annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema con trionyx ferox

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema con trionyx ferox

ciao a tutti,sono antonio ed è la prima volta che scrivo sul forum,da circa una settimana ho notato sul carapace di una delle mie due trionyx una piccola escrescenza bianca di forma sferica di circa 3mm (carapace tartaruga 8cm)
    escludo si possa trattare di funghi e micosi in quanto non presenta lanuggine,i contorni sono delineati e al tatto è dura (sembra una ciste)
    la tarta si comporta e alimenta in modo regolare per adesso.
    qualcuna mi sa dire cosa potrebbe essere?

Hai una foto

Commenta

per ora no

Commenta

Falla.... E se puoi vai da un vet

Commenta

probabilmente un ascesso. vai d aun veterinario (che abbia esperienza in rettili) abbastanza velocemente, saprà darti una cura che farà al caso tuo.

come tieni la tua Apalone ferox?

Commenta

ciao a tutti,ecco le foto,le tarta sono in un acquario da 20l con aggiunta di sale,fondo di sabbia fine e pompafiltro interna
            File allegati

Commenta

il filtro interno secondo me è anche dannoso.
              questo tartarughe hanno bisogno di un potente filtraggio esterno.
              20 litri sinceramente mi sembrano pochi per più tartarughe (dato che parli al plurale).

sei già stato dal veterinario?

Commenta

Apalone ferox è una specie aggressiva e due giovani in 20 litri sono a rischio costante di farsi del male a vicenda. Non escluderei che la lesione sia dovuta ad un morso. Separali quanto prima e cambia il filtro. Lesioni e ascessi in questa specie sono porte aperte alle micosi, io la farei vedere ad un veterinario.

Simone

Commenta

Apalone ferox è una specie aggressiva e due giovani in 20 litri sono a rischio costante di farsi del male a vicenda. Non escluderei che la lesione sia dovuta ad un morso. Separali quanto prima e cambia il filtro. Lesioni e ascessi in questa specie sono porte aperte alle micosi, io la farei vedere ad un veterinario.

Simone

Commenta

le ferox sono due,rispettivamente 8cm e 6cm,chiaramente le trasferirò in acquari più grandi quando le dimensioni lo richiederanno,per ora mi sembra che abbiano spazio vitale a sufficienza, lo stesso per il filtraggio (adottare un filtro esterno su una vasca da 20l? filtro interno dannoso?) per quanto riguarda il veterinario non è facile da queste parti trovarne uno che abbia esperienza con i rettili,di solito riesco a trovare più informazioni utili in merito in rete che consultandone uno diciamo "generico",anche se non mi sembra questo il caso,cmq al più presto tenterò lo stesso.

Commenta

controlla la lista veterinari specializzati qui nel forum sicuramente ce ne sarà qualcuno della tua zona...
                      2 ferox, ma anche una di quelle dimensioni è a dir poco sacrificata anche solo momentaneamente in un 20litri ...e va aggiunta l'aggressività della specie per cui non a caso spesso si preferisce il mantenimento in vasche separate (discorso generico valevole a grandi linee per molte gusciomolle)

Commenta

Dunque, dalla tua risposta mi pare di capire che non hai intenzione di cambiare vasca, nè filtro, nè di separare i due animali. Quindi mi chiedo che tipo di intervento vorresti metter in atto per evitare un'altra lesione. Poi, ti posso dire per esperienza personale di aver visto A. ferox ospitate in vasca assieme in un garden center anche più piccole di 8cm ferirsi e inseguirsi, al punto che il cucciolo dominante ha costretto tutte le altre a stare fuori dall'acqua sul basking spot, comportamento assolutamente innaturale per questa specie Ciò detto, le tartarughe sono tue e tua è la decisione.

Simone

Commenta

Originariamente inviato da antonio.snake Visualizza il messaggio
                          le ferox sono due,rispettivamente 8cm e 6cm,chiaramente le trasferirò in acquari più grandi quando le dimensioni lo richiederanno,
                          Come ti hanno gia detto, lo richiedono da subito...in 20 litri forse da appena nate possono starci, ma a 6 e 8 cm non sono proprio piccolissime...
                          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Sto operando...
                          X