annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help su testudo horsfieldi - poco attiva

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help su testudo horsfieldi - poco attiva

Salve a tutti,

sono nuovo del forum anche perch sono entrato in possesso della mia prima testudo horsfieldi da circa due giorni.
    Premetto che il substrato di scaglie di faggio-terriccio, consigliato dal negoziante. Poi ho installato una lampada "sunlight" che tengo accesa 12 ore al giorno ( la notte spento) a circa 20 cm da terra. Lo spot ancora non l' ho montato visto che la temperatura ancora non lo richiede. Ho messo una vaschetta di acqua e poggio il cibo su un piattino tagliato per evitare che la Tarta ingoi qualcosa del substrato. Ho messo anche un nascondiglio. La tarta una femmina di circa 2-3 anni.

L' ho sempre vista nel tardo pomeriggio, lavorando di giorno.. e mi sembre sembrata molto poco attiva. E' sempre poggiata lungo il bordo del terrario e dorme.. Quando la muovo apre subito gli occhi e si muove , per cui non sembra abbia problemi particolari.

Possibile che la temperatura in casa sia troppo alta per cui vada in una specie di "estivazione" comportandosi in modo apatico?

Avevo letto che questa specie pi attiva le prime ore del giorno.. Per cui spero domattina di vederla attiva e tranquillizzarmi.

altrimenti avete idee??

grazie
    angelo

L'errore di fondo e' che questa Specie devi allevarla all'aperto, in recinti soleggiati, con scarsa umidita' e riparati da piogge e acquazzoni diretti...
    Ha la necessita' di passare svariati mesi in letargo invernale, proveniendo da climi rigidi, tenerla in terrario prolungatamente significa accorciarle la vita drasticamente...
    QUi trovi diverse info utili per questa Specie Testudo horsfieldii - Wikipedia

Poi la sua apatia potrebbe dipendere da molte cose, anche da un ambiente con temperature sbagliate o da errori di chi la gestiva in precedenza...
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ciao,

si mi ero gi documentato prima di prenderla. Ed il comportamento del precedente proprietario non saprei, era in negozio. Per cui nn penso nulla di strano.
      L' obiettivo di metterla in giardino dopo che sia cresciuta un p..

Visto che ora in terrario, ed in negorio era in terrario..
      qualcuno saprebbe darmi quache motivazione di questa apatia??

Commenta

La motivazione te l'ho scritta proprio nel mio precedente messaggio...se non e' malata o debilitata da precedenti errori gestionali, la sua apatia attuale (oltre allo stress da cambio di ambiente) e' dovuta a condizioni non idonee attuali.
        Ti ripeto i punti salienti:
        Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
        L'errore di fondo e' che questa Specie devi allevarla all'aperto, in recinti soleggiati, con scarsa umidita' e riparati da piogge e acquazzoni diretti...
        Ha la necessita' di passare svariati mesi in letargo invernale, proveniendo da climi rigidi, tenerla in terrario prolungatamente significa accorciarle la vita drasticamente...

Poi la sua apatia potrebbe dipendere da molte cose, anche da un ambiente con temperature sbagliate o da errori di chi la gestiva in precedenza...
        Un animale di 3 anni non ha necessita' di crescere ancora un po' per passare alla vita all'aperto....
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ti ringrazio intanto per la risposta. Avevo letto cosa mi avevi consigliato. Partendo dal punto che ora non posso spostarla in giardino che in fase di lavori, devo trovare il modo per farla stare nel miglior modo possibile nel terrario. Ho comprato stamane un termometro per vedere la temperatura interna del terrario, la temperatura a 28 gradi con la lampada sunlight accesa. Ho messo dell insalata poco fa dentro ed ora ci sta dormendo sopra.. ma non credo l abbia ancora mangiata...

spero sia solo un p di stress dovuto al cambiamento.. anche se prima stava decisamente peggio al negozio!

Prima l' ho spostata per pulire e quando l' ho rimessa gi ho potuto constatare che cammina tranquillamente. All' inizio scavava anche, ora non lo fa.

boh vi aggiorno

Commenta

Sto operando...
          X