annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

nuove nate..letargo?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• nuove nate..letargo?

buonasera...quest anno e il secondo anno che le mie tartarughe terrestri(testudo hermanni) depongono e per il momento si sono schiuse 17 piccole tartarughine. una di queste si e schiusa questa mattina o meglio ha finito di uscire dall uovo questa mattina perche era parzialmente fuori gia da due giorni. io lascio fare alla natura ovvero loro depongono in terra e io recinto la zona per evitare di calpestarle nel caso dovessero uscire senza che io me ne accorga. quest anno pero il gatto ha avuto la brutta idea di andare a sdraiarsi su uno dei "nidi"(scusate e che non so come chiamarlo) e ha rotto un uovo che io ho messo nel terrario...fortunatamente dopo 5 giorni l uovo si e schiuso...pero ho notato che la tartaruga ha deposto in un punto pieno di sassi tanto che alcune nate appena uscite avevano il guscio leggermente deforme(sistematosi in un paio di giorni). l anno scorso tutte le uova di un intera deposizione non si sono schiuse e sono marcite mentre quest anno per il momento solo una ha fatto un orribile scherzo(l uovo era completamente intatto ma le altre si erano schiuse quasi 3 settimane prima sono andata a prenderlo e ho sentito che si muoveva e ha iniziato a rompersi il guscio..ne sono usciti due vermi simili a bigattini!)...pero di 13 piccole che si sono schiuse l anno scorso ne sono sopravvissute solo 9..sono morte 3 delle 5 a cui non avevo fatto fare il letargo perche cresciute troppo poco e una poco dopo essersi "svegliata" dal letargo.la mia domanda è:se anche quest anno dovessero nascermi delle tartarughine troppo vicine al momento di andare in letargo cosa devo fare? non riesco a non pensare di esser stata la causa della morte delle 3 a cui non ho fatto fare il letargo...nonostante il veterinario mi abbia detto che di una delle 3 sospettasse delle malformazioni vista la totale mancanza di crescita. un altra domanda: alla fiera di anagni ho comprato due baby di graeca(mi scuso nel caso non si scriva cosi) e il venditore mi ha consigliato di non fargli fare il letargo per quest anno..che devo fare?grazie mille

Per i neonati delle sottospecie nostrane di Testudo hermanni (boettgeri e hermanni appunto) è assolutamente normale schiudere dall'uovo a fine estate, mangiare fino a quando il clima lo consente e poi ibernare fino alla primavera successiva. La genetica, e la selezione naturale, premieranno i più forti eliminando gli esemplari tarati e quindi deboli geneticamente. Personalmente quindi lascerei fare alla natura se non sei interessata a schiuse record, lasciando il nido intatto (esattamente come stai facendo) e facendo poi ibernare i piccoli secondo natura, ovviamente fornendo in questo periodo molto cibo di ottima qualità per fortificarle (tarassaco, cicoria, erbe selvatiche, radicchio rosso, lattuga romana, fiori di ibisco, ecc. ecc.).

Commenta

Daccordissimo, come ripeto spesso ormai mi sono convinto che muoiano molte piu baby Testudo in terrario che non in letargo...anche perche un animale leggermente debole, in un terrario con condizioni non assolutamente perfette, di fatto riceve il colpo di grazia che ne azzera il metabolismo e invariabilmente poi muore.
      Sulle piccole graeca, serve sapere il "ceppo" di provenienza, se provengono da una popolazione che effettua letargo tranquillamente, possono farlo anche loro.
      NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

ciao grazie mille per le risposte...le piccole ora sono 19 ...dove vedo il ceppo di provenienza?l alimentazione penso sia corretta (cicoria tarassaco e fiori di ibisco sono la base poiche ne ho il giardino pieno...solitamente aggiungo radicchio indivia e malva)..le piccole sono gia cresciute(se riuscissi a mettere le foto mi piacerebbe farvele vedere)..comunque quest anno faro fare il letargo a tutte anche perche sembrano in gran forma(mangiano molto e sono anche molto attive).

Commenta

se posti le foto del carapace piastrone e tssta dettagliate delle graeca magari gli esperti possono capire la sottospecie

Commenta

lo farei se riuscissi a caricare le foto ç_ç ma sono negata con il pc

Commenta

che sorpresa...oggi si sono schiuse altre 3 uova..cosi sono 22..e ci sono altre 6 uova ancora in terra...ma quante uova fa ogni femmina?io ho solo 2 femmine adulte che depongono e mi sa che l anno prossimo terro separate le femmine dai maschi ;D

Commenta

ah dimenticavo..una delle 3 nate oggi e veramente piccolissima..l uovo anzi che essere ovale era praticamente tondo e minuscolo..

Commenta

ah dimenticavo..una delle 3 nate oggi e veramente piccolissima..l uovo anzi che essere ovale era praticamente tondo e minuscolo..
                  Capita che ci sia qualche uovo più "sfigato", tieni presente che per le nostre trtarughe è un bello sforzo sviluppare tuorlo, albume e guscio delle uova, vengono consumate tantissime riserve energetiche, quindi capita che a fine ciclo arrivino degli ovetti più malconci....

