della spina dorsale."

Visto che ma mia piccola (o meglio, era piccola...vorrei postare delle foto ma non trovo la macchinetta digitale!!!!!!) ha le macchioline sparse in maniera diffusa sul carapace (non molte nella zona della colonna vertebrale) e sono poco definiti....forse una femminuccia!!!!

Commenta

Ti riporto quanto cita Turtles of the world:

Adult males (12.7 - 21.6 cm) have long, thick tails with the vent near the tip, and retain the juvenile pattern of ocelli, spots and lines. Adult females (16.5 - 49.8 cm) develop a mottled or blotched pattern.
        Deduco quindi che da baby non sia possibile saperlo, ma solo in eta' adulta...

Commenta

Sto operando...
        X