annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Presentazione+domande per il letargo

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Presentazione+domande per il letargo

Ciao a tutti, sono Giacomo di Roma e ho in casa una tartaruga di 4 anni circa (testudo hermanni), che ci hanno regalato nell'aprile 2010. Abitiamo al quarto piano e non abbiamo un giardino, per cui la teniamo in casa e abbiamo allestito un "terrario" che altro non è che una cassetta con uno spesso strato di terra e una "casetta". Non sono un esperto di tartarughe, ma penso sia un metodo di allevamento pietoso e non consono al tipo di animale, ma facciamo di tutto per farla stare bene, e se proprio sarà necessario siamo disposti anche a portarla a qualcuno che dispone di un giardino.
    Quest'anno le dobbiamo far fare il secondo letargo.
    L'anno scorso era ancora piccola, e verso l'inizio di dicembre ha smesso di toccare cibo, "zombizzando" e dormendo spesso. L'abbiamo quindi portata in un locale del condominio dove fa fresco e non c'è un riscaldamento, dove ha fatto il letargo tranquillamente, da poco prima di Natale a inizio marzo.
    Quest'anno non abbiamo potuto metterla nello stesso locale perchè stanno facendo dei lavori, pertanto l'idea è di metterla sul balcone, che è coperto.
    Ad oggi, 9/12, però, oltre a fare la zombie, ancora mangia (ieri si è ingozzata di insalata e ha bevuto), e questo mi preoccupa.
    Penso che ciò dipenda dal fatto che le temperature in casa sono troppo alte per lei, e fino a ieri la temperatura esterna non era così bassa. La mia domanda è: conviene metterla sul balcone facendole fare un brusco salto di temperatura? Se lo faccio, pensate che comincerà a digiunare per poi andare a dormire tranquillamente?
    Grazie a tutti.
    Giacomo
    Ultima modifica di james84; 09-12-2011, 13:05.