annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Le tartarughe sono animali sociali ?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Le tartarughe sono animali sociali ?

In natura le tartarughe vivono sole o in gruppo ?

RE: Le tartarughe sono animali sociali ?

mmmmm.. io vado spesso d'estate nei canali per vedere le Emys in natura, ma non le vedo mai in gruppo, sono sempre isolate una dall'altra e hanno pure un loro territorio....

Commenta

non sono animali sociali. Per essere animali sociali, non sufficiente vivere in un numero elevato di sioggetti, ma necessita che interagiscano in modo coordinato e regolamentato.
      In senso stretto nessun rettile lo (oggi...).
      Fra i sauri, se la memoria non mi inganna, alcuni agamidi ed alcuni iguanidi hanno relazioni sociali complesse, ma restano sempre individualisti.....
      Si ipotizza che in passato alcuni theropodi fossero sociali, ma restano ipotesi, affascinanti e probabili, ma sempre ipotesi.

Commenta

volevo chiedere se tenere assieme piu' individui puo' stressare gli animali

Commenta

Dipende...di che specie parli?

Commenta

Secondo me non sono gregarie come tutti i rettili!
            Stanno insieme se gli "fa comodo"!
            Ciao

Commenta

allora ora vi racconto una cosa:a Settembre avevo solo un ibrido di trac scripta. dopo circa 20 giorni ho aggiunto una grap. Kohni. nella stessa vasca. fatto sta che questo sub ingresso ha portato la trac ad isolarsi e anon mangiare quasi niente soprattutto quando c'era la grap K. morale la grap K. mangiava per 2 (ed cresciuta per 2!) mentre la trac sempre piccola. osservandole ho deciso a dicembre (a distanza di 20 giorni l'una dall'altra) di acquistare 2 tarte "strategiche" cio, in ordine, un'altra trac e una pseudemys concinna. con l'arrivo di queste due non solo si sono rivoluzionate le possibili gerarchie (opinione personale) ma la trac scripta dopo due mesi di quasi digiuno ha deciso di colpo dimangiare come mangiavano la altre. la concinna in pi (sempre opinione personale) le ha abituate a mangiare vegetali ed ora anche le trac e la grap ne mangiano a volont. conclusione: credo che le tarte non siano gregari ma riescano ad influenzarsi reciprocamente...e questa potrebbe essere una soluzione etologica anche per altri problemi. ciao!

Commenta

Ciao Sabu'
                sto parlando delle mie pelodiscus sinensis

a presto

Commenta

anche a me mi successo che alcune tarta non magiassero per se una andava a mangiare una cosa subito le altra gli andavano attorno e volevano quello che aveva quella che mangiava...

Commenta

beh, non sono animali gregari, c' una specie di terrestre che bada alle uova in un periodo che mi pare sia all' inizio dell' incubazione naturale...

Commenta

Molti sauri sono sociali, i Loricati pure, gli Ofidi no, i Cheloni.... beh no, per mi viene in mente una specie, la Malacochersus tornieri che vive in colonie in cui si ha un maschio dominate e un gruppo di femmine che gli sta appresso

Commenta

Originariamente inviato da Ripepi_Giuseppe
                        Molti sauri sono sociali, i Loricati pure, gli Ofidi no, i Cheloni.... beh no, per mi viene in mente una specie, la Malacochersus tornieri che vive in colonie in cui si ha un maschio dominate e un gruppo di femmine che gli sta appresso
                        ...non solo un maschio dominante, ma anche altri maschi che rispettano la gerarchia e il maschio dominante, nei turni per cibarsi ecc.
                        Come hai detto credo sia l'unico caso in cui si nota un comportamento sociale nelle tartarughe.
                        Ciao
                        Luca
                        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Sto operando...
                        X