annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Danza tartarughe

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Danza tartarughe

Salve a tutti, stamattina mentre stavo dando una sistemata al terracquario vedo le mie due tartarughe una di fronte all'altra, e una delle due tendeva le zampette anteriori verso l'altra facendole vibrare...ho letto un po' in giro, c'è chi dice che è per l'accoppiamento e chi dice che è per la supremazia del territorio...premetto che le mie tartarughe non hanno ancora raggiunto 1 anno di vita(approssimativamente) voi che dite?

Inoltre ho pensato, se fosse un rituale d'accoppiamento precoce, questo significa che sono un maschio ed una femmina?

aspetto votre notizie...graize in anticipo

Quanto misurano?
    Si, almeno da come hai descritto tu mi pare proprio il rituale che fa il maschietto alla femmina ...pare un poco presto...

Commenta

Originariamente inviato da ukudado Visualizza il messaggio
      Quanto misurano?
      Si, almeno da come hai descritto tu mi pare proprio il rituale che fa il maschietto alla femmina ...pare un poco presto...

Allora se così fosse il presunto maschio pesa 116 grammi per 8,5 cm di lunghezza e 7,5 di larghezza del carapace, mentre la presunta femmina pesa 98 grammi per 7,5 cm di lunghezza e 7 di larghezza del carapace...

Commenta

postaci delle foto (anche se temo che si dovrà andare un poco a tentoni...per la certezza è meglio attendere i 10-12cm) del piastrone e delle zampe anteriori...comunque quello che usa le unghiette dovrebbe proprio essere un maschio..l'altra...non me la sento di dire al 100% che è femmina...può darsi anche che si sia confuso il tipetto oppure che non badi troppo a certe "sottogliezze"

Commenta

Piastrone RAFFA (presunto maschio)

http://i32.tinypic.com/2zhpqmw.jpg

RAFFA da sopra

http://i26.tinypic.com/2cdu96q.jpg

Piastrone TESTLA (presunta femmina)

http://i30.tinypic.com/dg6ob4.jpg

TESLA da sopra

http://i26.tinypic.com/2eq6ubr.jpg

Commenta

gli ultimi 2 scuti sono diversi frai 2esemplari, ma nè le unghie, ne la coda sembrano da maschio (adulto)...i maschi le hanno proprio sproporzionate le unghie, circa 3cm e la coda molto piu lunga e spessa...

altra alternativa: può darsi che sia anche una femmina dominante ... (succede anche con tartarughe di terra per esempio)

Commenta

gli ultimi 2 scuti sono diversi frai 2esemplari
              scusa ma non ho capito che intendi

Commenta

L'esemplare che esegue la danza probabilmente è davvero un maschio, capita che anche da baby i maschi manifestino l'istinto di "danzare", ovviamente in questo caso non per fini riproduttivi ma solo come sfogo comportamentale. A volte lo fanno anche nei confronti di oggetti inanimati, come sassi, oppure nei confronti del cibo in pellet galleggiante. Non necessariamente l'altro esemplare sarà femmina, come ho detto il maschio giovane "danza" un po' verso tutto ciò che lo incuriosisce, compreso altri maschi. Quindi per determinare con sicurezza il sesso di "Tesla", ti conviene aspettare che sia cresciuta ancora.

Commenta

Ciao, dalle foto noto che Raffa e' un esemplare di Trachemys scripta elegants ma per Tesla non riesco a capire se e' anche lei elegants o scripta.

Commenta

Il "maschio" è Trachemys scripta elegans, la "femmina" Trachemys scripta scripta. Sulla reale purezza dei due esemplari, comunque, non è possibile dare garanzie.

Commenta

Originariamente inviato da dienadel Visualizza il messaggio
                      scusa ma non ho capito che intendi
                      Dico che c'è una netta differenza fra gli ultimi due scuti (verso la cloaca) nei due esemplari che potrebbe lasciar immaginare un dimorfismo...sempre che una delle due(la "femmina in dubbio") crescendo non diventi uguale all'altra...

Commenta

Dico che c'è una netta differenza fra gli ultimi due scuti (verso la cloaca) nei due esemplari che potrebbe lasciar immaginare un dimorfismo...sempre che una delle due(la "femmina in dubbio") crescendo non diventi uguale all'altra...
                        Ok..ora ho colto...grazie

Il presunto maschi dovrebbe essere un ibrido di TSE, menre la presunta femmina a me sembra una TSS...non so se pura o ibrida...grazie a tutti...

Commenta

Le probabilità che il primo sia un maschietto sono alte, l'apertura cloacale in posizione distale rispetto alla base della coda è il primo carattere diagnostico che si manifesta in un giovane maschio. In altri termini, prima ancora degli artigli, della coda larga e lunga, si nota che l'apertura dela cloaca nel maschio è spostata più verso la punta della coda, rispetto alla base. Subito dopo vengono gli artigli. nel maschio maturo a coda diventa inconfondibile, ma questo è davvero molto giovane. L'altro potrebbe essere una femmina o meno, non cambierebbe nulla, le Trachemys mettono in atto il corteggiamento su ogni oggetto che abbia più o meno le caratteristiche-stimolo per solòecitarlo, se lo fanno anche contro una radice o un sasso, a maggior ragione lo fanno su un'altra tartaruga, sia essa maschio o femmina, Ah, la dominanza non c'entra nulla. E' solo un rituale di corteggiamento, non di sottomissione.

Simone

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio
                            Le probabilità che il primo sia un maschietto sono alte, l'apertura cloacale in posizione distale rispetto alla base della coda è il primo carattere diagnostico che si manifesta in un giovane maschio. In altri termini, prima ancora degli artigli, della coda larga e lunga, si nota che l'apertura dela cloaca nel maschio è spostata più verso la punta della coda, rispetto alla base. Subito dopo vengono gli artigli. nel maschio maturo a coda diventa inconfondibile, ma questo è davvero molto giovane. L'altro potrebbe essere una femmina o meno, non cambierebbe nulla, le Trachemys mettono in atto il corteggiamento su ogni oggetto che abbia più o meno le caratteristiche-stimolo per solòecitarlo, se lo fanno anche contro una radice o un sasso, a maggior ragione lo fanno su un'altra tartaruga, sia essa maschio o femmina, Ah, la dominanza non c'entra nulla. E' solo un rituale di corteggiamento, non di sottomissione.

Simone

Grazie mille...non so come abbia fatto tu a vedere l'apertura perchè io dalle foto non ci capisco niente...allora posso sare tranquillo, pensavo che prima o poi si azzannassero...speriamo bene...

Commenta

Sto operando...
                            X