annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

differenze graptemys

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• differenze graptemys

Salve,
    volevo sapere come riconoscere le differenze tra le graptemys pseudogeographica pseudogeographica e le graptemys pseudogeographica khonii (che spesso vengono vendute insieme). Io sapevo principalmente dall'occhio, vero?
    Tra le mie gpp potrebbe esserci una khonii, so che le esigenze e l'allevamento identico ma pi che altro per sapere...

La sottospecie pseudogeographica ha la pupilla contraddistinta da una fascia scura orizzontale, analogamente a quella delle Trachemys, mentre la sottospecie kohnii ha la pupilla perfettamente rotonda. Inoltre, la sottospecie pseudogeographica presenta la strisscia gialla laterale sulla testa che arriva alla base dell'occhio, e non contorna mai anche la base dell'cchio, mentre la sottospecie kohnii presenta una striscia che delimita tutto l'occhio, base compresa.

GRAPTEMYS PSEUDOGEOGRAPHICA : allevamento e scheda

Commenta

Originariamente inviato da cardisomacarnifex Visualizza il messaggio
      La sottospecie pseudogeographica ha la pupilla contraddistinta da una fascia scura orizzontale, analogamente a quella delle Trachemys, mentre la sottospecie kohnii ha la pupilla perfettamente rotonda. Inoltre, la sottospecie pseudogeographica presenta la strisscia gialla laterale sulla testa che arriva alla base dell'occhio, e non contorna mai anche la base dell'cchio, mentre la sottospecie kohnii presenta una striscia che delimita tutto l'occhio, base compresa.
      Grazie cardisomacarnifex, sei sempre disponibilissimo
      ti posto 2 foto delle mie con le mie supposizioni:
      sottospecie kohnii
      http://img684.imageshack.us/img684/4452/dsc01540q.jpg
      sottospecie pseudogeographica
      http://img295.imageshack.us/img295/4449/dsc01544t.jpg
      mi scuso per la qualit delle foto ma sono grandine e molto forti (non si lasciano maneggiare ne restano ferme belle in posa) e cercarle nell'acquario sta diventando difficilino, stanno sempre pi nascoste e cominciano a essere meno attive, credo stiano cominciando una sorta di preletargo. p.s. L'acquario esterno.

Commenta

Originariamente inviato da -VeLeNo87- Visualizza il messaggio
        Grazie cardisomacarnifex, sei sempre disponibilissimo
        ti posto 2 foto delle mie con le mie supposizioni:
        sottospecie kohnii
        http://img684.imageshack.us/img684/4452/dsc01540q.jpg
        sottospecie pseudogeographica
        http://img295.imageshack.us/img295/4449/dsc01544t.jpg
        mi scuso per la qualit delle foto ma sono grandine e molto forti (non si lasciano maneggiare ne restano ferme belle in posa) e cercarle nell'acquario sta diventando difficilino, stanno sempre pi nascoste e cominciano a essere meno attive, credo stiano cominciando una sorta di preletargo. p.s. L'acquario esterno.
        Secondo le indicazioni di cardisomacarnifex pare proprio di che la seconda sia pseudogeografica (si intravede la fascia orizzontale nell'occhio e la macchia gialla non contorna la base dell'occhio) e la prima kohnii (pupilla perfettamente tondae macchia gialla che contorna l'occhio).

Commenta

http://www.inseparabile.com/images/g...ographica3.jpg

quella alla tua sinistra una kohnii mentre quella a destra una pseudogeographyca...
          a me la seconda non mi sembra pseudogeographyca perch di norma hanno l'occhio scuro invece la tua ha l'occhio chiaro! magari un altra specie

Commenta

Graptemys

su questa discussione di tartaportal trovi tutte le specie di graptemys!!!

p.s: mi scuso per aver messo la stessa immagine di cardisoma... non avevoi notato che il link era lo stesso!

