annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pasta?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pasta?

Ho letto che le testuggini terrestri gradiscono di tanto in tanto della pasta bollita (ovviamente scondita e raffreddata!) vero?

Ma per carit!!!!
    Guai a dare pasta, pane et similia alle tarte!!! qualuqnue specie!!!!

Ciao
    Robfrons

Commenta

Grazie! Mi sembrava strano e ho fatto bene a chiedere! Io ho una coppia di Hermanni e gli do insalata di vario tipo, frutta (mela e pera) e, ogni tanto, integro con gamberetti per tartarughe ammorbidito con acqua...
      Mi hanno consigliato anche erbe di campo, tipo trifoglio e tarassaco...
      Altri consigli?

Commenta

Per la pasta ha gia' detto tutto Rob... MAI nella maniera piu' assoluta assieme a latticini, farinacei, cibi per cani, ecc.. ecc...

Mi hanno consigliato anche erbe di campo, tipo trifoglio e tarassaco
        Le erbe di campo devono costituire la dieta base, di tanto in tanto insalata di vario tipo.. meglio se quasi mai la frutta...

ogni tanto, integro con gamberetti per tartarughe ammorbidito con acqua
        lascia stare, direi sconsigliato e molto poco indicato per specie erbivore....

Commenta

Ma in inverno, quando queste erbette scarseggiano, come si fa?

Commenta

in inverno le tarte "nostrane" dovrebbero dormire beate...

pero' sono erbe che si trovano anche col gelo, in alternativa spesso le si congela oppure si utilizzano verdure adatte come radicchio, insalata rossa, lattuga romana, cicoria ecc...

Commenta

Quoto Redolo!
              Per le Testudo le erbe di campo devono occupare almeno il 60-70% della dieta, le altre verdure circa il 30% e la frutta massimo il 10%!

Sempre a disposizione acqua ed osso di seppia, noch sole, sole e sole, ma con al possibilit SEMPRE di un bel rifugio all'ombra (ombra vera!!! )!

Ciao
              Robfrons

Commenta

Scusate se faccio tutte queste domande stupide ma la cosiddetta "erba-gatta" pu rientrare nella loro dieta?

Commenta

guarda... io non ho mai dato nulla del genere alle mie tarta, per va detto una cosa: la mamma della mia ragazza (che non mia suocera) da anni da spesso robe tipo pasta, uova bollite, pane, bucce di tutti i tipi alle sue tarte e stanno da favola.... lo so assurdo ma se guardate il capoccia dell'allevamento (cunegonda, thh maschio di circa 40 anni) meraviglioso, bello lucido, senza una piramide, mai una malattia, potenza sessuale a livelli stratosferici... e considerate che ste tarte non hanno mai visto la terra: stanno costantemente in terrazza...
                  certo io ho uno stile di allevamento assai diverso..... ma comincio a credere che per le tarta la saggezza popolare conti quasi come la scienza....

Commenta

ha solo un maschio? perch mi chiedevo nel caso fosse una coppia dove deposita le uova se nn c' terra?
                    ciau

Commenta

ha vari maschi e femmine... molti regalati da cuccioli e allevati in quel modo...
                      non riproduce, o meglio non fa deporre, perch non si vuole ritrovare piena di bestiole.
                      ma aspettate che divento grande e mi faccio casa mia con terreno a fianco, poi gliele faccio sparire tutte... le lascio solo cunegonda che troppo selvaggio...

Commenta

Ma come! Non depongono???

Commenta

depongono, ma negli angolini, dietro i vasi e cose del genere... naturalmente non nasce nulla, ma in quel caso voluto: con 200 e passa metri quadri di terrazza (tra l'altro il tetto del palazzo, quindi sole siculo tutto il giorno, a turno nei vari punti) hai voglia di mettere delle zone di terra dove deporre ma non se ne parla...
                          per fino all'anno scorso c'era pure il cane, che avrebbe scavato da tutte le parti (ed infatti mi sa che sotto sotto il motivo era quello...): Pongo (indovinate che razza era???), simpatico killer dei ciclisti e provetto distruttore... adesso il cane schiattato (con mio immenso piacere, non lo sopportavo... e poi caspio, 15 anni di cane!!!). Se tutto va bene quest'anno mi impossesso della terrazza, la sistemo io e poi cuccili a manetta....

Commenta

Anche credo che spesso si rimane ancorati a vecchi metodi e non si vuole valutare che ci sono altre "strade" per arrivare allo stesso risultato!
                            Un p di pasta scondita non credo che faccia tutto questo male alle tartarughe, in fondo sono cereali!
                            Un p di uovo non fa male in quanto alle tartarughe un p di proteine servono
                            ecc.

Certo se poi si danno uova tutti i giorni un'altro discorso!
                            Latte e insaccati invece non vanno MAI dai per ovvi motivi!
                            Credo che con il bun senso si vada avanti benissimo!
                            Ciao

Commenta

Mah, secondo me che le hermanni siano erbivore un dato di fatto eviterei gli altri alimenti se poi una tantum mangiano delle lumache, ok, ma dare loro una dieta errata al posto di una giusta perch le tarte del vicino stanno bene, mi sembra uguale a fumare 3 pacchetti al giorno di sigarette perch si conosce uno che lo fa e non morto. L'aspettativa di vita di una tarta lunga.....e per dire che stanno bene quelle nutrite con carboidrati, proteine animali e latticini, bisognerebe fare un bel profilo ematico...certo son d'accordo con ricsca,il buon senso innanzi tutto.

Commenta

Sto operando...
                              X