annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fate chiarezza in una mente torbida di dubbi..

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fate chiarezza in una mente torbida di dubbi..

Ciao a tutti sono Gianfra e sono nuovo nuovo,
    mi hanno regalato una tss misura del carapace 3cm circa,
    consegnata 5 gg fa in una "ciotola di vetro piena di sassi" e acqua necessaria a bagnare le zampette.
    Vengo al dunque: Il piccolo Eugenio è stato per i 5 gg precedenti al passaggio nelle mie mani in acqua fredda, senza cambi di acqua, e a strettissimo contatto con i sassi, inoltre mi è stato detto che non mangiava, e che è sfuggito arrampicandosi sui sassi per poi cadere dal tavolo da circa 80cm da terra per poi finire sotto al divano a prendere la polvere. Presentava inappetenza e due macchie rosastre sugli scuti del piastrone vicino alla testa, proprio sotto alle due macchioline nere.
    Mi sono preoccupato, in quanto totale inesperto ma innamorato delle tartarughe in genere, di documentarmi il più possibile e cercare di dargli una vita onorata, di acquistare il necessario.
    Al momento da 5 gg appunto Eugenio vive in un acquario di 60x30 con il vetro posteriore alto 30 e quello anteriore alto 18 un termoriscaldatore che scalda a 27 gradi, ricircolo di acqua tipo fontanella,osso galleggiante in acqua, le due lampade (di cui si parla nel forum) che illuminano e scaldano la zona emersa a 30/32 gradi, il tutto privo di sassi e quant'altro per agevolare le operazioni di pulizia, e nell'attesa che arrivino le 9.00 per andare ad acquistare il filtro esterno (che ho già scelto anche se sovradimensionato, ma nel forum se ne parla tanto bene pratiko400, in vista della futura vasca).
    L'acquario che mi hanno spacciato al negozio è valido? per quanto tempo potrà vivere in questo? Al momento ha a disposizione 6,5cm di acqua il doppio circa del carapace circa 13 litri di acqua.
    L'inappetenza continua, ha mangiato ieri l'altro 4 micropellet (che mi ha spacciato il negoziante dopo che mi sono rifiutato di comprare i gamberi secchi), non tocca nient'altro, lattuga, mela, pomodoro...
    che fare?
    Mi sembra abbastanza attivo, esplora la sua casina ma sale raramente sulla zona emersa che è accessibilissima.
    Il cibo lo metto in acqua, ma se non mangia dopo qualche ora lo tolgo, sbaglio?
    ho notato ieri una strana poltiglia, come filamenti bianchi in acqua che roba è?
    Grazie a tutti coloro che risponderanno e sopratutto se sarete tempestivi, sono molto preoccupato per Eugenio...
    Se mi spiegate un modo per postare le foto vi mostro tutto...

ho inserito la foto dell'acquario come immagine del profilo per ora... scusate

Commenta

Trovi tutto qua: http://www.sanguefreddo.net/tartarug...ys-and-co.html

Commenta

ma il cibo se non lo mangia lo devo togliere? o aspetto se se lo mangia nel tempo?

Commenta

una tartarughiera 60x30 ti durerà poco. meglio, se ne hai la possibilità, se allestisci fin da subito un acquario di grandi dimensioni che sia definitivo.

Commenta

Originariamente inviato da Gianfra79 Visualizza il messaggio
            ma il cibo se non lo mangia lo devo togliere? o aspetto se se lo mangia nel tempo?

Se non lo mangia in mezza giornata toglilo se è cibo che sta in acqua.
            [I]Lontano dalla luce è l'ineffabile splendore. Mostro oscuro è colui che,affiorando dal buio, vedrà il riflesso della sua anima malvagia[/I]

Commenta

ciao e benvenuto sul forum.
              quello che hai fatto va bene, i parametri sono corretti.
              è comprensibile che non mangi, si deve ambientare nel nuovo acquario, devi invece correggere l'alimentazione.
              da baby è difficile che mangino verdura, quindi per ora fai 2 giorni di digiuno, e proponi gamberi freschi o decongelati, latterini, trota(la tagli a striscie, le congeli in sacchetti separati, poi quando ne devi dare una scongeli solo quella).
              l'osso di seppia lascialo sempre galleggiare, lo mangierà quando necessario.
              non dare la frutta, tantomeno la lattuga, assolutamente non nutriente, per ora offri il pesce e 1-2 volte al mese fegato di pollo o di tacchino.
              un ultima cosa, quando mangierà con regolarità(devi alimentarlo a giorni alterni ora che è piccola, raggiunta l'età adulta dovrai arrivare a pasti con frequenze di 2-3 giorni a settimana) proponi anche radicchio rosso, cicoria, lattuga romana, scarola, crescione.
              ah dimenticavo, devi anche dare tarme della farina e lombrichi(oppure caimani, camole del miele o altro ancora)

