annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info generali Tartaruga di terra

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Info generali Tartaruga di terra

Salve,
    fra qualche giorno avrò anche io una tartaruga da terra... dopo 21anni ci sono riuscito.. eh si genitori non permettendolo ormai decido io

Cmq siccome questa sarà la prima tartaruga da terra che avrò, di qst tempi la dovrò far alloggiare in un terrario che già ho costruito.. l'unica cosa che mi manca è l'illuminazione e la lampada spot.

Due sono le domande:
    1) per quanto riguarda il neon da mettere nel terrario si può usare un comune neon o va bene anche uno che ho per gli acquari?

2)una lampadina spot che riscalda da quanti watt la devo comprare? a che altezza la devo disporre e quanto costa + o -?

3)come base ho usato della carta di giornale tagliata a striscioline, vanno bene?

5) infine qual'è l'alimentazione base che nn deve mai mancare per una tartaruga?

nn so come ma da due sono diventate 5 le domande.
    Vi ringrazio!

Ciaoooooo

sai di che specie è la tarta che ti arriva?
    1) il neon deve essere per rettili, quello per acquari(spero di non sbagliarmi), non emette uvb
    2)lo spot dipende dalle dimensioni del terrario, fai il conte che deve esserci un punto caldo sui 30-32°C in prossimità dello spot e un punto più fresco, nella estremità opposta del terrario, sui 24°C
    3)si la carta di giornale nonostante non sia esteticamente bella va bene(giornali intendo quotidiani, non pagine "plastificate" perchè non assorbono
    4)non c'è
    5) erba di campo..ora non si trova tanto facilmente, tuttavia se riesci a trovarla meglio. Altrimenti dai un'occhiatina sui post che riguardano l'alimentazione delle terrestri. (insalata,cicoria, radicchio ecc ecc, l'importante è variare).

Commenta

ok ti ringrazio, ovviamente lo spot costa sulle 20ina di euro?
      Per l'erba di campo ne avevo tantissima nel parco se nn fosse per i giardinieri che una settimana fa hanno tagliato tutto.
      Per il resto mi informo.

Grazie mille.
      Ciauz

Commenta

Allora trovando qlcs su internet ho trovato questa lampada dell'osram
        http://www.galapagos.it/Animali/Attr...travitalux.htm
        si può usare al posto del neon?

Commenta

Lo spot costa due euro al supermercato, il neon UVB quello si che costa intorno ai 20 euro...

Per le ultravitalux oltre ad avere un costo esagerato e difficili da trovare, sono consigliate a chi ha molta esperienza di allevamento e soprattutto conosce bene i suoi pro e contro visto che sono da usare con cautela...

Commenta

ok, adesso vorrei sapere di che colore prenderla: rossa?
            e da quanti watt?
            il mio terrario per questa piccola tartaruga è di 46cm di larghezza profonda 42 e alta 30 cm.

Per la notte devo spegnere la lampada spot?
            Grazie

Commenta

rossa bianca o blu cambia poco... io preferisco bianche...

Il wattaggio dipende dalla temperatura ambiente. Di solito un 40 W e' piu' che sufficiente in casa, poi regoli in altezza in modo che sotto il faretto, nel punto piu' caldo non ci sia piu' di 30-32 gradi

Commenta

e di notte?

Commenta

Va spento se la temperatura non scende sotto i 18/20 gradi, altrimenti di notte arrangiati in qualche maniera tipo tappetino o cavetto per non far scendere la temp.

Procurati anche un Neon UVB che va acceso al mattino e spento la sera

Commenta

non penso che in casa scende la temperatura sotto i 18 gradi. ho il terrario nella mia stanza!

Commenta

scusami ancora volevo chiederti se è possibile rimanere la lampada spot accesa anche di notte.

ho comprato il neon UVB della SYLVANIA REPTISTAR da 15W 45cm spero che vada bene è quella per rettili con radiazioni UVB (fino a 5%) e UVA (fino al 30%). pagata 15€!!! c'èra anche quella della zoomed se nn erro ma costava sulle 30/40€ (questi stanno fuori con sti prezzi)
                      Domani compro una lampadina spot da 40w.

Inoltre una mia amica mi ha dato un prodotto per tartarughe da terra della SERA si chiama SERA raptimineral H.
                      posso somministrarlo in questo periodo ovviamente con la sua aliomentazione base?

Grazie per i consigli
                      Ciauz

Commenta

Il neon della Sylvania va più che bene! Tanto in estate le tartarughe prenderanno il sole diretto (vero???)!
                        Ma il prodotto che ti ha dato la tua amica è un integratore o un pellettato???
                        Ciao

Commenta

scusatemi per l'intrusione.....

qualche link che parli solo delle tartarugozze di terra????

grazie mille a tutti e scusate ancora

Commenta

www.tartarughe.org

Commenta

michelone dai un'occhiata al sito del tartaclubitalia ( www.tartaclubitalia.it ) ci sono tantissime schede..
                              poi c'è anche www.tartarughe.org

Commenta

Sto operando...
                              X