annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Areazione acquaterrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Areazione acquaterrario

Ciao!
    Ho 2 trachemys scripta di circa 2 anni che stanno in un acquaterrario aperto con tutti i vari accorgimenti.

C' un problema:la temperatura dell'aria (15C) pi bassa di quella dell'acqua (25-26C), perch in camera mia, e io spesso non ci sono e il riscaldamento non va.

Non vorrei spostare le tartarughe in un altra stanza (riscaldata), quindi ho provato a coprire l'acquaterrario con un sacco di plastica trasparente, ma dopo neanche 5 minuti si appannato tutto.

Non sapevo se fosse sbagliato, per sicurezza l'ho tolto, e aspetto i vostri consigli.

Grazie ciao

si appannato il tutto proprio perch l'acqua calda tende ad evaporare e si deposita sul sacchetto di plastica...

Ma penso che non puoi fare una cosa del genere in quanto non c' passaggio di aria e potresti soffoccare le tartarughe.. cmq non penso che ti debba preoccupare prova a mettere una lampada spot sopra l'acquaterrario e avrai cos quella zona riscaldata!

Mi raccomando non soffocarle con il sacchetto!! Ostruisci il PASSAGGIO DELL'ARIA!

Commenta

Oppure fai una copertura parziale, che copra magari 3/4 della parte superiore...con un plexiglass o in vetro.
      Ciao
      Luca
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Lo spot c', e punta sulla zona emersa, dove la temperatura pi alta,ma negli altri punti la temperatura dell'aria bassina.
        Grazie,penso che coprir con del plexiglass, ma lasciando uno spazio aperto per l'aria.

Grazie ciao

Commenta

e allora non c' problema del plexiglass lascia tutto come sta... sanno loro che temperatura preferiscono...

davvero penso non ce ne sia bisogno

confermate?

Commenta

s ti confermo io 8)

Commenta

per se metti il plexiglass la parte sopra lo spot deve restare libera.... e va detto che le tarte adorano l'aria caldo-umida...

Commenta

Originariamente inviato da fuser
                Lo spot c', e punta sulla zona emersa, dove la temperatura pi alta,ma negli altri punti la temperatura dell'aria bassina.
                Grazie,penso che coprir con del plexiglass, ma lasciando uno spazio aperto per l'aria.

Grazie ciao
                nelle altre zone non potrebbero stare fuori dall'acqua, non credi?

Commenta

Originariamente inviato da kimiko
                  nelle altre zone non potrebbero stare fuori dall'acqua, non credi?
                  vero, ma con la testa ci escono, ed essendo la differenza di temperatura cos alta non sapevo se potesse farle male.

Grazie
                  Ciao

Commenta

no no non c' pericolo che le possa far male

Commenta

Grazie!

Ciao

Commenta

no no non c' pericolo che le possa far male
                        Ragazzi prima di dare consigli senza aver la minima esperienza pensateci non 1 ma 1000 volte...

Una temperatura dell' aria troppo bassa rispetto l' acqua (oltretutto qui si parla di oltre 10 gradi) puo' provocare gravi conseguenze respiratorie alle tarte acquatiche, per alcune specie piu' facilmente, per altre meno... La soluzione e' spesso coprire, come consigliato da Luca, parzialmente l' acquaterrario in modo da avere una temperatura adeguata ed evitare appannamento (quindi ottimo riciclo dell' aria)... oppure attrezzarsi in modo da ridurre l' escursione riuscendo a superare i 20 gradi dell' aria almeno

Commenta

Infatti mi sembrava un p strano...
                          Lo coprir per 2/3 con del plexiglass ( sufficiente 2/3 su una superficie 80x40 ?), poi vedranno le tartarughe se stare da una parte o dall'altra.

Grazie
                          Ciao

Commenta

Ho coperto col plexiglass 3/4 della vasca.
                            Per si appannato anche questo (non molto).

Il fatto che si appanni sempre una cosa negativa ?

Grazie ciao

Commenta

Copri pure il tutto col plexiglas lasciando due fori che serviranno anche per il sollevamento.il ricambio dell'aria sufficiente tento conto che il consumo della stessa molto basso (1 cm3 per ispirazione).
                              l'appannamento (condensazione) conseguenza della bassa temperatura esterna dell'aria.
                              Se vuoi risparmiare calore ed evitare la condensazione, applica sul plexiglas dall'interno una pellicola rilettente (rivolta verso l'acqua ) e normalmente provvista di isolante (1mm).
                              Per ragioni estetiche ne puoi applicare una anche dalla parte visibile.

Ti assicuro che non vi sono problemi per le tarta, anzi, come qualcuno ha gi riferito, la situazione ideale :temperatura alta ed alta umidit.

saluti

cortur@libero.it

Commenta

Sto operando...
                              X