annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sessare Trionyx Ferox?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Sessare Trionyx Ferox?

Salve ragazzi! Come alcuni di voi ricorderanno, a Gennaio iniziai una discussione per mostrarvi la mia trionyx, allora appena acquistata, baby. Adesso è cresciutella, anche se non credo che lo sia abbastanza per sessarla. Siccome non sono un esperto, vi posto le foto aggiornate.

p.s. Il guscio della tartaruga risulta abbastanza schiarito, di un verde molto chiaro. Dipende dal calcare dell'acqua? Non ho potuto mischiare acqua di fontana con acqua osmosizzata...dipenderà da quello?
    Ad ogni modo le foto che vi posto sono state fatte in una vaschetta a parte che uso per farla mangiare. E' molto timida e non esce mai, se non per quello.
    File allegati

Il nome corretto del Genere è Apalone ferox, non Trionyx, ed è identica allla mia. Se sta sui 15cm di disco è sessabile, con relativa certezza. Però mi serve una foto fatta bene e NON SFOCATA da vicino di tutta la coda, dalla base alla punta, presa da sotto in modo che si veda bene l'apertura cloacale. Consiglio: la fai contenere da qualcuno a pancia all'aria o in verticale e gli scatti le foto, tenendo la coda distesa per la punta con una mano e la macchina fotografica nell'altra.
    Quanto alla colorazione, è assolutamente normale il cambio di livrea. Non dipende dall'acqua. Gli hatchlings hanno livree accese con temi dal rosso all'arancio e ocelli molto evidenti, con la maturazione diventano verdastre o grigio palta

Simone

Commenta

che bella, non me ne intendo di gusciomolle... quanto misura?

Commenta

Beh, questa, se è uguale al mio maschio dovrebbe stare sui 10-15cm di disco, ma è PICCOLA. Se è un maschio arriva ai 30cm, una femmina adulta ti arriva tranquillamente ai 50cm di disco. Enorme. Non da acquario casalingo, di certo
        Simone

Commenta

Ecco le foto. Ad ogni modo ho appena misurato il guscio ed è appena 7 cm! Non credo che si possa sessare. Mi scuso per le foto ma mio fratello non le sa fare e gli faceva "schifo" prenderla tra le mani. Attendo risposte.

p.s. Quando sarà cresciuta la sposterò in un laghetto o, se proprio non posso, la darò via.
          File allegati

Commenta

Che ne pensate?

Commenta

Che è troppo piccina per essere sessata Nelle prime foto sembrava più grande, simile alla mia, vista in mano con un riferimento, è proprio molto più piccola, certo, sembra femmina per ora, ma è assolutamente un'ipotesi...sorry...

Simone

Commenta

Grazie mille lo stesso! Ad ogni modo,quando sarà abbastanza cresciuta, come dovrò fare per sessarla? Ho cercato davvero d'appertutto, ma sulle apalone ferox non trovo nulle! Mi spiegate i metodi?
                Grazie in anticipo

Marco

Commenta

se le proporzioni guscio-coda rimangono cosi anche quandpo è sui 10-15cm è femmina, se invece sviluppa un bel codone lungo è masculo

Commenta

Sto operando...
                  X