annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

la mia tartaruga sta nel mio laghetto artificiale e non riesce a mangiare da sola

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• la mia tartaruga sta nel mio laghetto artificiale e non riesce a mangiare da sola

ho messo la mia tartaruga nel mio laghetto artificiale da ormai già 4 settimane e non vuole incominciare a mangiare da sola quindi io di tanto in tanto gli do delle erbaccie (ke finisce in poco tempo)ci sono anche tanti insetti che saltano sul pelo dell'acqua ma lei a provato 1 sola volta a cacciare un'insetto ma non so se la preso.
    quindi vorrei sapere da voi se è normale che non mangi da sola da quando l'abbiamo messa nel laghetto.ho piantato dellla lattuga al bordo del laghetto ma visto ke non e ancora cresciuta non so se funziona...
    io parto in vacanza il 23 luglio e ritorno 3 settimane dopo e non vorrei che durante queste 3 settimane non mangiasse.vorrei sapere da voi come potrei fare perke mangi da sola...

grazie in anticipo.

Mangiare da sola? Un laghetto, per quanto perfetto dal punto di vista ambientale possa essere, non potrà mai proporre le offferte alimentari di un biotopo naturale, quindi è giocoforza necessario nutrire le proprie tartarughe con alimenti "artificiali". 3 settimane di digiuno sono un po' troppe anche per animali abituati a non mangiare come le tartarughe, oltretutto la tua a quanto ho capito non mangiaregolarmente da diverso tempo. Non hai nessuno che possa provvedere all'animale durante la vacanza?

Commenta

Beh, intanto non ho capito se intendi "mangiare da sola" nel senso se nel laghetto trova cibo autonomamente o se lo metti tu e non lo mangia.
      In ogni caso, dando per scontato si tratti di una Trachemys (non hai detto che tartaruga e') forse dovresti provare con cibi piu invitanti di "erbacce" e lattuga piantata sui bordi, tipo qualche insetto o pesciolino....
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

hai ragione Luca avevo in efetti dimenticato di precisare che la mia tartaruga è una Trachemys Scripta.
        quando dico"mangiare da sola"intendo dire che trovi da sola da mangiare.il fatto è che ci son sempre degli insetti(che vengon da soli)sul laghetto me lei non li prende anzi li lascia perdere come se non ci fossero
        Ultima modifica di delfino; 18-07-2010, 20:04.

Commenta

ciao Cardi la tua idea di chiedere a qualcuno di venire da me per occuparsi della mia tartaruga mentre sono in vancanza è veramente una buona idea io non ci avrei mai pensato, il fatto è che non sono comunque sicura di riuscire a trovare qualcuno che se ne occupi però per il momento proverò lo stesso.

graie della buona idea.

Commenta

Luca il pescolino però non havevo mai provato a darglielo, forse lo mangia.

Commenta

Prova con pesciolini di piccole dimensioni che puoi dare interi, o con insetti come tarme della farina o lombrichi.
              Nel laghetto puoi sempre mettere qualche pescetto tipo gambusie e simili, qualcuna prima o poi finira come pranzo...
              NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Ma scusa,pensavi che questa tartaruga doveva andare a farsi la spesa?
                Se non gli hai mai provato a dare un pasciolini,sei molto indietro con lo studio,anzi l'informazione che c'è suelle tartarughe acquatiche.
                Ti suggerisco la lettura di http://www.sanguefreddo.net/tartarug...chemys-co.html
                [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Resta il fatto che attualmente è praticamente impossibile, a meno di progettare laghetti veramente molto grandi (che però renderebbero difficile osservare l'animale, monitorarne klo stato di salute e anche semplicemente goderne la presenza) avere un sistema autonomo, capace di automantenersi. L'intervento umano esterno, dalla pulizia alla manutenzione dell0impianto di filtraggio, alla nutrizione degli animali, è indispensabile.

La tartaruga non mangia gli insetti semplicemente o perchè sono sgradevoli al gusto (capita) o perchè non li riconosce come preda. Tieni conto che in natura di solito predano molluschi gasteropodi acquatici, larve di insetti acquatici, larve di pesci o peci morenti, crostacei acquatici. Anche i vegetali di solito sono quelli acquatici, raramente mangiano vegetali terrestri fuori dall'acqua. Il tuo intervento per garantire una dieta sana e corretta sarà sempre fondamentale, perchè in un laghetto di limitate dimensioni le prede naturali prima o poi finirebbero, e in una situazione simile possono costituire una integrazione, non la base della dieta che in cattività deve per forza "calare da''alto", cioè essere fornita dall'allevatore.

Commenta

Sto operando...
                  X