annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

domande tartarughe d'acqua

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• domande tartarughe d'acqua

Ciao a tutti....
    ho 2 tartarughe d'acqua una Trachemys Scripta Scripta e una Graptemys Pseudogeographica, hanno un anno e mezzo.Appena posso metto le foto....
    Ancora non so di che sesso sono, sto aspettando che crescano ancora un pò...
    La T.S.S. è più o meno 10 cm e la G.P. è più o meno 8 e mezzo 9.
    Io gli do da mangiare una volta al giorno e gli do i latterini o l'insalata di solito a volte anche larve di zanzara o altro ma comunque di solito faccio un giorno latterini e un giorno verdura.
    L'acquario è grande 60x30 e di acqua ne metto dai 15 ai 18 litri.
    Ho un filtro esterno, la zona emersa e di inverno il termoriscaldatore che tengo a 23°...
    Purtroppo non ho la lampada infatti d'estate cerco di mettere fuori l'acquario in balcone il più possibile...
    Volevo prendere la lampada però ho deciso che ormai faccio prima a prendere un acquario un pò più grande con già dentro tutto(lampada,filtro ecc.).
    Ora passiamo alle domande.....
    Scusate ma non ne avevo mai avute quindi chiedo anche se ho cercato di informarmi un sacco...

1_Ancora non so se sono maschio e femmina ma se lo sarebbero e mi fanno le uova, devo toglierle per forza e metterle in un incubatrice?se le lasciassi dentro non nascerebbero?
    2_le mie tarte ogni giorno la G.P. si mette davanti al T.S.S. e muove la testa velocemente vibrando, per farvi capire, come se dicesse sempre di si veloce....e invece la T.S.S. si mette le 2 zampe davanti e le vibra...perchè lo fanno?
    3_Io non ho la possibilità, però se avessi il giardino e sarebbero in un laghetto di inverno stanno lo stesso?Oppure se le ho in casa e le vorrei tenere fuori in balcone congelano vero?
    4_l'acqua ogni quanto va cambiata?e devo svuotare del tutto e mettere quella nuova?
    5_Il fltro dell'acqua quanto deve stare acceso, tutto il giorno?e il termoriscaldatore?
    6_La mia T.S.S. era più piccola di grandezza della G.P. di 2 cm e adesso è più grande lei di 2 cm....può essere una femmina visto che crescono di più?

Ok per adesso è tutto e scusate tutte queste domande ma già che c'ero ho chiesto di più...
    Grazie a tutti in anticipo....

Ciao provo a risponderti ma ti dico subito che essendo due specie diverse non si accoppieranno mai quindi non avrai problema di uova;per i sessi puoi provare a postare delle foto del piastrone di entrambe e proviamo un'identificazione.
    Per il comportamento che hai notato,si tratta di atteggiamenti di dominanza lo fanno spesso i maschi tra di loro per stabilire un dominante e alle femmine prima di accoppiarsi,temo che il tuo acquario sia troppo piccolo per questi due esemplari....e a tal proposito si l'acqua va cambiata completamente,il filtro deve essere sempre acceso così come il termoriscaldatore che tanto si spegne da sè quando arriva a temperatura.Ah se hai intenzione di cambiare acquario ricorda che il neon deve essere UVA/B.
    Hai ragione in giardino con laghetto sarebbe l'ideale in alternativa il balcone te lo consiglio solo in estate.
    Spero di esserti stata d'aiuto
    Serena

Commenta

_Ancora non so se sono maschio e femmina ma se lo sarebbero e mi fanno le uova, devo toglierle per forza e metterle in un incubatrice?se le lasciassi dentro non nascerebbero?
      Appartengono a due specie, diverse, anche se provassero ad accoppiarsi molto difficilmente la prole ibrida arriverebbe alla schiusa, accade solo di rado (PS: perchè non ne hai prese due della stessa specie se volevi delle uova?);

2_le mie tarte ogni giorno la G.P. si mette davanti al T.S.S. e muove la testa velocemente vibrando, per farvi capire, come se dicesse sempre di si veloce....e invece la T.S.S. si mette le 2 zampe davanti e le vibra...perchè lo fanno?
      Lo scuotimento della testa è un comportamento di territorialità tipico di G. pseudogeographica, mentre la vibrazione delle zampe anteriori lo è per T. scripta; le tue tartarughe sono ormai quasi subadulte, iniziano a stare decisamente strette nell'acquaterrario che hai (che oltretutto è attrezzato male, se non ha SPOT e neon UV), devi passare ad una vasca più grande o meglio ad un laghetto in giardino.

