annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Li devo separare?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Li devo separare?

Salve ragazzi,ho due trachemys,un maschio di 2 anni e una femmina di 3.
    Li tengo insieme in un grande acquario,ma ho un problema che non so come risolvere.Le due tartarughe vanno d'accordo,non sono aggressive l'uno con l'altra,non si tirano mai morsi,niente di niente........Ma c'è il maschio che 24 ore su 24 fa la danza di accoppiamento con la femmina,lei non reagisce rimane immobile a questo corteggiamento ma si vede che lui le da fastidio perchè ha le unghie lunghe che durante la danza vanno sugli occhi della femmina.Più di una volta ho assistito all'accoppiamento,ma sinceramente non è stato un bel vedere perchè la femmina mentre si accoppiavano cercava di cacciarlo a tutti i costi,lo spingeva via e scappava come una pazza(con lui tra l'altro rimasto "attaccato")insomma sembrava quasi essere stata costretta ad accoppiarsi!Il maschio è veramente stressante,non vorrei che cosi facendo possa far vivere male la femmina!E non capisco perchè lei(essendo di dimensioni molto piu grande di lui,lei 20 cm,lui neanche 10 cm)non si difenda con qualche morso per farlo smettere!Nel frattempo ho separato il maschio....vorrei sapere se questa situazione è una cosa normale,se posso stare tranquilla oppure no!grazie mille a tutti!!!

Ciao, caspita i maschi si riconoscono in ogni specie!!! comunque è normale questo comportamento, si calmeranno con il scendere delle temperature, nel periodo più caldo sono più frenetiche e il maschio proverà sempre sempre ad accoppiarsi, il fatto che la femmina non morda vuol dire che anche a lei per ora và bene... vedrai che se lei non vorrà più saperne, si saprà difendere bene!! (soprattutto se sono di diverse dimensioni) il mio maschio e la femmina erano più o meno delle stesse dimensioni e quando lei non ne voleva sapere fidati che si capiva!!!!

Commenta

grazie mille simon per la risposta!!allora posso stare tranquilla?ma perchè lei durante l'accoppiamento cerca di scacciarlo(non riuscendoci perchè lui ormai è "attaccato")?sembra quasi che non voglia e che lui la stia violentando

Commenta

le trachemys sono molto tranquille, guardati qualche video di accoppiamenti delle t.sinensis ma anche di molte tartarughe di terra e mi dici che ti sembra al confronto ...comunque tranquilla, non è uno stupro è la natura

Commenta

Ok grazie mille!Mi sono preoccupata anche perchè su internet avevo letto che la femmina se viene stressata troppo dal maschio può non vivere molto per via dello stress

Commenta

Originariamente inviato da margie86 Visualizza il messaggio
            su internet avevo letto che la femmina se viene stressata troppo dal maschio può non vivere molto per via dello stress
            E' vero che è sempre meglio evitare che il maschio stressi troppo la femmina..anche per questo si consigliano gli "harem" e sempre vasche molto grandi e con molti nascondigli

Commenta

Ok grazie mille!Mi sono preoccupata anche perchè su internet avevo letto che la femmina se viene stressata troppo dal maschio può non vivere molto per via dello stress

Su questo ti tranquillizzo io... a me la femmina è morta lo scorso mese dopo 26 anni e il maschio è morto diversi anni fà.... perciò nonostante "lo stress" come lo definisci tu, non dovrebbe risentirne; il consiglio migliore è come ti hanno scritto quello dell'harem... così il maschio può dividere l'attenzione su più femminucce..

Commenta

ok grazie mille siete stati gentilissimi!!
                Simon ma a te la femmina quindi ha fatto le uova no?E che hai fatto il maschio l'hai lasciato insieme anche quando doveva deporre?
                Io posso lasciare insieme il maschio e la femmina nell'acquario durante il periodo di deposizione delle uova?E inoltre visto che si accoppieranno spesso lei farà in continuazione uova?

Commenta

No, le uova vengono deposte in periodi precisi, anche perchè produrre il calcio e l'albume che nutrirà l'embrione in sviluppo non è cosa da poco per la femmina, e sono necessari periodi di pausa tra una deposizione all'altra per consentire all'organismo di recuperare. Per la deposizione, devi attrezzarti con una ampia zona asciutta profonda diverse decine di cm, riempita con sabbia facilmente scavabile.
                  Il maschio non inficia la deposizione delle uova se presente nello stesso acquaterrario, quindi lo puoi lasciare.

Commenta

Simon ma a te la femmina quindi ha fatto le uova no?
                    si le ha fatte dopo il 5 anno fino allo scorso...

Per il resto, concordo con quanto ti ha scritto cardisomacarnifex.

Hola !!

Commenta

Sto operando...
                    X