annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nitriti & nitrati

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nitriti & nitrati

Ciao Ragazzi,
    oggi ho fatto analizzare l'acuqa delle tarte (perch dentro tengo anche guppy ecc..) e le analisi hanno mostrato una alta contentrazione di nitrati (1.0) e di nitriti (100)......
    mi hanno detto che per le tarte non dovrebbe essere un problema, ma per i pesci un pochino s (infatti vedevo i guppy "boccheggiare" anche se non morto nessuno e continuano a fare avannotti).
    Mi ha anche detto che il livello alto di nitrati dovuto alla morte dei batteri nel filtro, ma li avevo messi nuovi 3 settimane fa!!!! e lui mi ha detto che al massimo ogni mese disogna rimettere i batteri.....
    vero? nel senso, voi nei vostri filtri mettete ogni mese i batteri nuovi o non fate assolutamente niente?
    le tarte sono 5 baby e i pesci un pochino tantini, ma volevo sapere da voi se vero che devo rimettere i batteri e se il livello alto di nitriti e nitrati pu portare a dei problemi alle piccole...
    grazie mille
    gigi

purtroppo a causa delle tarte che sporcano parecchio l'acqua sia un p difficile regolarizzare questi valori...

mi chiedevo se le tartarughe nn se le mangiano questi guppy.

Inoltre non incasinare troppo l'acquario con guppy e avanotti altrimenti la percentuale di nitriti e nitrati potrebbe aumentare..

Ciao!

Commenta

i guppy non hanno nessun "nemico naturale" nella vasca, le tarte non li mangiano..... vero che sono tanti, ma spfortunatamente non ho altro modo che tenerli......non so dove metterli, e continuano a farli.....
      l'importante che le tarte non abbiano problemi con quei valori alti....
      E per il discorso dei batteri? vero che devo metterli ogni 3 settimane di nuovi?

Commenta

Il problema non per le tarte ma per i guppy!
        Regalali!

Commenta

ho gi messo anche un annuncio sul mercatino (REGALO), ma non li vuole nessuno.....e a dire il vero sono bellissimi: alcuni hanno dei colori fantastici...ma se non li vogliono che devo fare?

Per abbissare i nitriti ho messo "Nitristop".... una sorta di resina, al posto del carbone attivo....

Ma la domanda a cui ancora non ho avuto risposta : sti cavolo di batteri, li devo rimettere ogni mese o no?

Commenta

I batteri "abbassano" i nitriti ma quelli in eccesso muoiono quindi o cambi spesso l'acqua o integri spesso i batteri!
            Comunque i nitriti per le tartarughe non sono un problema!
            Ciao

Commenta

perfetto, grazie mille....
              quindi nel caso in cui non cambio spesso l'acqua devo integrare i batteri, perfetto.
              Ok, grazie infinte.

Giusto un'altra cosa: in che senso quelli in eccesso muoino?

Commenta

hai un filtro insufficiente... con un filtraggio buono i batteri non li devi neanche aggiungere

Commenta

il problema dei nitrati e nitriti si aggrava se arriva a questi livelli anche per le tarta perch l'acqua vuol dire che molto inquinata soprattutto dai nitriti che dovrebbero essere assenti (i guppy resistono perch sono praticamente indistruttibili resistono anche per qualche ora nell'acqua salata)
                  occhio che se l'acqua sporca potresti inbatterti su delle batteriosi che colpiscono le tarta!!!!!
                  il filtro non funziona bene perch:
                  1. collassato per il troppo carico organico e c' stata una moria di batteri
                  2. non lo hai fatto maturare abbastanza ed collassato ugualmente
                  3. non hai cambiato l'acqua da tanto tempo
                  4. ha poca capienza per colonizzare una bella batteria di batteri (vedi 1.)

cmq per risolvere il problema devi solo effettuare cambi con acqua decantata per 48 o pi ore perch se c' il cloro i batteri te li ammazza si quelli buoni che quelli cattivi e il lavoro di maturazione del filtro ricomincia
                  la maturazione del filtro dura 4-5 settimane (dipende dalla capienza d'acqua) per dentro la vasca non ci deve essere nessun animaletto, al massimo qualche pianta xk altrimenti come al solito ti collassa....
                  se tu ci metti acqua cos senza decantata dopo due giorni i nitrati e nitriti ti ristanno alle stelle... perch non dai il tempo di completare il ciclo dei batteri e dell'azoto che ti trasformano i nitriti (molto velenosi) in nitrati che in piccole quantit possono anche esserci ma se ce ne sono in grandi quantit come a te sono danni anche alle tarta come gi detto per una possibile batteriosi (a qui livelli vuol dire che l'acqu a sporca)...

Commenta

ma che filtro hai?

Commenta

leva almeno le femmine di guppy cos non si accoppiano pi..

Commenta

ok per i nitrati alti, vuol dire che c'e' troppo poco spazio o il filtro insufficente 100mg/litro sta difatto che e' un enormit, non so come facciano a vivere i guppy in quella situazione, ma i nitriti a 1mg/litro vuol dire che parecchio cibo rimane immangiato e staziona all'interno dell'acqua.

pi che una vasca mi sa tanto da camera a gas, e anche per le tarte valori cosi alti non so quanto gli possa far bene.

i valori ottimali sarebbero NITRITI 0.1< mg/litro
                        NITRATI 10<mg/litro

Commenta

ecco si dimenticavo per rendere l'idea i nitriti e nitrati sono per noi come rimanere in una camera a gas!!!!

Commenta

Proprio una camera a gas non direi....
                            altrimenti credo che gli avannotti di guppy sarebbero morti.........comunque ho messo il Nitristop e dovrebbe essere a posto (questa mattina non boccheggiavano pi i pesci)......
                            per il discorso del filtro, un Pratiko200 per una vasca abbastanza grande ma con in totale circa 80 litri d'acqua....secondo me non sottodimensionato....sicuramente un filtro pi grande aiuterebbe di pi, ma non so di quanto.....
                            Per il problema del cibo in eccesso....non direi che ne meto in eccesso, solo che ho tutte tarte dal guscio molle e se non mangiano dentro la vasca non mangiano, quindi mi tocca mettere camole, lombrichi, pezzi di trota e un po' di carne per forza dentro la vasca....la mattina di solito non trovo pi niente, per non so se qualche pezzo lo "seppelliscono" e lo lasciano l......
                            comunque, cercher di tenere i nitriti bassi con quella resina, ogni tanto lo tengo d'occhio......

Commenta

da quanto dici questi nitrati e nitriti nascono da soli
                              io ti consiglierei invece di usare il nitristop che sono sempre agenti chimici che trasformano in nitrati i nitriti, fai cambi massicci di acqua decantata o con acqua di RO. non solo per gli sacrti di cibo ma anche dovuto agli escrementi che si creano che sono parecchi, il filtro ok pi grande non te lo consiglio avresti troppo movinto d'acqua e con acqua poca...

Commenta

Sto operando...
                              X