annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Arrampicatrice e stunt-turtle

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Arrampicatrice e stunt-turtle

Sono a conoscenza che le horsfielddi , fra le tartarughe terrestri , sono sono fra le più curiose , agili ed anche abili arrampicatrici .

Ma ciò che ho visto fare alla mia Camilla nel pomeriggio ha dell'incredibile :

premetto che il mio giardino è delimitato da un muro di cinta ben sicuro ;

nel giardino stesso ho creato una piccola zono orto con una piccola recinzione di rete metallica alta 30 cm circa . Ebbene ..lei oggi ha scavalcato arrampicandosi questa piccola recinsione..ha attraverso l'orto fregandosene di tutto ciò le era intorno..ed ha riscavalcato dal lato opposto la rete .

Io la osservavo dalla finestra incredulo .

Non è finita : con i primi freddi notturni una zona del giardino ha perso un bel pò della sua vegetazione , facendo scoprire una parte rocciosa (più o meno levigata ) che va verso l'alto per circa un metro . Lei cosa ha pensato di fare ?? Salire su ovviamente . A quel punto sono corso fuori per fermare la "pazza" ma sono arrivato in giardino proprio nel momento in cui le sarà mancato un appiglio ed è caduta facendo un piccolo volo di almeno 50 cm .

Non so cosa ha picchiato quando è caduta , resta il fatto che come se nulla fosse successo , s'è rimessa in sesto ed è tornata a gironzolare .

L'ho presa per vedere se avesse avuto qualche lesione al piastrone o al carapace ma è sembrato tutto ok .

Concludo ..prima dicendo che non vedo l'ora che vada in letargo perchè in questi giorni è così eccitata che fa cose che non le ho mai visto fare .

Seconda cosa..se quel piccolo volo, in base alla vostre esperienze , può averle creato qualche danno non visibile .

Grazie..e perdonate se mi son troppo dilungato ma a qualcuno dovevo pur raccontarla questa "mission impossible "

Complimentoni, la tua tartaruga è spettacolare!
    Comunque cadendo ha sbattuto contro le stesse rocce o sulla terra?
    Calcola diversi anni fa una Hermanni di un vicino si buttò dal balcone del mezzanino cadendo sul mattonato, si ruppe un paio di unghie ma continuò a vivere.
    Non ricordo se zoppicasse, probabilmente sarà stata solo molto fortunata...

Commenta

Originariamente inviato da Decima83 Visualizza il messaggio
      Complimentoni, la tua tartaruga è spettacolare!
      Comunque cadendo ha sbattuto contro le stesse rocce o sulla terra?
      Calcola diversi anni fa una Hermanni di un vicino si buttò dal balcone del mezzanino cadendo sul mattonato, si ruppe un paio di unghie ma continuò a vivere.
      Non ricordo se zoppicasse, probabilmente sarà stata solo molto fortunata...

Ciao Decima

Spettacolare ??? Direi anche e soprattutto testarda . cocciuta e temeraria altrochè ..piccola peste .

Comunque è caduta sulla base della roccia quindi zona alquanto duretta .

Commenta

Non e' una cosa rara, lo fanno molto piu spesso di quanto crediate...le horsfieldii si segnalano tra l'altro per imprese simili.
        Tanto per dire SangueFreddo.Net - Album di Angelwitch: i miei rettili - Immagine questa e' una Terrapene, ma di sicuro sugli arbusti ci starebbe meglio un cama...
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
          Non e' una cosa rara, lo fanno molto piu spesso di quanto crediate...le horsfieldii si segnalano tra l'altro per imprese simili.
          Tanto per dire SangueFreddo.Net - Album di Angelwitch: i miei rettili - Immagine questa e' una Terrapene, ma di sicuro sugli arbusti ci starebbe meglio un cama...

Quindi vuol dire che quando non siamo in casa potrebbe fare ( o già fa ) anche di peggio ??

Meglio allora che non dica niente a mia moglie che è facilmente impressionabile

Non so quest'anno ,ma la prossima volta (presumibilmente dopo il letargo ) se riesco... proverò a fotografarla quando passa tra spazi ristretti (es : muro di cinta e fioriera ) camminando in verticale e posando in terra solo una zampa anteriore e quella posteriore .

P.s.

Quella Terrapene ha lo sguardo soddisfatto come la mia Camilla quando fa le acrobazie

Commenta

gia...per evitare evasioni o scavalcamenti pericolosi, basta piegare verso l'internoil margine superiore della rete metallica, tipo una L rovesciata.
            Oppure chiudere del tutto con rete la parte superiore...
            NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
              gia...per evitare evasioni o scavalcamenti pericolosi, basta piegare verso l'internoil margine superiore della rete metallica, tipo una L rovesciata.
              Oppure chiudere del tutto con rete la parte superiore...

Luca

è che per la piccola rete di recinsione dell'orto in effetti è solo 30 cm ed è più motivo d'ornamento e di distinzione dal giardino intorno ; che scavalchi quella non è poi così grave in fondo (in ogni caso seguirò il tuo suggerimento primavera prossima per evitare scorpacciate d'ortaggi a mia insaputa ) il fatto è che ogni giorno , ogni mese ..anno che passa..diventa più sicura ed intraprendente : per esempio chi avrebbe mai pensato a quelle roccie coperte da vegetazione 8 mesi su 12 , stavolta appena spoglie e lei subito nel cogliere l'occasione al volo per salirci su .

Se non erro..e correggimi se sbaglio..in natura loro vivono anche in luoghi ,se non proprio rocciosi , ma comunque aridi e pieni di sassi di grosse dimensioni.

Commenta

Visto che la signorina anche stamani s'è messa a fare free climbing , oggi ho chiuso la zona rocciosa con quelle piccole staccionate di legno che si vendono nei Garden .

Ostinata !

Commenta

Anche la mia Sophia mi stupisce ogni volta con imprese simili l'ho vista arrampicarsi sopra un tronco, più volte sono devuto correrle dietro per imperdirle di farsi male

Commenta

Originariamente inviato da Lizardem Visualizza il messaggio
                    Anche la mia Sophia mi stupisce ogni volta con imprese simili l'ho vista arrampicarsi sopra un tronco, più volte sono devuto correrle dietro per imperdirle di farsi male
                    Pensa te! Delle piccole esploratrici !

Commenta

per la serie piccole tartarughe ninja crescono vi suggerisco il video [ame=http://www.youtube.com/watch?v=GAIJpHvKMgI&feature=channel]YouTube - The Road to a Ninja Tortoise! ????????????[/ame] personalmente non avrei mai permesso alla mia di correre un rischio così grande di cadere è farsi male, però tutto sommato il video è uno spasso

Commenta

Sto operando...
                      X