annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laghetto da giardino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laghetto da giardino

Salve.
    Ultimamente sto impazzendo sul decidere cosa usare per fare il mio laghetto per tartarughe. Ho visto in giro il prezzo dei teli in PVC e sono cari, circa 100 un 4x4. L'altro giorno sono stato a un consorsio e mi hanno consigliato di usare il telo per le serre, non molto spesso ma se faccio un triprlo strato dovrebbe andare bene.. Devo ancora informarmi su quanto potrebbe venirmi facendolo in cemento.
    Voi cosa mi consigliate? Dite che col telo da serra posso farlo?

Lascerei perdere il cemento, secondo me molto antiestetico e poco funzionale, e mi orienterei sul telo da agricoltura, ho letto qui che molti lo hanno usato con successo.

Commenta

in una grande agraria vicino a me , nel pistoiese lo fanno circa 8 euro al mq, son convinta tu lo possa trovare anche dalle tue parti.

Commenta

8€ a mq.. stai parlando del telo in PVC?

Commenta

No, di teli ad uso agricolo (non specifico per i laghetti) utilizzabili comunque con successo anche nella rpogettazione di laghetti all'aperto.

Commenta

Ma avete capito quali dico io? quelli per fare le serre... Secondo voi posso usarlo senza problemi?

Commenta

e son quelli che ti dico io... il mio laghetto e almeno il 90% tutti quelli nei miei paraggi fatto cos quando l'ho preso gli ho detto che mi serviva per il laghetto, e loro mi han indicato quello adatto.

Commenta

Siete sicuri che non parlate del PVC? Il telo nero?

Commenta

Stai parlando della plastica trasparente per rivestire le serre? Quella non so se va bene, io mi riferivo al PVC ad uso agricolo.

Commenta

Lo so che il PVC buono per usarlo (lo fanno apposta), io vorrei sapere se con il telo per fare le serre posso fare il laghetto

Commenta

Ciao a tutti...sono il cugino di Alex hihihi .
                      Allora veniamo a noi...
                      Anche io avevo questo dubbio e mi sono adoperato per scoprire vantaggi, svantaggi ed eventualit di utilizzo...in base a ci che ho scoperto eccovi alcune info:
                      - Il telo indicato da Morgana un telo utilizzato per la copertura di piantaggioni o piccole serre permantenti...per capirci cug simile a quello che usiamo noi per piantare .
                      Questo telo buono ma qu da noi non pi di libera vendita, infatti da qualche anno venduto a lotti per le aziende agricole, i lotti vanno da un minimo di 100mt con larghezza min di 1.5mt ad un max di 5mt...quindi noi "persone comuni" saremmo solo dei pazzi a comprarlo .
                      Purtroppo l'unica alternativa una versione "scadente" di quello poco fa descritto (costa la met, 3/4 al metro)...in pratica quello in uso dalle nostre parti a livello "piccolo" un telo biodegradabile ed ha una durata di 6 anni.

- Il telo a cui si riferisce Alex invece un telo di plastica che viene utilizzato per coprire serre o capanni agricoli per medi e lunghi periodi. Il telo ha una durata di 10/15 anni ma la cosa negativa che a contatto costante con acqua e sole di sfalda e gi dopo 3 o 4 anni inizia a lesionarsi ed a bucarsi.
                      Difatti una delle avvertenze che viene indicata su come utilizzarlo dice esperessamente di "evitare il formarsi di pozze d'acqua sul telo per evitare possibili lesioni o forature", in pi consigliano di toglierlo e rimetterlo in base alle esigienze...in questo modo la sua durata sar garantita .

Quindi in definitiva per realizzare un laghetto in modo "artigianale" senza spendere molti soldi quasi impossibile...a meno che si riesca a trovare il telo indicato a Morgana a lotti inferiori ai 100mt.
                      In alternativa ci sarebbero i mastelli, si trovano anche da 5mila litri, qu si trovano intorno ai 100/150...durano una vita e sono anche belli profondi...l'unica pecca che farseli portare costa pi del mastello stesso hihihi, sono mooolto voluminosi quindi c' bisogno di un bel camion per portarli a destinazione.

Il cemento (lasciondo perdere l'estetica) va saputo posare e lisciare per bene tipo marmo altrimenti non diventar mai impermeabile, ci sarebbe la resina isolante ma costa 100 una latta da 250ml .
                      Quindi se uno poco pratico in questi lavori sconsiglio vivamente di farlo, e sconsiglio anche di pagare un muratore in quanto il lavoro non giustificherebbe la spesa ...a meno che non facciate un mega laghetto hihihi.

Io personalmente ho deciso di fare il laghetto con il PVC ...costa abbastanza ma almeno garantisce sia la tenuta che la durata di cui si ha bisgono quando si fanno tali lavori...in pi una valida alternativa purtroppo non c' .

Beh spero di non essermi dilungato troppo hahaha ...come vedete a me piace esprimere i concetti nel modo migliore...e spesso significa scrivere 10 pagine .

PS: Tutto ci che so lo ho appreso da venditori, agricoltori (meglio di loro chi c'???) ed anche da persone che hanno provato in prima persona tali prodotti e sanno preggi e difetti.

Commenta

Ciao a tutti...evito di aprire altri post (sarebbe solo uno spreco ).
                        Riguardo al laghetto vorrei chiedervi una vostra opinione...
                        Alcune persone dicono che il TNT non serva e che si pu rimpiazzare con del telo classico.
                        Voi cosa ne pensate???
                        Oltre al TNT conoscete altri materiali che potrebbero sostituirlo???

PS: Cug vedi che tu hai 2 GPP e non 2 Kohni .

Commenta

Sto operando...
                        X