annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema filtraggio acquario

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• problema filtraggio acquario

salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento per il sistema di filtraggio, sono passati pi o meno nove giorni da quando ho montato i filtri nel nuovo acquario da 80 cm di lunghezza per le mie due tartarughe, i filtri che mi ha dato il venditore sono: la lana, un sacchetto di sassolini per assorbire l'ammonio??(scusate il nome non me lo ricordo), la spugna e la pompa. il problema che adesso l'acqua non pi limpida come prima nonostante i cambi della lana quando erano sporchi, in teoria il venditore mi aveva detto che l'acqua la potevo cambiare dopo un mese, ma prevedo che non ci arrivo...dov' che sbaglio??

ps: la lana la sostituivo con quella nuova.

Credo che sarebbe meglio se tu specificassi che tipo di filtro hai (esterno, interno e la marca).

Commenta

Originariamente inviato da Dario33 Visualizza il messaggio
      Credo che sarebbe meglio se tu specificassi che tipo di filtro hai (esterno, interno e la marca).
      ...anche quanti litri e quante tartarughe.

Commenta

allora il filtro interno e si chiama futura 400 (c' scritto anche Hi-tech), so solo ch lungo 80cm (pi che 80 adesso che l'ho misurato fa 75 cm, mica come mi aveva detto il venditore!), alto 34 cm, la larghezza 35 cm; non so i litri, mi sono scordata di chiedere, perch mi ha fatto vedere in base alla pietra fino a quanto devo arrivare con il livello dell'acqua . le tartarughe sono due e sono quelle che sono scritte nella firma. (preciso che sono piccole 5,5 cm.

Commenta

allora sicuramente avrai sbagliato la disposizione dei materiali filtranti all'interno del vano filtro , oppure il filtro perde , quelle pietruzze bianche si chiamano zeolite , la zeolite la devi mettere per ultima , vicino all'uscita della pompa , poi ci va la lana , deve essere parecchia , deve impedire il passaggio dell'acqua senno' non filtri un bel niente , quella e' la cosa piu' importante , poi l'acqua puo' anche essere gialla , l'importante e' che sia cristallina , se non e' cristallina , nel senso che ci sono particelle in sospenzione vuol dire che la lana e' poca o che e' messa male , poi per eliminare l'acqua sporca prova a mettere il carbone.

Commenta

allora l'acqua non ha particelle solo il colore che cambiato non pi trasparente e neanche troppo gialla insomma... quindi normale? comunque la sequenza questa: dall'entrata: lana poi zeolite poi spugna e poi c' la pompetta, infine l'acqua torna su ed esce (devo cambiare qualcosa?).
            Ultima modifica di nicoletta; 15-10-2010, 14:09.

Commenta

ho allegato la foto del mio sistema di filtraggio: l'entrata dell'acqua a sinistra dove c' la lana.
              File allegati

Commenta

la lana prima della spugne non ha senso , la lana serve per filtrare le particelle piu' piccole , la spugna per quelle grosse , poi se non e' limpida come tu hai definito , non trasparente , si sono delle particelle in sospensione , cioe' significa che parte dell'acqua non viene filtrata, le cause possono essere due :
                1. di solito queste tartarughiere hanno il filtro attaccato maualmente con il silicone , questo significa che molto spesso hanno perdite , controlla tuto il perimentro della roccia filtro sia lateralmente che sotto , se ce' acqua non filtrata entra per forza da li'!
                2. la lana cn copre completamente il buco e parte dell'acqua non viene filtrata da quest'ultima!

Commenta

quindi devo mettere prima la spugna blu e poi la lan?? spiegati bene cos cambio la posizione dei filtri. quindi all'ingresso metto la spugna (che la dovrei tagliare di pi) poi la lana e poi la zeolite? ho capito bene?

Commenta

si , la spugna la puoi anche elimimare a parer mio , la cosa fondamentale e' che devi far in modo che tutta l'acqua passi attraverso la lana!

Commenta

Originariamente inviato da Rosario Davino Visualizza il messaggio
                      si , la spugna la puoi anche elimimare a parer mio , la cosa fondamentale e' che devi far in modo che tutta l'acqua passi attraverso la lana!
                      beh come era messa tutta l'acqua passava dalla lana perch era all'imbocco dell'apertura di entrata, comunque ho controllato il filtro (la roccia) siliconata bene e non passa acqua errata. adesso ho svuotato l'acqua, pulito la vasca, messo il materiale filtrante in modo corretto, spugna, lana, zeolite e la pompa. controller come va in questi giorni.

Commenta

benissimo , se proprio non si pulisce l'acqua continuiamo oltre e vediamo di risolvere il problema !

Commenta

Comunque sia in futuro,(nemmeno troppo lontano) dovrai cambiare filtro, poiche quelli in roccia non sono assolutamente sufficenti per le tartarughe e questo te lo puo confermare chiunque nel forum, per ora puoi farlo andare, ma il mio consiglio comprare un filtro esterno in rapporto 3 a 1 o meglio 4 a 1 con la capienza della vasca.

Commenta

Originariamente inviato da Rosario Davino Visualizza il messaggio
                            benissimo , se proprio non si pulisce l'acqua continuiamo oltre e vediamo di risolvere il problema !
                            il problema proprio il filtro. non va assolutamente bene

Commenta

Originariamente inviato da Dario33 Visualizza il messaggio
                              Comunque sia in futuro,(nemmeno troppo lontano) dovrai cambiare filtro, poiche quelli in roccia non sono assolutamente sufficenti per le tartarughe e questo te lo puo confermare chiunque nel forum, per ora puoi farlo andare, ma il mio consiglio comprare un filtro esterno in rapporto 3 a 1 o meglio 4 a 1 con la capienza della vasca.
                              scusate la mia ignoranza, ma se io in futuro comprassi un filtro esterno devo mantenere anche quello interno o quello esterno sostituisce completamente il sistema di filtraggio? mi puoi indicare qualche tipo che potrebbe fare al caso mio di filtro esterno per andare sul sicuro?

Commenta

Sto operando...
                              X