annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Alimentazione con pesci d'acqua dolce

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Alimentazione con pesci d'acqua dolce

Ragazzi ho un serio problema.
    Da circa tre mesi ho due Trachemys che alimento con gamberetti o gamberi crudi
    perchè purtroppo non riesco a trovare nei normali supermercati i pescetti
    d'acqua dolce.

Cortesemente mi potreste indicare dove acquistate acquadelle,
    sperlani, ecc per le vostre tartarughe?

acquadelle in tutte le pescherie o ipermercati che vendono pesce.
    Volendo anche su internet, ma per ordini un po' grossi altrimenti non hai convenienza...
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

prova nei negozi di surgelati,ovviamente compra piccole bustine , le vendono da 250 gr cosi' non avrai il problema delle sostanza che cacciano se tenute a lungo in congelatore,la tiaminasi che provoca danni alle trachemys,ovviamente nutrile anche con grilli e pupe di tarme della farina o meglio ancora delle larva che hanno appena effettuato la muta.

Commenta

Originariamente inviato da Rosario Davino Visualizza il messaggio
        prova nei negozi di surgelati,ovviamente compra piccole bustine , le vendono da 250 gr cosi' non avrai il problema delle sostanza che cacciano se tenute a lungo in congelatore,la tiaminasi che provoca danni alle trachemys,ovviamente nutrile anche con grilli e pupe di tarme della farina o meglio ancora delle larva che hanno appena effettuato la muta.
        Scusate l'intrusione, ma non sapevo della tiaminasi... Io alimento le mie Sternotherus con latterini, vongole, cozze, gamberi surgelati, volevo sapere cosa risciano a questo punto...

Commenta

Originariamente inviato da Rosario Davino Visualizza il messaggio
          Non e' che tenuti in freezer i pesci rilasciano sostanze, e' semplicemente la vit B1 (tiamina) che si riduce o sparisce, causando aumento quindi di "antivitamina B1" che e' appunto la tiaminasi, quindi una carenza che provoca danni agli animali con una dieta basata su pesce surgelato.
          Per ovviare, basta aggiungere del pesce fresco e gli altri componenti della dieta (insetti, larve, piccole quantita' di carne mangimi ecc) e non ci sara' alcun problema di questo tipo

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
            Non e' che tenuti in freezer i pesci rilasciano sostanze, e' semplicemente la vit B1 (tiamina) che si riduce o sparisce, causando aumento quindi di "antivitamina B1" che e' appunto la tiaminasi, quindi una carenza che provoca danni agli animali con una dieta basata su pesce surgelato.
            Per ovviare, basta aggiungere del pesce fresco e gli altri componenti della dieta (insetti, larve, piccole quantita' di carne mangimi ecc) e non ci sara' alcun problema di questo tipo
            OK, integrero ogni tanto con cibo fresco (alici, gamberi, etc), tarme della farina e lombrichi (ho provato piu' volte, pero' non sembrano apprezzare tanto ), e poi i famosi stick!

Commenta

Grazie peraver meglio illustrato il mio concetto
              scusate se mi sono espresso male

Commenta

Ma no, era solo per dare un idea piu chiara di un concetto che non e' semplicissimo da scrivere in 2 righe

Commenta

Grazie mille ragazzi!

Commenta

Io sono andato in una di quelle pozze di irrigazione che si trovano ad un oretta da casa mia, e ho preso col retino una qundicina di alborelle, le ho fatte spurgare ben bene in acqua corrente e da qualche giono le ho messe in vasca con la mia pelodiscus.
                    Continuo ad alimentare la mia tarta come al solito, ma gia in due settimane mi sono sparite due alborelle, cosi ho risolto per il pesce fresco, e soprattutto ho reso la vasca molto + viva.

Nella pozza di cui ho parlato ci sono anche piccoli pescigatto, non ne ho presi xche non sapevo se potevano andare bene, ora lo chiedo a voi posso inserirli nella vasca per usarli come pulisci fondo o la pelodiscus non me li fa durare molto? e secondo voi possono fargli male alla taqrta?
                    Ultima modifica di Dario33; 17-08-2010, 13:23.

Commenta

io sia la carne che il pesce lo surgelo.. faccio male?
                      ovviamente quando capita la roba fresca ne approfitto per darle alle tartatughe, ma non il 60% dell alimentazione riguarda cibo scongelato

Commenta

Il problema e' che quando si compra il pesce fresco comunque una gran parte va poi congelato a meno che non si hanno delle mega tartarugone che mangiano etti di pesce, anche perche' non si puo' comprare 1-2 latterini al giorno... nel mio caso sono 2 baby e non mangiano piu' di un latterino in 2... E poi che io sappia la surgelazione (non il congelamento) dovrebbe preservare le caratteristiche organolettiche del pesce.
                        Ho fatto una ricerca con google con le seguenti parole chiave: surgelazione tiamina, e ho trovato interessanti i seguenti articoli:

Marina Cecchetti Giuliana Conti
                        Contenuto vitaminico degli alimenti

A quanto pare la surgelazione conserva le proprieta' organolettiche degli alimenti, e secondo me il pesce che e' esposto in pescheria e' piu' soggetto a sbalzi di calore e quindi a degradazione di vitamine. Cosa ne pensate?
                        Ultima modifica di tommy78; 17-08-2010, 16:25.

Commenta

Tanti problemi per niente, nutrile con alimenti presi da centri dove vendono "surgelati" non fresco autocongelato, e somministra insetti di vario genere, è sufficiente anche se non perfetto, se 1 volta al mese o ogni due dai un pesce fresco o un pezzetto di fegato di pollo fresco, ecco risolti tutti i problemi.
                          Se fanno le viziate e non ti mangiano le tarme, falli fare 2-3 giorni di digiuno, affamale e qualunque cosa cadra dalle tue mani verra divorata senza tanti problemi

Commenta

Originariamente inviato da tommy78 Visualizza il messaggio
                            Ho fatto una ricerca con google con le seguenti parole chiave: surgelazione tiamina, e ho trovato interessanti i seguenti articoli:

Marina Cecchetti Giuliana Conti
                            Contenuto vitaminico degli alimenti
                            Preferisco, tra gli altri, questo :
                            CLINICA VETERINARIA GAIA – ANCONA ALIMENTAZIONE TARTARUGHE ACQUATICHE

Commenta

scusatemi ragazzi io alimento le mie tarta con alici,sarde e quando vado a pesca con i vari vermi che mi rimangono(bigattini,esca rossa etc.)faccio bene?oltretutto ieri ho somministrato anche una sogliola che avevo pescato a due spigole.ciao e grazie

Commenta

Sto operando...
                              X