annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Letargo testudo horsfieldii?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Letargo testudo horsfieldii?

Buon giorno a tutti,
    vorrei una spiegazione sul comportamento della mia Testudo Horsfieldii.
    Durante l'estate la tengo in un recinto in giardino ma 3 settimane fa, a causa di un brusco abbassamento delle temperature, ha iniziato a scavare la terra per ripararsi e a non alimentarsi.
    Dal momento che è un terreno duro e vecchio pieno di radici che non le permette di andare in profondità, ho pensato di metterla in un terrario riscaldato ma, nonostante la temperatura oscilli nel punto in cui si ripara tra i 27 e i 32°C, continua a non mangiare (o molto molto poco ogni 5 giorni) nonostante sia sveglia.
    E' normale? Cosa devo fare in attesa che le temperature scendano sotto i 10 gradi e possa metterla in letargo.
    Grazie a tutti per le risposte.

Massimiliano Lombardo

avresti dovuto lasciarla lì dov'era.
    ora potrebbe soffrire dello stres a causa dello spostamento, ma ormai sono già passate tre settimane.

hai già fatto visite veterinarie o esami delle feci?

Commenta

Scusate ma ho visto che c'era un post simile di un mese fa.
      Non l'ho mai portata dal veterinario ma la peso tutti i mesi per vedere se cresce, cosa che ha fatto sin'ora. Domani la porto dal veterinario per un controllo.
      Immaginavo che fosse pericoloso perché è sveglia ma non mangia, quindi il metabolismo è ancora attivo.
      Quindi mi consigli di lasciarla nella teca in casa spegnendo la lampada a infrarossi o di metterla nella teca all'esterno o di rimetterla in giardino?
      Grazie mille e ciao,
      Max

Commenta

sinceramente non saprei.
        il rischio maggiore può esserci stato quando l'hai portata dentro, che magari ha subito uno sbalzo di temperatura.
        a questo punto ne approfitterei per la visita veterinaria, se non è mai stata fatta..

Commenta

Nella teca non andra mai in letargo, l'errore (e grosso) e' stato portarla dentro...
          Adeso ti serve la visita veterinaria, perche non so se puoi tentare di riacclimatarla adesso con il rischio che abbia qualche problema in corso...
          Se il veterinario esclude malattie, devi spegnere il riscaldamento del terrario, e riportarla fuori dopo 24-48 ore in una giornata di sole, con clima tiepido e stabile per almeno qualche giorno...
          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Grazie mille Luca e Malaclem, ho la visita dal veterinario domani.

Commenta

Sto operando...
            X