Commenta

Originariamente inviato da Marcolone89 Visualizza il messaggio
              Graptemys

su questa discussione di tartaportal trovi tutte le specie di graptemys!!!
              Grazie link molto utile ed interessante ma comunque non riesco a capire di che specie sia la seconda...anche se io sono sempre orientato sulla pseudogeographica.
              Anzi vedendo tutte queste specie mi rendo conto che con l'occhio chiaro e senza linea orizontale ce ne sono diverse e non solo la konhii!!!quindi non sono tanto sicuro neanche della prima.

Commenta

Originariamente inviato da tommy78 Visualizza il messaggio
                la prima kohnii (pupilla perfettamente tondae macchia gialla che contorna l'occhio).
                Ora che vedo bene la fascia chiara che dovrebbe contornare l'occhio non proprio continua come nelle immagini che mi avete mostrato.

Commenta

Originariamente inviato da -VeLeNo87- Visualizza il messaggio
                  Ora che vedo bene la fascia chiara che dovrebbe contornare l'occhio non proprio continua come nelle immagini che mi avete mostrato.
                  "Sembra" una Graptemys ouachitensis anche se non presenta la bandina orizzontale scura nell'occhio!
                  Graptemys ouachitensis - Tortuga mapa de Ouachita
                  Ultima modifica di tommy78; 14-09-2010, 17:04.

Commenta

Originariamente inviato da tommy78 Visualizza il messaggio
                    "Sembra" una Graptemys ouachitensis anche se non presenta la bandina orizzontale scura nell'occhio!
                    Graptemys ouachitensis - Tortuga mapa de Ouachita
                    Pu sembrare dalle macchie chiare ma certo che per la linea nell'occhio proprio assente. Io non riesco proprio a capirne la specie mi sembrano tutte simili
                    Ci vorrebbe un espertone

Commenta

Sono due Graptemys pseudogeographica pseudogeographica, dal momento che la fascia retroculare gialla si interrompe subito prima dell'occhio, mentre nella sottospecie kohnii arriva fin sotto l'occhio. Il fatto che la pupilla non presenti la banda alterale pu essere o una semplice differenza individuale, o indizio che magari qualche genitore era un ibrido kohnii X pseudogeographica.

Comunque, se le vuoi tenere all'aperto tutto l'inverno, accertati che il punto in cui si trova la vasca non sia soggetto a forti gelate, anche se nel Lazio penso che il clima sia piuttosto mite.

Commenta

Sono due Graptemys pseudogeographica pseudogeographica, dal momento che la fascia retroculare gialla si interrompe subito prima dell'occhio, mentre nella sottospecie kohnii arriva fin sotto l'occhio. Il fatto che la pupilla non presenti la banda alterale pu essere o una semplice differenza individuale, o indizio che magari qualche genitore era un ibrido kohnii X pseudogeographica.

Comunque, se le vuoi tenere all'aperto tutto l'inverno, accertati che il punto in cui si trova la vasca non sia soggetto a forti gelate, anche se nel Lazio penso che il clima sia piuttosto mite.
                        Per il fatto che ci potessero essere differenze dovute a genitori ibridi ci avevo pensato (ma una differenza tanto marcata tra i due me l'aveva fatto escludere). grazie!!!
                        Per quanto rigurda l'inverno oramai lo fanno all'esterno da anni, si sono perfettamente abituate, e a Roma di inverni veramente rigidi in realt non ce ne sono mai stati. Entrano normalmente in letargo e comunque sono in una posizione piuttosto riparata.

Commenta

Non sempre si trovano esemplari puri di una delle due sottospecie invendita, anche perch nei negozi nemmeno viene specificato all'acquirente che si tratta di sottospecie diverse .

Commenta

nei negozi nemmeno viene specificato all'acquirente che si tratta di sottospecie diverse .
                            Infatti, anzi figurati che queste le ho fin da piccolo e molti anni fa le vinsi in una festa di paese. Quindi avere informazioni in merito era un utopia.

Commenta

scusate, vi posto 2 foto di una mia femmina... ho sempre pensato fosse una G.p.pseudogeographyca per non assomiglia a queste...

ecco le foto:
                              Imageshack - sl373598.jpg
                              Imageshack - sl373594.jpg

sapete dirmi cos'?

Commenta

Sto operando...
                              X