annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

infezione alle zampe della mia tartarughina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• infezione alle zampe della mia tartarughina

ciao a tutti ho due tartarughe d'acqua una di circa 20 cm l'altra di 15...entrambe femmine...la pi grande l'ho portata dal veterinario dato che aveva un'infezione alle zampe e l'ho curata..ora sono ricomparse le macchie marroncine sotto le zampe posteriori e ora non solo non vanno via nemmeno con le medicine le tiene sempre chiuse e non le usa per nuotare...avete qualche consiglio da darmi?? dico gi in anticipo che l'acqua la cambio ogni settimana ed sempre pulita...l'unico problema l'altra tartarughina che sembra approfittare della ''malattia'' dell'altra per morderla continuamente proprio alle zampe...sapete il motivo e cosa posso fare? grazie

Originariamente inviato da clara Visualizza il messaggio
    ciao a tutti ho due tartarughe d'acqua una di circa 20 cm l'altra di 15...entrambe femmine...la pi grande l'ho portata dal veterinario dato che aveva un'infezione alle zampe e l'ho curata..ora sono ricomparse le macchie marroncine sotto le zampe posteriori e ora non solo non vanno via nemmeno con le medicine le tiene sempre chiuse e non le usa per nuotare...avete qualche consiglio da darmi?? dico gi in anticipo che l'acqua la cambio ogni settimana ed sempre pulita...l'unico problema l'altra tartarughina che sembra approfittare della ''malattia'' dell'altra per morderla continuamente proprio alle zampe...sapete il motivo e cosa posso fare? grazie
    Se una delle due morde l'altra allora ti conviene separarle almeno fino a quando la tartaruga malata non guarisce, inoltre ti conviene comunque separarle per evitare che anche l'altra sana possa infettarsi! L'hai portata da un veterinario esperto in rettili?

Commenta

si certo..infatti mi ha anche dato le medicine...la prima volta sembrava guarita ma ora si riammalata e le medicine sembrano inefficaci stavolta :-/

Commenta

Serve una nuova visita, e come detto, di tenerle separate.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Secondo me, la causa della recidiva potrebbe proprio essere...l'altro animale! Che morde alle zampe il primo! Solitamente sulle ferite si sviluppano delle batteriosi che formano piaghe che continuano ad infettarsi. Stai tenendo all'asciutto la tartaruga ammalata? Questa la prima regola con le batteriosi. Va tenuta in una vasca medicale, semisterile, con un tappetino umido sul fondo ma niente acqua. Una volta al giorno la metti in acqua per una mezzora, per permetterle di bere, urinare e in quella mezzora le proponi il cibo. Poi la sciacqui, le rinnovi le medicazioni sulle zampe e la rimetti nella vasca medicale. In modo che le ferite restino pulite e che eventuali trattamenti topici restino sulla piaga, e non vengano dilavati dall'acqua.
          Simone

Commenta

grazie simon...questo il veterinario non me l'aveva detto...in ogni caso potrebbe essere l'altro animale che continuamente le va a stuzzicare le ferite che cosi non si rimarginano mai...per continua ad avere buon appetito nonostante tutto...

Commenta

Sto operando...
            X