annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help: consigli per THH

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help: consigli per THH

Salve a tutti, sono nuova.
    Trovo estremamente utile questo forum e vi ringrazio.
    Il mio problema sussiste con la mia piccolina di Hermanni Hermanni.
    Ha un anno e 3 mesi, ha superato brillantemente il suo primo letargo in terrario esterno , molto vivace e curiosa!
    Il problema questo, da circa venti giorni quando apre la bocca per masticare, soprattutto quando ha la testa girata verso sinistra fa uno scatto.
    Ha continuato ad alimentarsi normalmente ma come se si innervosisse nel momento in cui la mandibola fa due o tre scatti di seguito.
    So perfettamente che sconsigliato mandare in letargo testudo che abbiano problemi e lei ha gi iniziato ad interrarsi... dunque,crediate sia meglio che vada da un veterinario prima che si interri definitivamente [( ed eventualmente evitarle di fare il letargo?)cosa che non preferisco..]??? o crediate sia una cosa normale da non preoccuparsi?
    A voi mai successa una cosa del genere?
    Non so a cosa sia dovuto, nella torba e non credo sia possibile aver ingerito qualcosa di molto duro (tranne che una volta le ho dato del mangime vegetale specifico per tartarughe di terra e tra le varie misture vi sono dei pezzettini pi solidi che ho comunque bagnato con acqua)
    .. per me come una figlia, non voglio le accada qualcosa!
    Attendendo risposte vi ringrazio in anticipo!

Mai sentita questa cosa. Non che quel che tu descrivi come uno "scatto" possa essere indizio di un problema respiratorio? Spesso le tartarughe che hanno affanno respiratorio tendono a tenere la testa estesa e le fauci aperte. Hai notato se fa qualche rumore nel respirare, se la accosti all'orecchio?
    Comunque una visita veterinaria assolutamente raccomandata prima del letargo, non temere, non la disturba, e nel caso non avesse nulla, le riporti nel suo recinto all'aperto, senza darle nulla da mangiare, dopo la visita. Al massimo le puoi fare un bagno tiepido per idratarla.
    Simone

Commenta

No, di sicuro non un problema respiratorio.
      La osservo continuamente, lo fa solo ed esclusivamente quando apre la bocca x masticara girata a sinistra.. sembra si sia spostata la mandibola o che abbia qualcosa incastrato all'interno.. il rumore simile a quando si divide un cracker in due.
      Nemmeno io avevo mai sentito questa cosa,proprio per questo ho postato qui.
      sono preoccupata, ma...grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Luce* Visualizza il messaggio
        No, di sicuro non un problema respiratorio.
        La osservo continuamente, lo fa solo ed esclusivamente quando apre la bocca x masticara girata a sinistra.. sembra si sia spostata la mandibola o che abbia qualcosa incastrato all'interno.. il rumore simile a quando si divide un cracker in due.
        Nemmeno io avevo mai sentito questa cosa,proprio per questo ho postato qui.
        sono preoccupata, ma...grazie!
        Beh se e' come dici tu allora il consiglio di portarla dal veterinario e' quasi un obbligo. Meglio togliersi ogni dubbio!

Commenta

Un paio di volte successo qualcosa del genere alla mia horsfieldii .

Il rumore del cracker rotto in due , come lo definisci , durava forse un giorno o due ed ho notato accadeva sempre quando si nutriva strappando pezzi di arbusti piuttosto secchi o "nodosi ".

Non ho mai dato peso alla cosa perch comunque si alimentava bene ed in ogni caso l'episodio era di brevissima durata.

Come il resto degli utenti che ti han risposto , ti consiglio , visto il prolungarsi del "fastidio ", una visita dal vet. ; se per il mio racconto pu servire a tranquillizzarti un pochino..ben venga

Commenta

Grazie, spero davvero non sia nulla... anche se, appunto, a me dura da pi giorni...
            Oggi si interrata del tutto, non la vedo, ma domani mi metto a scavare e la porto..
            Grazie ancora...

Commenta

Sto operando...
            X