3_Io non ho la possibilità, però se avessi il giardino e sarebbero in un laghetto di inverno stanno lo stesso?Oppure se le ho in casa e le vorrei tenere fuori in balcone congelano vero?
      Raggiunte quelle dimensioni è meglio farle ibernare; se non hai il giardino, puoi progettare una capiente vasca da teenre all'esterno in inverno, con acqua profonda almeno 60 cm e uno strato di fango sul fondo, da tenere in una zona dove non geli. Oppure le puoi mettere in una cantina fresca (T sotto i 10°C) in un contenitore con acqua.

4_l'acqua ogni quanto va cambiata?e devo svuotare del tutto e mettere quella nuova?
      L'acqua va cambiata almeno una volta alla settimana, e non tutta, ma solo il 50% altrimenti il filtro biologico "muore".

5_Il fltro dell'acqua quanto deve stare acceso, tutto il giorno?e il termoriscaldatore?
      Il filtro ovviamente deve restare sempre acceso, mentre il termoriscaldatore, se metterai cme giusto UV e SPOT, d'estate lo si tiene spento e d'inverno non serve (perchè gli animali saranno in ibernazione).

Commenta

Io credo che in 18 litri d'acqua con 2 tartarughe di quelle dimensioni il filtaggio sia impossibile, tanto vale cambiare tutta l'acqua.
        Il filtro ovviamente va tenuto sempre acceso.
        In ogni caso la vasca che utilizzi è troppo piccola.
        Almeno se fossi in te alzerei il livello dell'acqua.

Commenta

Scusate se rispondo solo ora...
          Allora quindi per le uova posso stare tranquillo che non le possone fare se sono maschio o femmina o comunque non arriverebbero alla schiusa...
          Io non le ho prese volendo anche fargli fare le uova, anche perchè se dovevo prenderle con quella intenzione chiedevo subito informazioni....
          per l'acquario so che inizia a essere piccolo infatti è per questo che devo cambiarlo adesso appena posso.....
          per il sesso gli faccio le foto e le posto?se no direi di aspettare magari ancora un pò così si vedrà meglio e sono più sicuro...ditemi voi un parere....
          Secondo voi l'acquario da quanto dovrei prenderlo?perchè non voglio prenderne uno adesso e poi più avanti doverlo ricambiare ancora più grande...lo prenderei già di giuste dimensioni....
          Comunque grazie a tutti per l'aiuto!!!

Commenta

La vasca direi almeno un 300-400 litri, se avrai la fortuna di avere 2 maschi non ci staranno troppo stretti.
            Il laghetto in giardino alla lunga è comunque preferibile (va bene anche un vascone da vendemmia da 1000 litri, costo minore dell'acquario, interrato).
            Ultima modifica di Aurelio Magherelli; 09-09-2010, 21:00.

Commenta

rieccomi qui....
              Volevo chiedervi....
              Si possono mettere le mie tartarughe con una più grande?
              Quella grande è una Trachemys scripta elegans maschio di 15-16 cm e ha 12 anni...
              Le mie devono fare 2 anni e sono 10 cm una e 9 l'altra.....
              Si attacano o stanno tranquille?perchè se possono stare tutte insieme allora trovo la soluzione per tutte e 3....
              Fatemi sapere qualcosa...
              So che se possono stare insieme tutte e 3 mi serve molto spazio però trovo la soluzione per quello....

Commenta

Potresti provarci solo in un laghetto che offra rifugi e ripari visivi, nel caso ci fossero problemi.
                In vasca se la grande decide di attacare qualcuna delle piccole, lo fa e basta, e sono problemi seri.
                NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Quindi se dovrei metterle in un laghetto potrei provarci invece in un acquario, anche se grande è meglio di no.....
                  Perchè mi piacerebbe metterle tutte insieme però se dovrei prendere l'acquario magari non va bene......
                  Lo pensavo già che secondo me è meglio non metterle tutte insieme essendo più grande...
                  però ho anche pensato....Se le dovrei anche mettere in un acquario grande, anche se è un acquario nuovo sia per la grande che per le piccole quindi non è il territorio di nessuno......comunque non starebbero bene insieme?
                  Forse sarà meglio non metterle insieme.....
                  Vero????

Commenta

Originariamente inviato da simoturtles Visualizza il messaggio
                    ....
                    Forse sarà meglio non metterle insieme.....
                    Vero????
                    Esatto.
                    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Oggi sono andato in giro a vedere un pò i prezzi e le dimensioni degli acquari.....
                      Però dovrei prendere una tartarughiera....vanno bene anche gli acquari però?
                      Di tartarughiere ne ho viste poche e piccole....una un pò più grande ma per me servirebbe comunque ancora più grande....
                      Ho visto che negli acquari vendono con tutto compreso anche la lampada, invece nelle tartarughiere hanno dentro la pompa e il filtro mi sembra o solo la pompa....
                      Il problema è che se prendessi un acquario la lampada non va bene perchè dovrei prendere quella per rettili giusto?
                      Quindi a questo punto una tartarughiera più la lampada è meglio...
                      Il problema è che non le ho trovate grandi e neanche i prezzi so...
                      consigliatemi voi....o se sapete i prezzi più o meno di tartarughiere che andrebbero bene per 2 tartarughe...
                      Grazie!

