annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquario per Chelodina longicollis

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acquario per Chelodina longicollis

Ecco come ho risistemato l'acquario per le Chelondina longicollis. Gli ho affidato i guppy e i platy di mia mamma (si ho affidato le pecore al lupo :ahah: :ahah: :ahah: :ahah: ).

Sembra buio nella prima foto, effetto del flash, in realtà è illuminato da una potente HQI da 120W.
    Domanda: secondo voi serve l'uvb o basta questa sistemazione? Sono indeciso se metterla o meno dato che non le ho mai viste uscire a far basking nemmeno all'esterno al sole.

Eccole con le loro facce da sceme a rompere le scatole ai pesci:

Bellissimo acquaterrario! E' bello grande, quanto? Secondo me anche se non fanno mai basking comunque una piccola frazione di uvb riesce a passare oltre il filtro dell'acqua, comunque non ho esperienza con le Chelodine e il mio e' solo un parere personale !

Commenta

il nome scientifico non diventa plurale, rimane sempre quello.
      l'emmissione di uvb da parte dei neon/compatte è talmente tanto bassa che non penso passi nell'acqua.

se non ti cacciano (e non ti hanno cacciato) per i troppi consumi, metti comunque un neon con riflettore, non si sa mai, le longicollis sono tra le più terrestri del genere Chelodina.
      oppure uno spot da 35watt ai vapori di mercurio, di quelli che circolano adesso.

bella vasca, spero si riepmia presto di ulteriore vegetazione.

Commenta

Originariamente inviato da malaclem Visualizza il messaggio
        l'emmissione di uvb da parte dei neon/compatte è talmente tanto bassa che non penso passi nell'acqua.

se non ti cacciano (e non ti hanno cacciato) per i troppi consumi, metti comunque un neon con riflettore, non si sa mai, le longicollis sono tra le più terrestri del genere Chelodina.
        oppure uno spot da 35watt ai vapori di mercurio, di quelli che circolano adesso.

So benissimo che il nome scientifico non va al plurale , sono biologo ad indirizzo bio-ecologico con tesi in zoologia , l'ho scritto in maniera "meno" scientifica pero' adesso che vedo che e' richiesto rigore sulla sistematica e la nomenclatura delle specie, cerchero di esserlo anchio nei prosssimi post !

Commenta

Beh l'acquario è nello studio di mia mamma quindi per i consumi problemi suoi, lo voleva bello e luminoso e la ho accontentata.

Le temperature sulla zona emersa non sono basse, in teoria se levassi il vetro di protezione del faretto dovrei avere una buona irradiazione di uvb, ma non ho idea di quanti possano esser e per evitare di far danni preferisco evitare.
          Comunque vivono all'esterno per 9 mesi all'anno quindi in teoria potrei anche fare a meno degli uvb.

Sono le più terrestri, ma sai, non le ho mai viste far basking ne dentro ne fuori.
          Spot ai vapori di mercurio da 35W? dove sono???? Perché sono sempre l'ultimo a sapere le cose?

Commenta

Ma guarda che un neon sopra l'acquario da 40W basta e avanza, che senso ha mettere una lampada alogena che ti consuma 120W??? Non sei mica allo stadio...

Commenta

Non è una comune lampada, è una lampada HQI, non è tanto per questo tipo di acquario, diciamo che sto testando la lampada per fare un acqario un pò più serio per mia mamma, ma siccome ora ho bisogno di un luogo dove far vivere le C. longicollis allora sfrutto l'acquario

Commenta

Si ma il faro alogeno in una stanza mi sembra un pò esagerato

Commenta

Originariamente inviato da Jcdenton Visualizza il messaggio

Sono le più terrestri, ma sai, non le ho mai viste far basking ne dentro ne fuori.
                  Spot ai vapori di mercurio da 35W? dove sono???? Perché sono sempre l'ultimo a sapere le cose?
                  è un comportamento che hanno in nataura. considerato che in alcuni mesi possono anche estivare.
                  un allevatore romano che aveva un fratello di una delle tue la vedeva spesso fare basking.
                  chissà, forse allevandole all'aperto uscirebbero a crogiolarsi al sole, boh.

per gli spot da 35 vai in sezione altri sauri, qualche discussione a riguardo c'è.

Commenta

è un comportamento che hanno in nataura. considerato che in alcuni mesi possono anche estivare.
                    un allevatore romano che aveva un fratello di una delle tue la vedeva spesso fare basking.
                    chissà, forse allevandole all'aperto uscirebbero a crogiolarsi al sole, boh.

per gli spot da 35 vai in sezione altri sauri, qualche discussione a riguardo c'è.
                    Troppo conosciute le mie tartarughe eheh!!!!
                    Io le allevo all'aperto per 8 o 9 mesi all'anno, a seconda. Quest'anno ha iniziato presto a far freddo. Comunque mai viste uscire all'esterno, sempre nascoste tra le piante galleggianti. Bhooo

Commenta

le rugosa sono le migliori

Commenta

Originariamente inviato da Marcolone89 Visualizza il messaggio
                        Dai Marco, quand'e' che ci fai vedere la tua Macrochelodina rugosa? Sono troppo curioso di vedere la tua new entry

Commenta

SiSi pure io voglio vederle

Commenta

Originariamente inviato da Marcolone89 Visualizza il messaggio
                            anche a livello di "interazione" e "domesticità" sono stupende...per non parlare di quello sguardo spiritato che sembra ti fissino dritto negli occhi

Commenta

ragazzi attendete qualche settimana... il 4 e il 5 novembre dovrò aumentare i miei CFU sul mio libretto universitario e questi sono giorni critici!

Commenta

Sto operando...
                              X