annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli su ibernazione

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli su ibernazione

Ciao a tutti, per indurre l'ibernazione delle mie 2 femmine sub-adulte di Sternotherus odoratus, 16 gg fa le ho spostate in una vasca (con filtro, faretto spot 40w e lampada UVB reptiglo) in cantina, dove la temperatura dell'acqua si aggira attorno ai 17 gradi. Una delle due mangiucchia ancora. A due settimane ho avuto un calo ponderale di 2-3 grammi (da 116g a 113g e da 126g a 124g) che molto probabilmente e' dovuto alla minor quantita' di cibo ingerita.
    La mia domanda e' questa:
    le lascio ancora qualche giorno in cantina aspettando che la temperatura scenda (e' previsto un repentino calo delle temperature esterne) oppure mi consigliate di spostarle in garage dove attualmente ci sono 13 gradi ma e' piu' soggetto agli sbalzi di temperatura rispetto alla cantina dove rimane costante?
    Continuo a somministrargli il cibo?
    Aspetto consigli da allevatori esperti di ibernazione .

Io le lascerei l se sei sicuro che le temperature continueranno a scendere progressivamente.Per allo stesso tempo cercherei di creare un delta termico giorno-notte anche di 2-3C.
    [I]Lontano dalla luce l'ineffabile splendore. Mostro oscuro colui che,affiorando dal buio, vedr il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Originariamente inviato da Axeman Visualizza il messaggio
      Io le lascerei l se sei sicuro che le temperature continueranno a scendere progressivamente.Per allo stesso tempo cercherei di creare un delta termico giorno-notte anche di 2-3C.
      Il problema e' che i 17 gradi sono fissi ormai da circa 3 settimane, e non vorrei che questo periodo di preletargo possa causare qualche problema a una delle due (quella che ha smesso di mangiare da 3 settimane)... In garage ci sono 12 gradi e in queste 3 settimane la temperatura e' passata da 15 a 12 gradi. Ha senso spostarle o aspetto ancora qualche giorno? Non vorrei che in cantina i 10 gradi venissero raggiunti troppo in la come giorni...

Commenta

Il calo deve essere progressivo,io non mi preoccuperei pi di tanto.
        Se poi non stai tranquillo,spostale gi da ora disotto.
        [I]Lontano dalla luce l'ineffabile splendore. Mostro oscuro colui che,affiorando dal buio, vedr il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Sabato scorso ho spostato le tartarughe in garage dove la temperatura dell'acqua si aggira sui 9-10 gradi e nonostante tutto, dopo 4 giorni ho notato che si muovono ancora un po....
          Durante l'ibernazione si richiudono in se o comunque si muovono nella vasca? Come posso essere sicuro che abbiano iniziato l'ibernazione vera e propria?

Commenta

Si muovono, poco, ma si possono spostare in giro.
            NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
              Si muovono, poco, ma si possono spostare in giro.
              Ok, grazie !

Commenta

Sto operando...
              X