annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letargo problematico!!!

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Letargo problematico!!!

Faccio fare da anni il letargo alle mie tartarughe terrestri dentro a dei scatoloni con foglie secche, in una casa in inverno disabitata! Questo inverno mio fratello ci è andato spesso di sera (con la ragazza) e quindi ha acceso una stufetta!
    Oggi mi dice “Riccardo sai che alla sera spesso sentiamo le tartarughe che grattano”!!!!!!!!!!
    Panico!!!!!! Ora che FACCIO????????????
    Le ho controllate e dormivano ma come le ho tirate su, si sono subito un po’ mosse (tenendo gli occhi chiusi)! Che faccio le idrato “nebulizzandolo” un po’ e le porto in un’altra casa dove sono sicuro che la temperatura non superi i 10 gradi??? Oppure le sveglio??? Farle svegliare tutte per me sarebbe un po’ un problema ma al limite ci riuscirei!!!
    Aiutatemiiiiii! Che palle sti fratelli con le ragazze!

RE: Letargo problematico!!!

Controllale per vedere se sono disidratate e pesale (e misurale).... poi valuti se è il caso o no di intervenire!

Ciao
    Robfrons

Commenta

Su alcune guide c'è scritto, che è opportuno per il letargo artificiale, svegliare e controllare le tarta ogni tanto, lasciandole a bagno in acqua tiepida, così si permette loro di bere ed idratarsi. Successivamente se è tutto a posto si asciugano e si rimettono a nanna.
      Quindi don't worry

Commenta

Le posso anche pesare, ma se non so quanto pesavano prima, non posso fare confronti!
        Le metterò un pò a bagno e poi le rimetto in un luogo a freddo costante!
        Ciao e grazie 1000! Mi sento un po’ più sollevato!

Commenta

Originariamente inviato da Ricsa
          Le posso anche pesare, ma se non so quanto pesavano prima, non posso fare confronti!
          Sinceramente a me interesserebbe poco il confronto con prima... sarebbe invece utile sapere se adesso sono nella norma, sovrappeso o sottopeso!

Ciao
          Robfrons

Commenta

e come si fa un calcolo per vedere se le tarta sono in sovrappeso o in normopeso? c'è qualche tabella indicativa? illuminatemi...grazie.

Commenta

eh si anche a me interessa.. grazie

Commenta

Si può fare riferimento, ma solo in maniera indicativa, al seguente grafico, valido solo per Testudo hermanni e Testudo graeca!

ciao
                Robfrons

Commenta

Ah, le tarte si misurano così

Ciao
                  Robfrons

Commenta

mmmm scusami quindi secondo il grafico la mia tarta da 6,5 cm quanto dovrebbe pesare? 50grammi?

Grazie

Commenta

Quell'indice è molto indicativo!
                      E' inutile per vedere se le tartarughe durante un'inverno nel quale si sono svegliate ogni tanto, sono sotto peso!
                      Non potranno mai essere sottopeso!
                      Ciao

Commenta

la mia graeca è 6,5 cm e pesa circa 80gr
                        sono dei buoni parametri?

Commenta

ma da questi grafici si puo' dedurre l'età? ....pura curiosità... mio cognato ha una THH da una vià.....magari riesco a datarla.... ...possibile?

Commenta

Ed un grafico per le acquatiche non esiste?

Commenta

Originariamente inviato da Joseuan
                              .....magari riesco a datarla....
                              datarla..che termini uso? insomma vhà...avete capito!

Commenta

Sto operando...
                              X