annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pelusius

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pelusius

ciao,
    apro questa discussione per rendervi partecipi di una situazione che ogni anno mi fa sorridere.
    Possiedo, tra le altre, un Pelusius maschio (17cm, sulla specie non mi sbilancio ma forse castaneus?) che, nel periodo tardo primaverile ed estivo, alloggio in laghetto. durante la sua permanenza all'esterno, ovviamente non lo si vede quasi mai, dal momento che le sue abitudini notturne non aiutano. E' prevalentemente terricolo, e raramente durante il giorno lo si osserva a fare basking. Quando si degna di mettersi in mostra durante il giorno, spesso (una decina di volte l'anno ma, considerando che non capita spesso di vederlo in giro di giorno, assume rilevanza) fa basking arrampicandosi sulla chioma di un ginepro strisciante che cresce sulle sponde. Non che sia difficile concepire l'idea che lui si arrampichi, dato che il portamento strisciante e la chioma fitta del cespuglio facilitano l'operazione di risalita, i rami pi esterni non arrivano al suolo, quindi lui ci si arrampica dal fusto principale (che si dirama a pochi cm dal suolo). In questi casi si trova a circa 30-40 cm dal terreno, spesso proprio dove la chioma sovrasta l'acqua.
    Ripeto, non una cosa che mi preoccupa, vi volevo rendere partecipi e nel caso, sapere se alcuni di voi hanno avuto esperienze simili con questa o altre specie (non strettamente "arrampicatrici" come le Platysthwernon on in misura minore i kinosternidi).
    File allegati

Un amico ha un maschio di Terrapene con "tendenze arboricole", anche questo tende ad arrampicarsi su rami e ad appollaiarsi li.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Anche io ho un'ornata che si arrampica sempre sulla cosa pi alta che metto in terrario,sia essa una pianta o un sughero.
      [I]Lontano dalla luce l'ineffabile splendore. Mostro oscuro colui che,affiorando dal buio, vedr il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

Sto operando...
      X