annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovi arrivi e problema inverno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Nuovi arrivi e problema inverno

In questi giorni mi arriveranno 2 Tartarughe Testudo Hermanni ancora piccoline,di 2 mesi.Siccome s che non possono fare il letargo fuori,e si avvicina l'inverno,devo costruirgli una piccola nursery riscaldata.Stavo pensando di utilizzare il mio vecchio acquario di base60xaltezza30,tenerlo aperto,rimepirlo con del terriccio secco, e poi sopra mettergli un bello spot per il riscaldamento.Ora,qualche mi consigliate?E sopratutto,l'idea acquario va bene o dovrei optare per qualcos'altro?

P.S Possiedo gi un'altra Testudo Hermanni,pensate che quando le piccole potranno stare in nel recinto con lui( un maschio di 16 anni) ci saranno problemi di intolleranze?

Grazie

L'acquario se davvero alto solo 30cm potrebbe andare. Oltre alla basking spot per ti serve una fonte di uvb, una compatta ad esempio. Visto che la lunghezza di 60cm puoi creare un discreto gradiente termico piazzando spot e uvb lungo il lato corto, ad una estremit. Sotto al basking spot devono esserci 30C, a digradare fino a 25/26 nella zona pi fesca.
    Quanto alla convivenza con un maschio adulto, beh, scordatela per un p. Le due nuove, sempre che si rivelino entrambe femmine, non saranno in grado di reggere gli approcci di un maschio adulto per almeno una quindicina d'anni, quando avranno raggiunto una taglia utile alla riproduzione. Anzitutto io le testerei con un tampone faringeo per l'herpesvirus. Loro e anche il tuo maschio residente, giusto per stare tranquillo. Poi, vedi di che sesso sono. Se anche una sola delle due un maschietto n lui n l'altra anche se fosse femmina le potresti mettere assieme al maschio grosso. Il maschietto sarebbe attaccato e la femmina da sola ferita e stressata...

Simone

Commenta

Ti ringrazio getulus,visto che sei stato cos gentile, vorrei chiederti una cosa:

Inannzitutto vorrei correggere le dimensioni dell'acquario:io ho dato le misure dell'acquario guardandolo dall'alto.Dunque quelle del rettangolo di base cio 60 cm x 30cm.L'altezza dell'acquario di 50 cm.

Forse parlando di spot ho dato l'impressione di saperne qualcosa di come si termoregola un terrario,ma in realt ne s poco.Mi potresti spiegare cos' lo spot e cos' l'uvb(so che sono i raggi ultravioletti ehehe,intendo la "lampada")e come vanno disposti...se vanno tenuti accesi anche di notte...

Scusa per la figura da ignorante in materia ma non mi sono mai ritrovato ad avere a che fare con "terrario"...

Grazie ancora!

Commenta

Non comunque del tutto esatto che i baby non possano svernare fin dal primo anno all'aperto in ibernazione, molti lo fanno, basta prendere qualche accorgimento in pi.

Commenta

Mmmm non penso che sia possibile fargli fare il letargo anche alle piccoline,qui in inverno fa veramente freddo...

Commenta

Se sono TEstudo hermanni boettgeri, dovrebbero tranquillamente farlo senza problemi.

Commenta

Appena le vedr vi aggiorner...Getulus,potresti darmi quei consigli sul terrario..scusami ma ho paura di arrivare impreparato a quando arriveranno le piccoline..

Commenta

Per favore qualcuno pu aiutarmi con il mio terrario? Please!

Commenta

Asopetta qualcuno che faccia saltare il letargo ai babies, io non posso aiutarti perch le mie hanno fatto il letargo fin dal primo anno.

Commenta

Ha ragione cardisomacarnifex mettile fuori a fare il letargo sei ancora in tempo se le tieni in terrario le rovini (piramidizzano) cio crescono con le gobbe ciao

Commenta

io abito a como e le mie fanno il letargo fin dal primo anno , se poi sei tu che vuoi tenerle all'interno tutta un'altra questione.......per le luci da un lato del terrario metti una lampadina classica per il calore, accanto una lampada uvb ce ne sono diverse ma non so quale consigliarti per le Hermanni,nel terrario devi avere una zona calda e una pi fresca come ti stato scritto sopra per termoregolarsi a loro piacere..... poi non so secondo te in natura le tartarughe vivono con la luce 24 ore su 24??????? un terrario per qualsiasi specie di rettile o altro deve ricreare l'ambiente della zona di origine con relativa temperatura e umidit ed eventuali cicli,ma questo a te non interessa se devi fargli passare solo il primo inverno.
                      p.s. se accetti un consiglio perch hai "paura" a far passare l'inverno all'esterno potresti adagiarle in una cassetta con 30 cm di terra e metterle in cantina al buoi dove la temperatura non scende sotto i 2-3 gradi e comunque non pi di 10 se no restano in uno stato che una via di mezzo......

Commenta

Pi corretto un letargo controllato di un non letargo, la cassetta con il terriccio la puoi mettere anche all'esterno in una zona riparata del giardino, oppure sotto un balcone all'esterno.

Commenta

Scusate se non mi fido,ma preferisco solo x quest'anno non fargli fare il letargo e tenerle in terrario.Pi che altro non mi fido di me stesso...come faccio a capire se le tartarughine andranno in letargo o no?Non saprei dove metterla poi la cassettina...e se poi fa troppo freddo(fuori se le lascio fuori) o f troppo caldo(se le tengo in cantina)??

Il signore che me le d gli f fare il primo inverno in terrario e non ha mai avuto nessun problema...

Commenta

Ah entro 2 giorni dovrei allestire il terrario,appena lo finir metter subito delle foto!

Commenta

Queste sono 2 foto di due tartarughine di un anno compiuto del proprietario delle mie prossime tartarughe:
                              -Imageshack - 05092010203.jpg - Uploaded by Ghosthel
                              -http://img64.imageshack.us/i/05092010204.jpg/

Ed eccone una della mamma:
                              -Imageshack - 05092010207.jpg - Uploaded by Ghosthel

Le mie prossime dovrebbe diventare cos(quelle nelle foto non hanno fatto il primo il letargo e sono state in terrario)

MA DI CHE SPECIE SONO?

Non riesco proprio a capirlo..nemmeno la specie del MIO maschio,voi potete dirmelo???

Commenta

Sto operando...
                              X