annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

è quasi letargo...voi come siete messi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• è quasi letargo...voi come siete messi?

il mio Vinicio (horsfieldii di 11/12 anni) inizia a dormire sempre e a non mangiare...non ricordo l'anno scorso quando aveva iniziato a non mangiare.
    Ho la visita preletargo tra 2 settimane,ma missà che per allora lui sarà già bello addormentato...missà che dovrò anticiparlo.
    Le vostre come sono messe?

Le mie sono messe bene.Ho venduto tutte le testudo a Cesena!

Non ti preoccupare,lei sai quando è ora.Piuttosto tieni monitorato il peso se non sei un allevatore già esperto.
    [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Lizzy

la mia Camilla (anche lei horsfieldi ) ormai mangia poco o nulla ma quando il tempo è bello gironzola ancora volentieri .

Due o tre volte a settimana o quando è possibile , per tenerla ben idratata in prossimità del letargo , la lascio in un bacinella con poche dita di acqua oligominerale e camomilla tiepida (senza zucchero ovviamente ) ; un minuto ed anche meno è il tempo necessario per vederla bere..e lei lo fa molto volentieri .

A tal proposito chiedo agli amici esperti se la metodica appena elencata è da ritenersi valida per una corretta idratazione pre letargo.
      Ultima modifica di Gad; 26-09-2010, 17:49.

Commenta

anche la Principessa Anastasia, la mia hermanni di 20 anni, sembra in procinto di letargo: oggi ha appena mangiato un pezzetto di foglia di lattuga....più o meno un sesto di foglia, mentre prima mangiava almeno tre foglie. La piccola Patatina ha solo 25 giorni di vita e non credo che abbia voglia di andare già in letargo, lei mangia (in proporzione) di più, forse ancora non è pronta al letargo. Comunque qui al sud è molto probabile che torni il caldo, anche se questa settimana ha piovuto. Credo dipenda principalmente dalla locazione geografica in cui ci troviamo! sicuramente al nord andranno in letargo con qualche settimana di anticipo

Commenta

Originariamente inviato da Roronoa_Dedo Visualizza il messaggio
          ..... Credo dipenda principalmente dalla locazione geografica in cui ci troviamo! sicuramente al nord andranno in letargo con qualche settimana di anticipo
          Ciao Roronoa_Dedo,

confermo ciò che dici : la mia in genere fa " la bella addormentata" tra gli ultimi giorni di ottobre e la prima settimana di novembre e si risveglia quasi nella quarta settimana di marzo (approssimativamente ..ovvio )

Quella di un mio caro amico che vive in Campania , va in letargo quasi due- tre settimane dopo , come anticipato risulta anche il risveglio .

Commenta

La mia Hermanni di 7 anni è ancora piuttosto attiva e mangia ancora avidamente alemno 4 foglie al giorno più qualche extra.
            La Hermanni e la Marginata di un anno invece cominciano a mangiare meno e a volte si interrano già alle 4 di pomeriggio.

Commenta

Le mie horsfieldii vanno a giorni, come oggi che c'era un bel sole se ne stavano tranquille a girare nel recinto , mentre l'altro ieri che faceva un freddo cane non le ho viste girare neanche un secondo.
              Comunque mangiano pochissimo ora, alcuni giorni non toccano propio niente .

Commenta

I miei due adulti di hermanni hermanni sono in basking pre letargo ogni volta che c'è sole, ma non mangiano più da circa una settimana, la piccola femmina di hermanni che ho preso due anni fa al NIRM l'ho spostata davanti casa per evitare che si interri e sparisca e visto il microclima più caldo e assolato sta ancora mangiando. Però, nessuna beve attivamente, e la piccola proprio non riesco a farla bere in questi giorni.

Simone

Commenta

Originariamente inviato da getulus72 Visualizza il messaggio
                  ...... Però, nessuna beve attivamente, e la piccola proprio non riesco a farla bere in questi giorni.

Simone
                  Simone

se la mia tecnica in precedenza elencata è "omologata" da te e dagli esperti del forum , direi che potrebbe essere una valida alternativa .

Ti ripeto che la mia così beve volentieri ..anche una volta ma lo fa .

Commenta

il mio ulisse( è una horsfieldi ) mangia ancora e quando è bel tempo si mette per un periodo abbastanza lungo della giornata al sole...ma nel primo pomeriggio gia comincia a coricarsi...comunque l'anno scorso luio entrò in letargo a metà novembre chissà quest anno l'ho pesato e quest'anno è aumentato circa 200g non so se è nella norma

Commenta

Ciao Tartarughisti,
                      In Veneto zona pedemontana sembra che quest'anno
                      il letargo sia in anticipo di quasi un mesetto, da una settimana
                      4 giorni sono scomparse sotto la tettoietta dedicata alla più piccola
                      (hermanni) anche la grande di circa una decina d'anni si è infilata a dormire
                      vicino a quella piccola di tre;
                      dato che è il primo letargo che affronto con 2, è normale secondo voi che si
                      mettano vicino a dormire?
                      vi è già capitato?
                      grazie per un suggerimento, ciao !

Commenta

capita spesso che quello che viene giudicato un punto idoneo da una, lo sia anche per le altre.
                        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

la mia clementina al mattino esce,ma io bere non l'ho MAI vista, adesso provo anch'io con il bagnetto alla camomilla..
                          ha tre anni e non è mai andata in letargo , mio padre la teneva in tavernetta, ora ce la tengo io, le ho allestito in giardino un recinto in mezzo a piante dove lei si rifugia, pero' mi chiedevo..sara' capace di andare in letargo?? voi riderete..ma sono una mamma apprensiva!! e poi ditemi se devo sinceramente preoccuparmi di mettergli una rete sotto terra per non farla attaccare da eventuali ratti..se succedesse non me la perdonerei ma sarebbe veramente impegnativo mettere una rete lungo tutto quel recinto .. e metterlo solo in parte: DOVE??? non ho idea di dove andrà ad interrarsi per il letargo, cambia sepre postazioni..
                          grazie in anticipo a chi vorra' scambiare la sua opinione con me.
                          ciao ciao

Commenta

Sto operando...
                          X