annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dubbio su atteggiamento tartaruga

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dubbio su atteggiamento tartaruga

Buona sera a tutti, sono nuova nel forum.
    Volevo chiedervi una cosa sull'atteggiamento che hanno le mie tartarughe.
    Si mettono una di fronte all'altra(faccia a faccia) e con le zampe anteriori si allungano quasi a toccarsi il viso e tremano.
    Sapete dirmi come mai?

Originariamente inviato da serena17 Visualizza il messaggio
    Buona sera a tutti, sono nuova nel forum.
    Volevo chiedervi una cosa sull'atteggiamento che hanno le mie tartarughe.
    Si mettono una di fronte all'altra(faccia a faccia) e con le zampe anteriori si allungano quasi a toccarsi il viso e tremano.
    Sapete dirmi come mai?
    Di quale specie si sta parlando? Sono acquatiche o terrestri? Qualche informazione in più sarebbe utile

Commenta

penso siano acquatiche se non sbaglio della famiglia delle emydidae (trachemys/malaclemis/graptemis/chrysemis/emys/clemmis/pseudemys/ se non sbaglio anche terrapene forse ne manca qualcuno ma non le ricordo)comunque il comportamento delle tue tartarughe potrebbe essere o il rituale di accoppiamento o territorialità.ma credo che qualcun'altro ti potrà essere più di aiuto,comunque se ne sei a conoscienza puoi scrivere la specie il sesso se lo conosci e le dimensioni....

Commenta

Famiglia: Emydidae Sottofamiglia: Emydinae Genere: Trachemys.

hanno circa 1 anno e il sesso non lo so quindi vi allego le foto per un maggiore aiuto

questa è la prima lunga 9cm, larga 9cm, pesa 110g

questa è la seconda, lunga 9cm, larga 9cm, pesa 115g

Commenta

E' un comportamento-data l'età- dettato da prossimità (territorialità) in ambiente chiuso. Non è detto sfoci in comportamenti aggressivi, ma dove le tieni per curiosità?

ps- ci sono molte discussioni sul medesimo argomento se cerchi un pò sul forum

Commenta

ce li ho dentro un'acquario....da quando le ho prese....appena ho un po di tempo in più mi ci metto a cercare sul forum.. cmq mi sapresti dire di che sesso sono??io nn riesco a capirlo!

Commenta

Le foto non sono molto adatte per l'identificazione del sesso, inoltre sono ancora troppo piccole.
              In ogni caso intendevo le dimensioni dell'acquario in cui le tieni.

Commenta

Ragazzi, cerchiamo di non improvvisarci etologi, please. E' un comportamento sessuale o parasessuale. Solitamente indica solo il raggiungimento della maturità sessuale. E non c'entra nulla la prossimità nè le dimensioni dell'ambiente. Tanto è vero che giovani maschi stabultati da soli fanno vibrare gli artigli in direzione di un sasso o di un arredo della vasca. E' il normale corteggiamento degli emididi. Tra l'altro se n'è parlato un sacco di volte...

Simone

Commenta

Che sia un display esclusivamente riproduttivo è dibattibile, ho letto molte volte di comportamento simile legato all'aggressività.
                  Ti posso citare purtroppo solo lo studio di Thomas e Altig del 2006 al momento, è la sola fonte attendibile che ho trovato.
                  Il fatto che venga eseguita anche verso prede o esemplari del medesimo genere farebbe pensare a un segnale antagonistico oltre che sessuale in natura.

Commenta

Sto operando...
                  X