annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

ibrido??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• ibrido??

si parla di quel famoso maschio che non si sapeva se era hermanni x greca o un hermanni un po strana (quello che ho in avatar)... vabb:
    lo ho aggiunto all'allevamento l'anno scorso (mi stato regalato), e non avevo notato una cosa che ho notato oggi montre lo rimuovevo da un sasso con cui stava cercando di accoppiarsi... ( ) : la parte terrminale del piastrone, balla alle giunture con le altre parti;
    nel senso che non staccata, ma fa in parte minima lo stesso movimento che fa il piastrone delle terrapene...
    ci sono tre fatti che mi fanno pensare che sia stato tirato sotto (in parte) da un auto... infatti l'anno scorso non camminava bene, poi, ho notato che ha sempre pi paura (delle persone) degli altri esemplari (non di cattura), questo appunto mi ha portato a pensare che avesse avuto questo incidente, e che i suoi padroni (amici di una mia amica, che neanche conoscevo bene) me la avessero regalato perch avevano paura che non si rimettesse pi.
    nonostante ci, adesso sta benissimo...
    che ?

eh eh,quella dell'incidente l ho gia' sentita,tremate tutti,da una professoressa di veterinaria!!!!Ma riguardava una marginata...
    zorbox,come in tutte le greche il piastrone si muove,e' normalissimo.Perche' pensi sia un ibrido?
    ciao

Commenta

il piastrone si muove nelle femmine, non nei maschi...
      penso che sia un ibrido perch ha la placca sopracaudale non divisa, gli speroni sulle cosce e l'astuccio corneo sulla coda...

Commenta

Uff!Lasciamo perdere le bambinate ok zorbox?
        Il piastrone dei maschi mobile tanto quello delle femmine.
        Posta qualche bella foto dei particolari e tagliamo la testa al toro.

tartapiero

Commenta

Originariamente inviato da tartapiero
          Uff!Lasciamo perdere le bambinate ok zorbox?
          Il piastrone dei maschi mobile tanto quello delle femmine.
          Posta qualche bella foto dei particolari e tagliamo la testa al toro.

tartapiero
          non credevo fosse mobile nei maschi...avevo saputo solo nelle femmine...vebb, questo prova che un ibrido!
          (non mi allega la foto)

Commenta

dai allega sta foto,secondo me e' semplicemente una greca ibera e l astuccio corneo e' un po' "immaginato",son sempre curioso quando si parla di ibridi,grazie

Commenta

Condivido con Rod.

tartapiero

Commenta

ibrido??

http://zorbox.interfree.it/benny.htm
                ecco qui le foto di quel famoso maschio arrivato nel 2003 di cui non si sapeva la specie,
                fino ad ora io credo che sia un ibrido tra thh e tgi, ma mi hanno detto di tutto:

che un tipo di th rimasto in isolamento che ha sviluppato i tubercoli sulle cosce e ha lo scuto sopracaudale unico
                che un ibrido tra thh e tgi
                che una tgi

descrizione:
                lungo circa 18 cm, ha parte del piastrone mobile, i tubercoli sulle cosce, l'astuccio corneo sulla coda (anche il vet ha detto che c', ma qui a gorizia non il massimo, andr da uno bravo in veneto), lo scuto sopracaudale unico.
                il carapace ovoidale e liscio...

potrei farlo accoppiare con qualcos'altro, ma greche non ne ho, e hermanni sono troppo piccole per lui...
                al limite horsfieldii, ma che mostro verrebbe poi fuori??

aiuto!!
                (non esprimo i miei pareri per non influenzare nessuno)

Commenta

continuo a pensare che sia semplicemente un maschio di greca,certo se l ultima foto avesse la coda per intero fugherebbe ogni dubbio,ma questo fantomatico astuccio corneo non e' cosa di vederlo?Perche' invece che con una tartarugha non lo fai accoppiare con un gatto?Chissa' che uscirebbe...ma dai,cerca una femmina greca e basta!!!
                  ciao

Commenta

Originariamente inviato da Rod
                    cerca una femmina greca e basta!!!
                    ciao
                    ok, schioccher le dita e apparir...

ma dai!!! non poi cos facile, senn lo avrei gi fatto!!!

far le foto all' astuccio corneo...

Commenta

A me sembra sinceramente che di ibrido non abbia nulla... anche quello che sembrerebbe un astuccio corneo non ha nulla a che vedere per forma e dimensioni da quello di un maschio di Hermanni!

Commenta

intendi quello sulla zampa posteriore?

Commenta

ecco un'immagine di come deve essere l'astuccio corneo:

maschio di testudo hermanni boettgerii

ZORBOX! ma non hai mai visto la coda di un'hermanni dal vivo???

Commenta

il fatto che tu non abbia trovato una femmina di greca non implica che il tuo maschio si debba accoppiare per forza e con qualsiasi forma di vita avente un carapace...se poi la parte dove coinvolgi le horsfieldii e' una battuta allora mettici una bella faccina ridente,perche' cos non si capisce.

Commenta

Originariamente inviato da Rod
                              il fatto che tu non abbia trovato una femmina di greca non implica che il tuo maschio si debba accoppiare per forza e con qualsiasi forma di vita avente un carapace...se poi la parte dove coinvolgi le horsfieldii e' una battuta allora mettici una bella faccina ridente,perche' cos non si capisce.
                              ok ok, era una battuta.

cmq per miriam, l'astuccio corneo (avendo hermanni ovvio che li ho visti ) non esattamente come nelle hermanni, un po pi scuro e pi piccolo, ma secondo m c' , perch la parte terminale della coda estremamente dura e cambia di consistenza. non avendo mai avuto greache non so se la loro coda, pur mancando di astuccio cos.
                              il mio vet. mi ha detto che secondo lui l'astuccio c'

Commenta

Sto operando...
                              X