annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Aiuto per allestimento tartarughiera

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Aiuto per allestimento tartarughiera

Ciao a tutti, ho una Trachemys di circa 15 cm, sto allestendo una tartarughiera di vetro autocostruita da 60x35x35 con vetro anteriore da 25. Pensavo di mettere un isola con pompa e di usare come filtro un filtro interno BLUWAVE 03. Per motivi di spazio non ho modo di avere dimensioni maggiori per la tartarughiera (posso eventualmente alzare il vetro anteriore a 35 cm come quello posteriore). Avete consigli? può bastare per non dovre cambiare l'acqua ogni 2-3 giorni?
    grazie

Ti consiglio di mettere un filtro esterno con una capacità di filtraggio 3-4 volte superiore al litraggio della tua vasca!
    Oltre che più efficiente ti permetterà di avere anche più spazio disponibile in vasca.

Commenta

grazie per la risposta. Mi sai indicare che valore definisce la capatià di filtraggio per un filtro? Nelle caratteristiche trovo indicato:
      - filtro per acquari fino a xxx litri;
      - volume filtrante...

quale caratteristica devo tenere in considerazione?

Preferisco un filtro interno perchè non ho spazio ne sotto ne a fianco della tartarughiera e a quanto ho capito i filtri esterni sono da posizionare al di sotto del livello della tartarughiera stessa... per questo ne preferivo in ogni caso un interno.

Ho visto che esistono "a zainetto" sono validi?
      grazie

Commenta

Originariamente inviato da soprandi Visualizza il messaggio
        grazie per la risposta. Mi sai indicare che valore definisce la capatià di filtraggio per un filtro? Nelle caratteristiche trovo indicato:
        - filtro per acquari fino a xxx litri;
        - volume filtrante...

quale caratteristica devo tenere in considerazione?

Preferisco un filtro interno perchè non ho spazio ne sotto ne a fianco della tartarughiera e a quanto ho capito i filtri esterni sono da posizionare al di sotto del livello della tartarughiera stessa... per questo ne preferivo in ogni caso un interno.

Ho visto che esistono "a zainetto" sono validi?
        grazie
        Devi tener conto della sopraindicata caratteristica.
        (es.se hai 100lt conviene avere un filtro per acquari fino a 300/400 litri)

I filtri a zainetto (e anche quelli interni) funzionano meglio negli acquari con pesci.
        Le tartarughe sporcano molto di più.
        Per non sporcare troppo potresti darle da mangiare in una vaschetta/contenitore diverso, ma attenzione a che la temperatura dell'acqua sia la stessa

Commenta

ok grazie, approfitto ancora un po della tua disponibilità. Didi che per una vasca della dimensione della mia 60L x 35 P x circa 20cm di acqua puoi bastare PRIME HYDOR 10 o
          meglio il 20? Li danno il primo fino a 150 lt e il secondo fino a 250 lt. Per l'isola hai consigli? Pensavo di prenderla con pompa lo stesso anche sei il filtro dovrebbe creare un po di corrente giusto?

grazie ancora

Commenta

Andrebbe anche bene il Prime 10!
            Per la zona emersa puoi usare il sughero ancorato con ventose ai vetri o una vaschetta in plastica riempita con sabbia con una rete o un pezzo di sughero che faccia da salita(questa soluzione è più usata con le femmine adulte per la deposizione).
            Se "cerchi" sul forum o comunque in internet troverai molte foto-esempio

Commenta

Filly non hai foto dell'acquario che hai allestito al tartabeach?Splendido!
              [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Originariamente inviato da Axeman79 Visualizza il messaggio
                Filly non hai foto dell'acquario che hai allestito al tartabeach?Splendido!
                Troppo buono Giacomo!
                eccola qui
                File allegati

Commenta

Bellissima complimenti

Commenta

Che spettacolo Filly,mi fa piacere rivederlo.
                    [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

è più che fantastico *__*

Commenta

ma le piante non se le mangiano? come hai ovviato?

Commenta

Originariamente inviato da modì Visualizza il messaggio
                          ma le piante non se le mangiano? come hai ovviato?
                          No! Le Sternotherus non mangiano piante, sono esclusivamente carnivore!

Commenta

scusa, non mi son soffermata sulle tarte, credevo fossero tss

Commenta

Originariamente inviato da soprandi Visualizza il messaggio
                              Ciao a tutti, ho una Trachemys di circa 15 cm, sto allestendo una tartarughiera di vetro autocostruita da 60x35x35 con vetro anteriore da 25. Pensavo di mettere un isola con pompa e di usare come filtro un filtro interno BLUWAVE 03. Per motivi di spazio non ho modo di avere dimensioni maggiori per la tartarughiera (posso eventualmente alzare il vetro anteriore a 35 cm come quello posteriore). Avete consigli? può bastare per non dovre cambiare l'acqua ogni 2-3 giorni?
                              grazie
                              Scusa ma la vasca non e' un po piccola per una Trachemys di 15cm? E poi perche' hai il vetro frontale di 25 cm e non di uguale altezza di quello posteriore? Se non mi sbaglio, le dimensioni di un acquaterrario definitivo per una Trachemys dovrebbe essere 6x e 3x la lunghezza del carapace da adulto (TERRALOG: Turtles of the World, Vol. 2).

Commenta

Sto operando...
                              X