annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Problema Testudo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Problema Testudo

Salve a tutti
    ho acquistato una tartaruga da terra una testudo hermanni di due anni.
    Quando l'ho vista dormiva adesso appena arrivato a casa l'ho messa nel terrario e si è svegliata.

Però apre solo un occhio l'altro è chiuso.
    come mai?

non si sposta per il momento, ovviamente..

per l'occhio che devo fare?

se ti posso consigliare, falle un bagnetto di acqua tiepida. a che temperatura tieni il terrario?
    Se tieni una temperatura di 28/30 gradi, falle un bagnetto con acqua anche a 26 gradi, poi con acqua pulita, sempre a temperatura bagnale l'occhio. a volte il secco e la terra possono creare questi problemi.
    Attenzione a due cose però:
    - non fare mai bagnetti caldi, l'acqua deve essere di un paio di gradi inferiore o simile alla temperatura che ha in terrario. Se la tieni al freddo, non fare mai bagno tiepido, in sintesi EVITARE qualsiasi sbalzo di temperatura.
    - se l'occhio è gonfio e/o presenta secrezione, non bagnare assolutamente, ma rivolgerti subito ad un veterinario.
    facci sapere

Mimmi

Commenta

ALT!!!!!!!! attenzione, la tarta era in letargo o sveglia (e se sveglia in che condizioni ambientali stava prima)????

Commenta

Ma chi te l'ha ceduta la teneva in letargo o in terrario?
        Perchè se era in letargo ha bisogno di arrivare gradualmente alla temperatura ideale (28/30). Intanto un bagnetto tiepido non le fa' male.
        Ciao

Commenta

non so se stava in letargo ma deduco di si... visto che non è molta attiva e dormicchia ancora...

Piuttosto il bagnetto tiepido come glielo devo fare?
          lo immergo in una vaschetta con acqua a temperatura?

inoltre la testa non devve essere sommersa nell'acqua

spero rispondiate presto
          grazie

Commenta

help

Commenta

si sta muovendo e con le zampe le passa sugli occhi..
              passo al bagnetto?

Commenta

Mettila dentro ad un recipiente adeguato alle sue dimensioni con l'acqua tiepida che gli arriva poco sopra all'altezza delle zampe.
                Se ha bisogno di bere immergerà il capo nell'acqua e berrà l'acqua dalle narici.
                Ciao

Commenta

ma hai un terrario attrezzato? se si allora portala nel giro di qualche giorno (diciamo una decina) a 28 gradi e gli fai fare l'inverno sveglia... se non sei attrezzato ma sei sicuro che era in letargo io la lascerei dormire (sempre che tu abbia un luogo adatto...): insomma dacci un po' di info, sennò come caspio ti aiutiamo!!!

Commenta

assolutamente NIENTE SBALZI di temperatura!

Originariamente inviato da EthanDane
                    non so se stava in letargo ma deduco di si... visto che non è molta attiva e dormicchia ancora...
                    chiama chi ti ha dato la tartaruga e chiedi come era tenuta! se era in letargo a temperatura ambiente, non puoi farle da un giorno all'altro un bagnetto tiepido!!!!!
                    e poi dove la tieni ora?

non agire se prima non sei sicuro!!!!

Commenta

ok le ho passato dell'acqua sull'occhio ed è uscita una pallina gialla che le ha liberato l'occhio.. adesso nn lo apre ancora con facilità..

la vaschetta con l'acqua tiepida gliela rimango? grazie

Commenta

mi ha detto che doveva stare al caldo... in un terrario

Commenta

non ti devi fare dire come deve stare, a dirti quello ci pensiamo noi... ti devi fare dire come stava prima!!!

Commenta

cmq l'occhio nn lo apre ancora e gli da un pò fastidio, penso che quella roba gialla gliela abbia prodotto stesso l'occhio, ci vorrà un collirio oppure glielo curo con l'acqua?

Fatemi sapere..

cmq adesso la tarta si trova nel terrario.. si sposta se vuole stare a caldo lo stesso se vuole stare al fresco..

Commenta

è andato un pò di corpo... penso che stia bene è di colore nerastro

l'unica cosa è quest'occhio

Commenta

Sto operando...
                              X