annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

in arrivo juwel rio 180 con substrato

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• in arrivo juwel rio 180 con substrato

salve a tutti ragazzi, non ho trovato una sezione di presentazione, quindi lo faccio direttamente qui. mi chiamo stefano, da circa un mese e mezzo mi è stata affidata una trachemys scripta scripta di più o meno 6 anni. sono partito con una tartarughiera decisaamente piccola (52lx30px22h sul lato più basso) allestita con filtro esterno eden 501, lampada repti glo 5.0, spot sun glo da 25 watt.

arriviamo al punto:

adesso è arrivato il momento di allargare il tutto e in breve tempo (penso domenica quasi sicuramente) mi arriverà l'acquario nuovo, un juwel rio 180 che essendo usato mi arriverà già con il substrato che è così formato: fondo fertile di circa 4/5 cm + altri 6 cm di ghiaietto a granulometria 2/3 millimetri. è un fondo che può rimanere ( in mia previsione di provare a mettere anche delle piante) o dovrò smantellare tutto e fare un fondo nuovo con materie diverse???
    ringrazio tutti quelli che mi risponderanno.

I 6cm di ghiaietto non mi sembrano una scelta ottimale. Poi dipende se devi fare un acquario funzionale o soltanto estetico,se deve stare fuori o dentro e se hai intenzione di far fare letargo alla tua Trachemys oppure no.
    [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

diciamo che voglio equilibrare bene il rapporto praticità all'estetica, essendo che il mio acquario dovrà stare in salotto.
      il discorso è che l'acquario lo porto a casa già col fondo pronto e se i due strati non erano un problema, in primis per la mia TSS, vorrei tenerlo per tentare di piantumare un pò l'ambiente acquatico.

Commenta

Originariamente inviato da stevesartori Visualizza il messaggio
        diciamo che voglio equilibrare bene il rapporto praticità all'estetica, essendo che il mio acquario dovrà stare in salotto.
        il discorso è che l'acquario lo porto a casa già col fondo pronto e se i due strati non erano un problema, in primis per la mia TSS, vorrei tenerlo per tentare di piantumare un pò l'ambiente acquatico.
        mi dispiace dirtelo(e anche vederlo) ma purtroppo il massimo che puoi fare con una trachemys è o un fondo vuoto oppure usare dei sassi grossi che non può ingerire.
        per adesso che è baby, magari le piante un po' ti durano, ma non aspettarti granchè, in linea generale potrà resistere lucky bamboo,Cladofore e non molto altro.

Commenta

vabbè tenterò con quel poco che può andare bene. l'anubias ad esempio può andare??la vallisneria??
          per il discorso granulometria del ghiaietto??lo strato fertilizzante può essere un problema per la tarta??
          grazie mille per le risposte.

Commenta

vabbè tenterò con quel poco che può andare bene. l'anubias ad esempio può andare??la vallisneria??
            per il discorso granulometria del ghiaietto??lo strato fertilizzante può essere un problema per la tarta??
            grazie mille per le risposte.
            le anubias a mio parere te le distrugge in poco, la vallisneria onestamente non saprei.

non ho capito bene una cosa, nel fondo fertile c'è il ghiaietto oppure lo vuoi mettere tu?

Commenta

cè uno strato di fondo fertile e sopra lo strato di ghiaietto.

ps se non si era capito l'acquario è un tropicale dismesso

Commenta

il ghiaietto ti consiglio di toglierlo perchè rischi che lo ingerisca dato che è molto fine... stessa cosa per il fondo fertile, con le trachemys non si possono mettere piante quindi sarebbe inutile...
                se vuoi mettere qualcosa puoi mettere dei ciottoli di grandezza minima quanto la testa della tarta (sotto i ciottoli si accumula però un sacco di sporcizia) oppure puoi usare della sabbia che è molto più funzionale quando si riesce ad avviare bene l'acquario...
                per le piante oltre al bamboo, che comunque vieno torturato ugualmente, io ho una piccola mangrovia

Commenta

Originariamente inviato da Msoo17 Visualizza il messaggio
                  il ghiaietto ti consiglio di toglierlo perchè rischi che lo ingerisca dato che è molto fine... stessa cosa per il fondo fertile, con le trachemys non si possono mettere piante quindi sarebbe inutile...
                  se vuoi mettere qualcosa puoi mettere dei ciottoli di grandezza minima quanto la testa della tarta (sotto i ciottoli si accumula però un sacco di sporcizia) oppure puoi usare della sabbia che è molto più funzionale quando si riesce ad avviare bene l'acquario...
                  per le piante oltre al bamboo, che comunque vieno torturato ugualmente, io ho una piccola mangrovia
                  aggiungo solo che la sabbia deve avere una gronulometria di circa 0.3 0.5, in questo modo se ingerita può essere espulsa con facilità

Commenta

scusa marco quando dici 0,3/0,5 intendi da 3 a 5 millimetri giusto???
                    ma il fertilizzante può essere in qualche modo dannoso per le trachemys??

Commenta

scusa marco quando dici 0,3/0,5 intendi da 3 a 5 millimetri giusto???
                      ma il fertilizzante può essere in qualche modo dannoso per le trachemys??
                      no, 0.3 o 0.5 millimetri

guarda il fertilizzante non so se è dannoso, però posso dirti che se intenderai metterci del lucky bamboo il fertilizzante non serve

Commenta

ok quindi meno di un millimetro. vedrò cosa riesco a trovare in giro. poi posterò qualche foto a lavoro ultimato.
                        ora devo solo aspettare domenica per andare a ritirare l'acquario. non vedo l'ora!

Commenta

dai un occhiata qui
                          Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori
                          se mai manda un e-mail per chiedere la granulometria della sabbia dove non è indicato

Commenta

bello shop online, grazie del link. ora vado anche vedere in un negozio vicino a casa a vedere cos'ha. ma mi sa dai prezzi che vedo su acquarimania, che acquisterò da loro...la roba arriva velocemente??

ah poi vorrei un parere sui filtri haquoss. sono buoni?? perchè insieme all'acquario mi viene dato un 1000l/h di questa marca.

Commenta

bello shop online, grazie del link. ora vado anche vedere in un negozio vicino a casa a vedere cos'ha. ma mi sa dai prezzi che vedo su acquarimania, che acquisterò da loro...la roba arriva velocemente??

ah poi vorrei un parere sui filtri haquoss. sono buoni?? perchè insieme all'acquario mi viene dato un 1000l/h di questa marca.
                              è davvero un gran sito, però se vai nella home page, vedi che sono parecchio incasinati in questo momento con gli ordini(Acquariomania: acquari,mangimi,impianti,accessori), i tempi di consegna sono da 1 ad un massimo di 3 giorni

il filtro haquoss quanti litri filtra? ricorda che devi avere un filtro che filtri un volume d'acqua superiore al tuo(se hai 200l, devi prendere un filtro che filtri 400l)

p.s. scusa per il "filtro che filtri"

Commenta

Sto operando...
                              X