annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

aiuto/consiglio

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• aiuto/consiglio

salve a tutti ho due tartarughe di acqua dolce TSS. hanno 2 anni e4 mesi e sono cresciute molto perche fin da piccole le ho messe in un acquario da 100 litri attrezzato con dei sassi e con luci adatte ecc.. il problema sorge perchŔ vorrei metterle in giardino in un laghetto. ho letto sull'abc che dopo i due anni si possono mettere all'aperto ce le posso mettere oppure muoiono di freddo? naturalmente starebbero allo scoperto nel laghetto altrimenti i raggi del sole nno passerebbero. aspetto consigli da voi sicuramente pi¨ esperti di me. grazie.
    Ultima modifica di dago06; 24-11-2011, 13:53.

Puoi metterle da primavera inoltrata in poi.
    Ovviamente il laghetto deve avere un profondita' adeguata per non gelare poi in inverno (almeno 50 cm).
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
      Puoi metterle da primavera inoltrata in poi.
      Ovviamente il laghetto deve avere un profondita' adeguata per non gelare poi in inverno (almeno 50 cm).
      si della profonditÓ l'avevo letto da qualche parte. ma che significa "da primavera in poi"? quando ce le metto deve essere primavera e poi le devo rimettere in casa nei mesi pi¨ freddi oppure l'importante Ŕ che Ŕ primavera quando ce le metto e poi ci possono stare anche d'inverno?

Commenta

Si, ce le potrei lasciare perchŔ si abitueranno alla temperatura esterna,abituandosi anche allo abbassamento graduale che si avrÓ dall'estate all'ainverno...

Commenta

Originariamente inviato da step88 Visualizza il messaggio
          Si, ce le potrei lasciare perchŔ si abitueranno alla temperatura esterna,abituandosi anche allo abbassamento graduale che si avrÓ dall'estate all'ainverno...
          ok grazie

Commenta

ciao, se la profonditÓ Ŕ adeguata le puoi lasciare fuori tutto l'anno e sarebbe la soluzione pi¨ semplice. altrimenti le ritiri d'inverno. ti consiglio, in questo caso, di assicurarti che le temperature del locale dove le alloggerai non superino gli 8-10░C per la maggior parte del tempo (sempre considerando che ci sarÓ in maniera naturale una discesa e poi una risalita delle temperature). in questo caso, le riporterai fuori quando le temperature notturne non scenderanno sotto i 15░C.
            Naturalmente se si tratta di metterle fuori adesso la risposta Ŕ "No!", aspetti primavera prossima.

Commenta

intanto posso cominciare ad abbassare gradualmente la temperatura dell'acqua? sta a 25░ adesso. magari per farla abituare alle temperature primaverili la faccio arrivare intorno ai 19-20. che ne dite?

Commenta

Originariamente inviato da dago06 Visualizza il messaggio
                intanto posso cominciare ad abbassare gradualmente la temperatura dell'acqua? sta a 25░ adesso. magari per farla abituare alle temperature primaverili la faccio arrivare intorno ai 19-20. che ne dite?
                che non ha senso. mettila fuori in primavera e basta, al limite se prima vuoi abbassare gradualmente la temperatura non iniziarlo a farlo ora, fallo tipo un mese prima o 2 settimane prima

Commenta

Sarebbe contro natura, le metti a primavera quando saranno simili a quelle di casa e quando saranno idonee a mantenerne il metabolismo ben attivo.
                  NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

io dicevo di abbassare tipo un grado a settimana in modo da far raggiungere all'acqua la temperatura di casa che di certo non Ŕ 25░, sarÓ una ventina. comunque gli esperti siete voi e io mi fido grazie

Commenta

Sto operando...
                    X