annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione

Salve a tutti...ho una domanda...ho due tartarughe di più o meno 7 o 8 mesi...mangiano tuto i giorni 2 volte al giorno...quando dovrei iniziare a farle mangiare 1 volta al giorno? e poi quando dovrei iniziare a fargli fare il giorno di digiuno? Poi ho etto che alcuni fannoanche più di un giorno di diguno...anche a giorni alterni...come mai?

grazie a tutti

Di che specie si tratta?

Commenta

TSS e una TSE incrociata...probabilmente con una TST

Commenta

già da adesso dovrebbero mangiare 1 volta giorno,forinisci per l'80%pesce e 20%verdure mano a mano che passa il tempo vari sempre di più la dieta fino ad arrivare al 75-80%verdure e 20%pesce.ciao

Commenta

Originariamente inviato da mikesp Visualizza il messaggio
          già da adesso dovrebbero mangiare 1 volta giorno,forinisci per l'80%pesce e 20%verdure mano a mano che passa il tempo vari sempre di più la dieta fino ad arrivare al 75-80%verdure e 20%pesce.ciao

Non riesco a fargli mangiare le verdure...come faccio? per quanto riguarda il digiuno? qualcuno sa dirmi i passaggio precisi da 2 volte al giorno a 1 volta a 1 digiuno settimanale a più digiuni settimanali a che età dovrebbere avvenire?

Commenta

quindi lamia ha piu 7 mesi dovrei iniziare a levargli insetti e fargli mangiare piu verdure??

Commenta

Originariamente inviato da mikesp Visualizza il messaggio
              un altra volta manca completamente il lato insettivoro dell'alimentazione delle TS (blatte, grilli, camole e tarme) più lombrichi, chiocciole ecc ecc , inoltre è sempre bene rispettare minimo 1-2giorni settimanali di digiuno finchè sono piccole per poi passare ad una somministrazione sempre piu sporadica del cibo man mano che crescono...
              Integrare il calcio con osso di seppia sempre a disposizione...

Commenta

Originariamente inviato da dienadel Visualizza il messaggio
                Non riesco a fargli mangiare le verdure...come faccio?
                Sono ancora piccoline quindi non ne vanno certo gia ghiotte, oltretutto se le sovralimenti cosi non ti accetteranno mai (probabilmente neanche da adulte) le verdure potendo scegliere pescetti o insetti vari decisamente più appetitosi.
                Le tecniche piu usate comunque sono il prenderle per fme con un digiuno moderato fornendo sempre e solo verdure oppure un pò come si fa con le pogone ovvero sminuzzandole e fornendole assieme al pasto solito in modo che qualche pezzetto andrebbe involontariamente in bocca assieme al resto... (meglio la prima )
                Ultima modifica di ukudado; 21-07-2010, 12:51.

Commenta

Rispetto a nutrire una pogona far accettare le verdure a una tartaruga palustre è decisamente più difficile. Anche perchè le verdure a foglia galleggiano e gli alimenti animali. a parte le tarme, affondano. Quindi la bestia male si inganna se li proponete assieme...
                  Io solitamente non faccio alcun tentativo per persuaderle finchè sono piccine. Però quando passo dall'alimentazione giornaliera a quella a giorni alterni in realtà, nei giorni di digiuno propongo verdure. Un giorno pesce, due giorni verdura, un giorno di nuovo pesce...
                  Simone

Commenta

certo,ma se vuoi il mio consiglio io con le baby trachemys fin da piccine ho sempre dato verdure anche in percentuali bassissime tipo 5%,poi prova a somministrare insalata di solito la accettano sempre meglio delle erbe,poi col passare del tempo aumenti sempre più la percentuale,non ti preoccupare se all'inizio non la mangiano dopo un paio di giorni di digiuno iniziano a dare piccoli morsi alle verdure poi se tutto và dopo due settimane le mangiano senza problemi.Nei giorni di digiuno fornisci pesce,in quantità ''MINI''.CIAO

Commenta

Si getulus, parlavo di cibo da "galla" come tarme grilli stick o camole del miele

Commenta

Ok, ok...mi sto chiarendole idee...però resta un dubbio...passo a dargli da mangiare un volta al giorno, però non devo raddoppiare la dose ovviamente...ovvero gli do una porzione grande come la testa una volta al giorno...inoltre volevo un consiglio...dite di passare subito a due digiuni a settimana o iniziare magari a dargli da mangiare solo una volta al giorno per ora(fino ad ora mangiavano 2 volte al dì) poi passare a un digiuno e poi a due?

Commenta

mah, guarda non credere che lo "patiscano"poi cosi tanto il digiuno, cioè, non è nulla di brutale daltronde in natura comunque non è detto che trovino sempre cibo..e le tarta hanno una grande resistenza...
                          Poi se comunque vuoi fare una cosa più "soft"perchè sei preoccupato o altro fa ora una settimana con alimentazione tutti i giorni (1singola porzione) con un di di digiuno e poi la settimana seguente o quella dopo ancora passi a 2giorni di digiuno ...mi raccomando però, non ingozzarle il giorno dopo il digiuno sennò è quasi peggio di farle mangiare tutti i dì

Commenta

Ok...farò così...grazie mille...sei sempre molto utile

Commenta

figurati

Guarda, eccetto casi particolari di esemplari debilitati per vari motivi l'unico caso in cui eviterei quasi del tutto il digiuno è quando ti trovi a che fare con molti esemplari tutti nella stessa vasca (parlo dai 10-20in su) perchè li purtroppo il cannibalismo è molto frequente...anche per le trachemys (specie baby) che certamente non sono tra le piu aggressive basta un elemento un poco piu debole o poco piu piccolo...

Commenta

Sto operando...
                              X