annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tartaruga perde le unghie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tartaruga perde le unghie

Un saluto a tutti quanti.
    Ho due tartarughe dell'eta' di circa 11-12 anni che all'apparenza non hanno problemi di salute, le ho sistemate in un acquario di 1 metro x 50 cm circa con riscaldatore, pompa e tutto quanto occorre.
    Oggi all'improvvisdo mi sono accorta che una delle due si stava mordendo una zampina anteriore e volendo approfondire la cosa mi sono avvicinata ed ho notato con stupore che... non aveva piu' le unghie di entrambe le zampine!!!! Sono rimasta senza parole e mi sono anche preoccupata molto!! Tra l'altro anche le dita sembrano "rosicchiate" e non hanno piu' la loro forma ma sembrano dei monconi. Non ho notato pero' nessuna ferita aperta o sangue, anche se adesso mi sembra che la tartaruga in oggetto faccia piu' fatica del solito a nuotare ed anche a prendere il cibo dalla superficie dell'acqua, ma non vorrei essere stata condizionata da questa fatto.
    Com'e' possibile una cosa del genere? E' gia' successo a qualcuno? Cosa posso fare?
    Non credo sia una cosa normale e che le tartarughe possano perdere le unghie e poi rimetterle, o almeno non ho mai sentito una cosa del genere!!!
    Ringrazio tutti quanti vorranno rispondermi ed aiutarmi e chiedo scusa se ho detto qualche cavolata!!

Che specie sono?

Mhhh, difficile stabilire la gravita' della situazione... puo' essere dovuto a morsi ma spesso altre malattie infettive si manifestano inizialmente con la caduta delle unghie...

Dovresti far valutare l' animale da un vet esperto.. (di dove sei? se idichi la localita' nel profilo possiamo aiutarti forse..)..

Se si tratta di ferite di solito si interviene con un paio di spennellate di betadine al giorno e pomata tipo auromicina lasciando la tarta all' asciutto per qualche ora su uno scottex umido..piano piano col tempo poi le unghie quasi sempre ricrescono, diverse ma ricrescono... tuttavia non sapendo qual'e' la causa ti sconsiglio qualsiasi intervento "fai da te"..

In attesa del vet. separale

Commenta

Grazie per la repentina risposta.
      Sono le classiche tartarughe dalle orecchie rosse (credo si dica piu' o meno cosi')
      Io abito in provincia di Asti e credo che da queste parti veterinari specializzati in tarte non ce ne siano, pero' magari mi sbaglio.
      Devo separarle per il pericolo di un'infezione?
      Secondo te e' possibile che se le sia staccate da sola, visto che 'ho sorpresa a mordersi?
      Grazie ancora

Commenta

Difficile che si morda da sola le unghie... magari e' stata l' altra, magari le sta perdendo perche, alcune malattie come la SCUD si manifestano inizialmente anche in questo modo... difficile dirlo...

Separale giustamente per evitare contagi oppure se e' l' altra che la morde (magari quando non la vedi)...

Commenta

beh, se arrivi a novara c' Bielli che di tarte appassionato...

Commenta

[quote="Reda"] l', alcune malattie come la SCUD si manifestano inizialmente anche in questo modo... difficile dirlo...

Che cos'e' la SCUD? Ho provato a cercarla con Google ma non sono riuscita a trovare niente.
            Scusa la mia profonda ignoranza.
            Grazie e ciao

Commenta

la scud una malattia che colpisce i tessuti duri tipo il carapace, e si presenta con escoriazioni e ''buchetti'' che sono presenti soprattutto nel piastrone (per fartela breve)

io ho una femmina che ha perso un unghia (terrestre per) che in una stagione non ricresciuta... in teoria dovrebbero ricrescere, ma ve lo so dire con certezza quando far caldo (e non vedo l'ora)..

Commenta

Sto operando...
              X