Commenta

Originariamente inviato da giulia89 Visualizza il messaggio
                    che sorpresa...oggi si sono schiuse altre 3 uova..cosi sono 22..e ci sono altre 6 uova ancora in terra...ma quante uova fa ogni femmina?io ho solo 2 femmine adulte che depongono e mi sa che l anno prossimo terro separate le femmine dai maschi ;D
                    Questo è l'anno delle sorprese anche per me, ho alcune uova di hermanni hermanni in incubatrice secondo me feconde ma sono ormai moltissimi giorni in più rispetto ai normali tempi di incubazione che le ho lì e le davo per perse invece ne ho 3 che stanno schiudendo!
                    A me è nata una piccolissima che a mala pena arrivava a 4 grammi ma è nata a fine luglio e si è cibata e nutrita a dovere quindi farà regolare letargo, nel 2008 però ho trovato una baby marginata che non arrivava a 5 grammi nel recinto a fine settembre.
                    Probabilmente mi era sfuggita la deposizione ed erano rimaste a terra, io non l'ho mandata in letargo perché non avrebbe avuto un solo grammo di cibo con il quale affrontarlo. Le altre le mando normalmente in letargo.
                    Tu sei di Roma e magari prima che si interrino hanno ancora tempo per mangiare quindi anche questa mignon potrà farlo, magari tienila controllata pesandola ogni 10 giorni.
                    Le femmine depongono 2/3 volte all'anno, alcune volte anche 4 e ad ogni deposizione possono esserci dalle 3 uova alle 5/6 se sono hermanni hermanni mentre se sono boettgeri anche di più.
                    Tenerle separate ti servirà relativamente perché per 3/4 anni lo sperma del maschio rimane attivo quindi avrai lo stesso nascite per qualche anno

Commenta

uah non lo sapevo! le mie sono hermanni hermanni..ehm io non ho mai pesato le baby..comunque terrò i maschi separati dalle femmine ugualmente ...quest anno erano degli assatanati tra i due maschi nessun danno ma ferivano le zampe delle femmine che andavano sempre a cercare un riparo dai maschi..alla fine ho diviso in due lo spazio a loro riservato (anche se ogni tanto riescono a passare)..quello che invece ho scoperto solo quest anno e che diverse razze di tartarughe e vivamente sconsigliato farle convivere..trovo le tartarughe degli animali a dir poco affascinanti...anche se le mie preferite sono le graeca(specialmente quelle molto scure...ad anagni avevo viste due adulte da sognoç_ç)...ora le tre nate ieri le sto tenendo su dello scottex umido perche due hanno il sacco vitellino parzialmente da riassorbire...ultima cosa...il carapace..devono avere tutte lo stesso numero di piastroni?(scusate per i termini errati)perche ho notato che alcune nella fila centrale ne hanno uno in piu@_@

Commenta

Il sovrannumero degli scuti è un evento piuttosto frequente, che non pregiudica la salute degli animali. Il rapporto corretto maschi-femmine per le specie mediterranee è 1:5, cioè un maschio ogni 5 femmine, altrimenti i maschi diventano così molesti verso le femmine da stressarle oltre misura.

Commenta

wow!ogni giorno che passa imparo qualcosina in piu!grazie...se non ci sono femmine i maschi possono convivere tranquillamente?perche oltre alle due femmine adulte ho due maschi adulti e due di 6 anni del quale non so ancora il sesso(anche se penso che almeno uno dei due sia un maschio visto che da sempre noia alla femmina piu grande..poi magari sbaglio >_< )

Commenta

In realtà sarebbe meglio che i maschi stessero da soli o con almeno 5 femmine ciascuno piuttosto che in gruppi omosessuali, questo non per motivi morali ma perchè i maschi in amore sono molto aggressivi tra loro, e si tollerano male: inseguimenti, cozzi con il carapace, morsi, sono frequentissimi quando due maschi si incontrano in natura, solo che lì il più debole può scappare e "salvarsi", nel recinto sarà sempre rintraccaibile e... menabile dai dominanti, con conseguetne stress, ferite, ecc. ecc.
                            Poi magari sei fortunata e avrai maschi super tranquilli, però la regola generale è quella di non tenere maschi adulti insieme in assenza di un numero adeguato femmine.

Commenta

mmm si quest anno ho notato che uno dei due maschi dava colpi con il carapace all altro che pero si e arrampicato sul muretto su cui l altro non sale mai...pero questo in presenza delle femmine perche una volta separati maschi femmine la loro unica preoccupazione e quella di raggiungere le femmine...l anno scorso erano molto piu tranquilli quest anno invece a quelle due poverette le torturavano..maniaci ...io ho anche una sulcata...di due anni...ma e completamente pazza/o...e due graeca ibere(quelli quando crescono se sono due maschi li devo separare?)

Commenta

Sto operando...
                              X