annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mio primo allestimento acquaterrario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mio primo allestimento acquaterrario

Dopo aver acquistato alla fine dello scorso mese due tarta (ovviamente TSS), perchè la mia ragazza le voleva fortemente, e aver seguito i consigli di chi me le ha vendute,sono approdato su questo sito, mi sono informato e grazie alle ricerche fatte sul forum e sopratutto alla disponibilità ed ai preziosissimi consigli di Aurelio Magherelli, che ringrazio pubblicamente, sono giunto a questo risultato, che ne dite?

Ovviamente ci sono anche loro seppur ancora impaurite che scappano sempre...

beh io non me ne intendo xò è venuto veramente molto bello.

Commenta

Ah cordilius finalmente vediamo il lavoro finito. A me sembra ben fatto.
      E' la sabbia edile quella? Rende bene esteticamente, lo dico (e vedo) sempre.
      Unica cosa: io invertirei il posizionamento dei tubi del pratiko: l'aspirazione la metterei a a sinistra e la mandata a destra rivolta verso destra.
      Potresti inoltre aggiungere del pothos ben protetto, che rende esteticametne e aiuta coi nitrati. e delle gambusie, piuttosto che i carassi, sarebbero ottimi compagni per le tue tartarughe. Anch'esse tollerano qualità dell'acqua non ottimale, ma rimangono di taglia ridotta (6 cm le femmine più grandi) e sono molto prolifiche e facilmente reperibili.
      Figurati, è stato un piacere dare consigli.

Commenta

Originariamente inviato da Aurelio Magherelli Visualizza il messaggio
        Ah cordilius finalmente vediamo il lavoro finito. A me sembra ben fatto.
        E' la sabbia edile quella? Rende bene esteticamente, lo dico (e vedo) sempre.
        Unica cosa: io invertirei il posizionamento dei tubi del pratiko: l'aspirazione la metterei a a sinistra e la mandata a destra rivolta verso destra.
        Potresti inoltre aggiungere del pothos ben protetto, che rende esteticametne e aiuta coi nitrati. e delle gambusie, piuttosto che i carassi, sarebbero ottimi compagni per le tue tartarughe. Anch'esse tollerano qualità dell'acqua non ottimale, ma rimangono di taglia ridotta (6 cm le femmine più grandi) e sono molto prolifiche e facilmente reperibili.
        Figurati, è stato un piacere dare consigli.
        Si si la sabbia è quella edile e sinceramente a me piace e poi 2.50€ x 25kg....
        Perchè diresti di invertire i tubi del pratiko? io li ho girati perchè pur lavorando a metà potenza crea molta turbolenza ed è capitato di vedere le tarta nuotare controcorrente,mi sembrava a fatica,quindi ho rivolto l'uscita verso il vetro.
        Per le gambusie le avevo cercate,ma nulla quindi per il momento ho optato per i goldfish,anche se devo dire che per ora le tarta non sembrano interessate a loro tanto meno all'ampullaria che ho inserito, a dire il vero neanche al papiro,bho,è normale?

Commenta

Io distanzierei i 2 tubi del filtro.
          Il resto e' un ottimo lavoro
          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
            Io distanzierei i 2 tubi del filtro.
            Il resto e' un ottimo lavoro
            Intanto grazie,perchè distanzieresti i due tubi del filtro,per un discorso di sicurezza delle tarte o altro?

Commenta

Beh distanziare i tubi (o come ti dicevo orientarli diversamente) è per una questione di circolo d'acqua. E quindi filtraggio efficacie. Comincia a pesare in vasche lunghe dal metro in su. Per le gambusie ti linko un tizio delle tue parti che le vende, immagino che non si trovino in natura in città a Roma, al contrario di qua, ecco:
              Gambusia affinis - Annunci Animali - Italy Pet
              Costano pochissimo, e con anche solo un paio di maschi e 5 femmine ti ritrovi la vasca invasa in un paio di mesi.
              I carassi alla lunga non sono adatti, vengono molto grandi e poi le temperature domestiche non sono idonee. Inoltre sporcano moltissimo..
              Ultima modifica di Aurelio Magherelli; 15-09-2010, 01:26.

Commenta

Ok,provvederò allora a spostare i tubi.Per le gambusie ho già contattato l'inserzionista,grazie davvero.

Commenta

Ah ci vedrei bene anche uno o due legni di java o manila (piuttosto bassi), che acidificano leggermente l'acqua dato che sento dire che a Roma è parecchio dura e basica.
                  Volendo col tempo (o subito se preferisci) potresti anche alzare ulteriormente il livello dell'acqua. Quanti cm è adesso?
                  Ultima modifica di Aurelio Magherelli; 15-09-2010, 20:08.

Commenta

Per il legno di java stavo cercando già,mi piace molto.
                    Ora l'acqua è 18cm, il problema è che non posso alzarla perchè i portalampada che ho non sono molto alti e regolabili, per cui avevo provato a portarla a circa 20cm ma sopratutto fra la uvb ed il sughero c'erano pochi cm di distanza e non mi sembrava sicuro,ho fatto bene?
                    Inoltre mi sento di fare una considerazione:ho letto che attivando il filtro con le tarta dentro l'acqua sarebbe stata sporca e maleodorante per circa tre settimane e che avrei dovuto effettuare cambi del 10% tutti i giorni, eppure facendo solo un cambio ogni 2 giorni la mia acqua non ha mai puzzato e non è mai stata sporca a parte dopo mangiato,ma ho sempre provveduto a rimuovere gli avanzi dal fondo.
                    Lo stesso vale per il sughero,comprato, sciacquato in acqua, messo a mollo una notte e inserito in vasca il giorno dopo,non ha mai reso l'acqua gialla.
                    Mi sapete dire come mai?

Commenta

Originariamente inviato da Cordilus Visualizza il messaggio
                      Lo stesso vale per il sughero,comprato, sciacquato in acqua, messo a mollo una notte e inserito in vasca il giorno dopo,non ha mai reso l'acqua gialla.
                      Mi sapete dire come mai?
                      Dalle foto vedo il sughero molto chiaro, molto probabilmente e' stato trattato (scolorito) prima che ti venisse venduto, al tartabeach ho acquistati 2 pezzi di sughero scolorito adatto a detta del venditore (toscanaccio) come area emersa per le tartarughe, infatti una volta messo nell'acquario non ha rilasciato alcun colore.

Commenta

Bhe allora meglio così,l'ho preso in un negozio di animali pagato circa 8€,che sinceramente a me sembrava un'esagerazione...

Commenta

Bhe allora meglio così,l'ho preso in un negozio di animali pagato circa 8€,che sinceramente a me sembrava un'esagerazione...
                          Beh dipende dalle dimensioni del pezzo... il toscanaccio mi ha venduto 2 pezzi di 20x10cm a 8 euro, pero' era al tartabeach ed ho dovuto contrattare un po'!

Commenta

Originariamente inviato da tommy78 Visualizza il messaggio
                            Beh dipende dalle dimensioni del pezzo... il toscanaccio mi ha venduto 2 pezzi di 20x10cm a 8 euro, pero' era al tartabeach ed ho dovuto contrattare un po'!
                            Il pezzo che ho comprato io è 30x7cm,è caro secondo te?

Commenta

Il pezzo che ho comprato io è 30x7cm,è caro secondo te?
                              Secondo me e' nella media dei negozi di animali e poi se e' trattato vale di piu' di quello grezzo.

Commenta

Sto operando...
                              X