annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

uvb per testudo hermanni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• uvb per testudo hermanni

qui da me inizia a fare molto fresco specie verso sera, vorrei portare all'interno la mia tartarughina di quasi un'anno, visto che all'esterno non ha la possibilità di interrarsi e ripararsi (e da quanto ho letto a quell'età e meglio evitare il letargo se non si è sicuri al mille per cento che si sia alimenta a dovere). Volevo dotare il suo alloggio temporaneo di una lampada uvb ma di che %? io ne ho una da 25watt al 2%. puo andare bene?

Non bastonatemi vi prego!

Nessuno ti bastona, ma se la bestiola ha quasi un anno, è nata in settembre-ottobre dello scorso anno. Quindi un letargo l'ha già saltato. direi che questo lo può e lo dovrebbe fare per bene. Saltare il letargo è una pratica che può essere giustificata il primo anno, non gli anni successivi. Se temi che, visto che stai a Udine, il clima diventi troppo freddo per lasciarla svernare snza protezioni, opta per un letargo controllato in una cantina o in un locale chiuso, non riscaldato.
    Simone

Commenta

ti ringrazio per l'aiuto!
      La porterò in una stanza tranquilla con una temperatura non troppo alta, diciamo sotto i 20°...Non ho cantina .
      come illuminazione uvb quindi non serve niente?

Commenta

Attento: la temperatura DEVE scendere al di sotto dei 10°C per indurre la tartaruga a ibernare, altrimenti resta in uno stato di torpore a metà tra l'ibernazione e la normale attività, molto deleterio in quanto in questa situazione l'animale consume le proprie riserve energetiche senza rimpiazzarle, dato che mangia poco e digerisce male. L'ideale sarebbe realizzare una "sala letargo" costituita da un capiente contenitore riempito di terriccio e foglie e paglia, per una profondità di almeno una ventina di cm, coperto da una rete a maglie fini per evitare guai con i topi e i ratti, da mettere in un angolo riparato del giardino, dove non geli.

Commenta

Sto operando...
        X