annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

forse ho fatto un guaio

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• forse ho fatto un guaio

le mie tarte ( 3 Thh molto anziane e 2 baby di quest'anno) le ho sempre tenute all'aperto in un apposito recinto. Per lo scorso autunno sono iniziate piogge torrenziali che hanno allagato tutto il circondario ( climate change?), in extremis ho "ripescato" le tarte e le ho fatte svernare in un cassone (ho seguito i consigli di una vecchia discussione sul forum, penso di gentulus). A parte un p di ansia non ho avuto nessun problema...fino ad ora. Quest'anno infatti, per non rischiare, ho preparato per tempo il cassone coibentato e circa una settimana fa ho inserito le tartarughe. Le baby domono sonni tranquilli ma le adulte ( che erano semi-interrate) sono rimaste in superfice, non sono rientrate nel carapace anzi, la vecchia femmina di circa una trentina di anni, ha testa e zampe fuori nonostante da un paio di giorni le temperature esterne sono precipitate! forse le ho inserite troppo presto? dove ho sbagliato. Grazie per tutti i consigli!

Ti assicuro che qui da me fa molto molto freddo,ieri ha toccato i -2,5C di notte.Tuttavia di giorno le temperature sono sui 15C e al sole si sta benino;vedo ancora sia le baby thh che un'ibera adulta girare. Se puoi escludere patologie,direi che sanno loro quando e come interrarsi. Hai provato a mettere il casso scoperchiato all'aperto?
    [I]Lontano dalla luce l'ineffabile splendore. Mostro oscuro colui che,affiorando dal buio, vedr il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

si, il cassone fuori anche se coperto, questo che mi preoccupa...son l, immobili ma non interrate ..anche qui ieri notte siamo andati a 0...comunque non mi sembrava avessero problemi precedenti, erano vispe, mangianti e belle pesanti come al solito.
      e se le copro io con un bel p di paglia?

Commenta

forse ho fatto un guaio

Anche alcune delle mie hanno fatto lo stesso. Una si interrata da almeno due settimane ma non nella casetta, sotto una pianta in piena terra bagnata, le altre sono rimaste in superfice nella casetta, dormivano ma con le zampe non ritratte. Io ho scavato e le ho interrate nella casetta e gli ho messo sopra delle foglie secche. Spero di aver fatto bene.

Commenta

Assolutamente no, di fatto le hai seppellite vive!!!!!
          Devono interrarsi da sole, e se non lo fanno, va capito se e quale sia il motivo!
          NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da catia Visualizza il messaggio
            Io ho scavato e le ho interrate nella casetta e gli ho messo sopra delle foglie secche. Spero di aver fatto bene.
            ma scusa, davvero le hai sepellite attive sotto delle foglie?posso chiederti perch?

Commenta

Non erano attive perch era un p che le controllavo e non si muovevano dal posto dove erano (due dentro alla casetta e una fuori), e non le ho sepolte sotto metri di terra ,sono appena interrate, e possono tranquillamente uscire. Loro stanno in un recinto ampio, ma c' prato e l'unico punto con terra smossa dentro la loro casetta. Quella che si era nascosta dietro ad una pianta in un punto pi basso e se piove molto rischia di raccogliersi l'acqua come gi capitato, inoltre non aveva la possibilit di scavare perch il terreno duro, forse per questo rimaneva sopra. Comunque dormiva, occhi chiusi, zampette ritratte, si sar messa l perch un punto dove spesso stava questa estate e per lei era un riparo, ma non sicuro per l'inverno in caso di pioggia o neve. Anche lo scorso anno avevo messo fra le tarte interrate e il tetto della casetta delle foglie secche asciutte come isolante dal momento che spesso ghiaccia e questa primavera sono uscite senza problemi. Non mi sognerei mai di seppellirle vive e attive.

Commenta

Non devi comunque seppellirle tu, per nessun motivo.
                NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Qui a Roma le temperature sono 17-18 durante il giorno ma c' un sole che abbaglia e fa caldo. La notte sui 7 C. La mia horsfieldi si interrata da un mese, ma di pochi cm (praticamente ha interrato se stessa). La hermanni invece gira ancora e quando il giorno batte il sole fa basking...ha smesso di alimentarsi quasi completamente.

Commenta

Sto operando...
                  X