annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuova casetta ugo e gina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nuova casetta ugo e gina

ciao ragazzi, ho comprato un acquario nuovo e piu spazioso per le mie Ugo e Gina (TSS). ora sono in procinto di allestirlo in modo che per metà aprile quando sarò tornato da un viaggetto a berlino e in Polonia posso mettercele a vivere. volevo parvi alcune domande:

1)vorrei tenere il copechio dell'acquario (dove c'è il neon per intenderci) sulla vasca in modo che rimanga chiuso per sfruttare la plafoniera per il neon che già c'è, e mi sorgeva il dubbio, non è che le tarte mi si soffocano dentro? e poi si fa condensa sui vetri?

2) devo prendere un filtro esterno (il mio negoziante mi ha proposto un hydor prime) secondo voi va bene? e poi quale dovrei prendere? il 10,20,30? vorrei poi metterlo in basso alla vasca perchè ho preso anche il mobile che regge l'acquario e mi è sorto un dubbio, non è che poi la pompa del filtro non ce la fa a spingere l'acqua fino nella vasca da terra?

3) posso mettere la sabbia come fondale o mi consigliate la ghiaia?

4) i tubi del filtro, come li posso inserire se tengo la vasca chiusa dal coperchio, perchè non ci sono fori sul coperchio che permettano il passaggio dei 2 tubi del filtro?

5) tenendo chiuso il coprechio, e non entrando aria fredda da fuori, posso evitare lo spot? perchè dovrei fare un buco nel coperchio per inserircelo...

6) come posso costruire la zona emersa? pensavo a una piattaforma, agganciata in qualche modo ai vetri, ma come posso farla e di che materiale? che mi dite del sughero? ho letto in alcuni post che c'è gente che lo utilizza...

grazie a quanti mi risponderanno
    ciao a tutti
    iurisprudens1981

ah dimenticavo, la vasca è da 80 cm
    ciao
    iurisprudens1981

Commenta

ammazza non rispondetemi cosi in tanti........

Commenta

1) Con il coperchio ci sarà più umidità, cosa che le tartarughe gradiranno! Non ti preoccupare che non soffocano. Il neon è schermato da vetro?

2) E' un filtro esterno! I filtri esterni vanno sempre posizionati sotto l'acquario quindi ce la fa benissimo a spingere l'acqua fino all'acquario! Per la potenza c'è scritto sul foglietto illustrativo! Prendilo comunque un pò più potente (senza esagerare) visto che le tartarughe sporcano parecchio!

3) Metti ghiaia, non sabbia!

4) Devi lasciare il coperchio un po’ sollevato oppure lo devi per forza bucare !

5) Lo spot per delle TSS in una vasca chiusa è inutile!

6) Il sughero rilascia tannino che ti ingiallisce l'acqua e dopo un pò di tempo marcisce!
        Per la zona emersa mettici una roccia o una radice.

Ciao

Commenta

manda una foto!

Commenta

non ho la digitale sorry......

Commenta

per il filtro è meglio come dice risca un pò più potente rispetto al dovuto, va bè che hai solo due tarte ma cresceranno....metti la ghiaia anche perchè la sabbia aiuta la sedimentazione dello sporco ed è molto difficile pulirla a fondo. per la zona emersa puoi anche usare le isolette gallegianti che vendono in negozio sono facili da usare e comode per le tarte e poi per quello che costano....per la lampada spot non so perchè risca ti abbia sconsigliato...io il coperchio nella vasca lo metto solo la sera per facilitare l'umidità (condensa) e trattenerla dopo una giornata di spot! ciao

Commenta

Per le T.s.e lo spot a meno che il terrario non stà in una stanza molto fredda, si può benissimo non mettere. Se l'acquaterrario è chiuso, lo spot è ancora più inutile in quanto l'aria all'interno sarà di pochissimo più fredda della temperatura dell'acqua!
                Se comunque vuole mettere lo spot, io prima misuererei per bene la temperatura all'inerno per non rischiare che si alzi troppo!
                Per quanto riguarda la sabbia, per lo sporco sarebbe meglio in quanto NON lo fa insediare, ma lo fa rimane in superfice (cosa che invece succede con la ghiaia) ma le T.s. sono troppo iperattive per della sabbia in un acquaterrario che finirebbe tutta nel filtro!
                Ciao

Commenta

quindi meglio ghiaino? avevo pensato alla sabbia berche le tartozze non la possono mangiare a diifferenza dei sassolino...

Commenta

ragazzi a parte il fatto che non mi avete risposto sullla mia domanda tra il ghiaino o la sabbia (cos'è meglio?), volevo un consiglio: per il filtro meglio il Prime 10 o il 20? considerate che metterò 20 cm d'acuq per un totale di 50 litri in quanto la capaità max della vasca è di 100 litri. che mi dite?
                    ciao
                    iurisprudens1981

Commenta

Ti abbiamo già risposto! Se proprio vuoi usare un substrato, usa un pò di ghiaino!
                      Ciao

Originariamente inviato da iurisprudens1981
                      quindi meglio ghiaino? avevo pensato alla sabbia berche le tartozze non la possono mangiare a diifferenza dei sassolino...

Commenta

Secondo me puoi benissimo mettere più di 50 litri d’acqua! Io ne metterei una 70ina! Per la portata del filtro, devi vedere quanto c’è scritto sul foglietto illustrativo!
                        Il buon funzionamento del filtro (per un acquario) prevede un passaggio di 2/3 volte il volume dell'acquario l'ora! Per le tartarughe farei un ¾ volte l’ora. Detto questo regolati.
                        Ciao

Originariamente inviato da iurisprudens1981
                        ragazzi a parte il fatto che non mi avete risposto sullla mia domanda tra il ghiaino o la sabbia (cos'è meglio?), volevo un consiglio: per il filtro meglio il Prime 10 o il 20? considerate che metterò 20 cm d'acuq per un totale di 50 litri in quanto la capaità max della vasca è di 100 litri. che mi dite?
                        ciao
                        iurisprudens1981

Commenta

quindi mi consigliate ilprime 20???? se non mi sbaglio quello è consigliato per acquari da 100 a 250 litri....

Commenta

Se lo puoi regolare (il getto d'acqua per non far avere in vasca troppa turbulenza) si.
                            Ciao

Commenta

scusate l'ignoranza, ma comprare un filtro piu potente per poi ridurne la portata, non è la stessa cosa che comprarne uno meno potente o meglio con portata minore?insomma a cosa serve comprare un filtro per acquari fino a 250 litri se poi lo devo far lavorare la metà per ridurre il getto d'acqua per non creare turbolenze nella vasca e dar fastidio alle tarte?

Commenta

Sto operando...
                              X