Commenta

a me invece sta capitando il contrario...è la più piccola ovvero la nuova arrivata per così dire che attacca la più grande e non so cosa fare per farla smettere...le morde le zampe posteriori

Commenta

non so cosa fare per farla smettere
                          Separarle, le tartarughe sono animali asociali, tranne qualche specie vivono benissimo in solitudine.

consigliatemi voi....o se sapete i prezzi più o meno di tartarughiere che andrebbero bene per 2 tartarughe...
                          Grazie!
                          Perchè non una bella vascona in plastica semitrasparente, tipo quelle che vendono all'IKEA per metterci i panni?

Commenta

potrebbe anche andare bene però bisogna vedere poi una volta piena d'acqua se prendendola in mano per fare il cambio dell'acqua si riesce tranquillamente o se le pareti se muovono perchè non sono rigide...
                            certo se sono rigide sarebbe una soluzione....
                            Se no stavo pensando....farlo fare da un vetraio mi costerebbe quanto comprarlo già fatto completo di pompa e filtro?
                            Perchè se costerebbe meno potrei farmelo fare della misura che voglio e poi il filtro ce l'ho la pompa ce l'ho, il termoriscaldatore anche mi mancherebbero le lampade....
                            però alla fine magari pago uguale ma ce l'ho più grande...
                            Ah volevo chiedervi...
                            In una vasca da 80x45x30/50 in 2 starebbero strette?
                            Perchè il massimo che ho trovato in giro è di 80 cm...
                            Se va bene quella allora la trovo in giro se invece mi serve più grande devo cercare bene...
                            in internet le ho viste(tartarughiere) da 100-110 cm al massimo.....
                            certo più grande si prende e meglio è però devo avere anche spazio dipende da quanto è.....
                            Secondo voi per 2 tarte quanto dovrei prenderla va bene quella da 80 già o di più?
                            So che è meglio più grande...ma andrebbe bene anche quella?
                            Scusate tutte queste domande ma siccome appena posso devo prenderla almeno so già quanto deve essere grande come minimo, come massimo quanto voglio...
                            intanto grazie a tutti.....

Per clara:
                            io ho provato solo una volta a metterle insieme e le ho guardate tutto il tempo (mezoretta)....anche a me è successo che una delle mie 2 piccole ha morso nella zampa posteriore a quella grande....infatti non le ho lasciate insieme per paura che poi senza accorgermi magari si sarebbero attaccate e magari tornavo a casa e mi trovavo qualche sosrpresa...
                            Meglio separarle secondo me...per me le tartarughe sono i miei primi animali non avevo mai avuto niente e quindi non sono di certo esperto anzi...cerco di imparare più cose possibili per farle stare bene....

Commenta

Il discorso è questo: se allevate correttamente (e si DEVONO allevare correttamente, come tutti gli animali che ci portiamo a casa), nel giro di pochi anni le Trachemys raggiungono 12 cm di lunghezza (maschi) o 25 cm di lunghezza (femmine). Va da sé che la sistemazione definitiva per animali così grossi può essere solo o un capiente laghetto in giardino (ideale) oppure un gigantesco acquaterrario interno, parlo di vasche lunghe almeno 1,50 metri, larghe 70-90 cm e profonde almeno 30-40 cm. Spazi troppo ristretti, oltre a presentare problemi di gestione, aumentano l'aggressività intraspecifica.
                              Fintanto che sono givani (perlo dei primi 5 anni di vita almeno) spazi così grandi per fortuna non sono necessari, è però fondamentale garantire una certa libertà di moto e di attività agli animali; la vasca in plastica di cui parlo io è in PVC rigido semitrasparente, quindi non presenta rischi relativi al collasso delle pareti. Non capisco però perchè intendi ogni volta togliere manualmente el tartarughe e spostare la vasca, è sufficiente mettere un buon filtro biologico-chimico e cambiare il 30-40% dell'acqua una volta alla settimana. Volendo, puoi anche farti fare la vasca dal vetraio, però devi essere consapevole che la userai solo per qualche anno, a meno che non la faccia fare subito delle dimensioni ideali.

Commenta

Sto operando...
                              X