Commenta

ma perche se il termostato è tarato a 27 gradi io in acqua ne ho 25? ho un regolatore da 50w posizionato nell'isola filtro e 16 lt di acqua con filtro pratiko400

Commenta

Originariamente inviato da MARCO.B Visualizza il messaggio
                  ciao e benvenuto sul forum.
                  quello che hai fatto va bene, i parametri sono corretti.
                  è comprensibile che non mangi, si deve ambientare nel nuovo acquario, devi invece correggere l'alimentazione.
                  da baby è difficile che mangino verdura, quindi per ora fai 2 giorni di digiuno, e proponi gamberi freschi o decongelati, latterini, trota(la tagli a striscie, le congeli in sacchetti separati, poi quando ne devi dare una scongeli solo quella).
                  l'osso di seppia lascialo sempre galleggiare, lo mangierà quando necessario.
                  non dare la frutta, tantomeno la lattuga, assolutamente non nutriente, per ora offri il pesce e 1-2 volte al mese fegato di pollo o di tacchino.
                  un ultima cosa, quando mangierà con regolarità(devi alimentarlo a giorni alterni ora che è piccola, raggiunta l'età adulta dovrai arrivare a pasti con frequenze di 2-3 giorni a settimana) proponi anche radicchio rosso, cicoria, lattuga romana, scarola, crescione.
                  ah dimenticavo, devi anche dare tarme della farina e lombrichi(oppure caimani, camole del miele o altro ancora)
                  Grazie marco... i latterini non li trovo, le alici van bene?
                  se la alici van bene, sono grandine,che faccio?gliene do una intera e quel che lascia lo raccolgo?

Commenta

Ciao, ho acquistato una tartaruga e inizialmente è stata in una di quelle vaschette di plastica piccole, dopo qualche giorno ha smesso di mangiare e se n'è stata sotto i sassi a dormire a giornate intere. Ieri ho comprato un acquario con riscaldatore, lampada,filtri e finalmente oggi dopo 10 gg ha mangiato.
                    Io gli stò dando i gamberetti e i pellets quelli che ti vendono nei negozi, ma mi sembra di capire che sarebbe meglio dare gamberi freschi, e pesce fresco etc
                    Gamberi e pellets non vanno bene?

Commenta

assolutamente no i gamberetti secchi!i pellets se sono di buona qualità si possono integrare alla dieta, ma non devono esserne la base.

Commenta

Originariamente inviato da bucciema Visualizza il messaggio
                        Ciao, ho acquistato una tartaruga e inizialmente è stata in una di quelle vaschette di plastica piccole, dopo qualche giorno ha smesso di mangiare e se n'è stata sotto i sassi a dormire a giornate intere. Ieri ho comprato un acquario con riscaldatore, lampada,filtri e finalmente oggi dopo 10 gg ha mangiato.
                        Io gli stò dando i gamberetti e i pellets quelli che ti vendono nei negozi, ma mi sembra di capire che sarebbe meglio dare gamberi freschi, e pesce fresco etc
                        Gamberi e pellets non vanno bene?
                        ciao
                        la mia risposta precendente vale anche per te
                        ti consiglio di leggerti questa scheda d'allevamento, se dovessi avere ancora qualche dubbio: http://www.sanguefreddo.net/tartarug...ys-and-co.html

per Gianfra, i latterini è difficile non trovarli, nelle pescherie se ne trovano molti, puoi anche trovarli in pescherie all'ingrosso, comunque se proprio non li trovi puoi offrire acquadelle, gamberi freschi o decongleati(come dicevo prima), trota.
                        se trovi un pesce troppo grosso per la tua trachemys, fai come ti ho detto per la trota, la tagli a striscie, le congeli in sacchetti separati, poi quando ne devi dare una scongeli solo quella
                        per altri chiarimenti leggi la scheda che ho linkato in questa risposta all'altro utente, non c'è tutto ma è un ottima base

Commenta

Oggi ho provato a dargli i gamberetti freschi, ma non ne vuole sapere...sembra non gradire il pasto. Mi sà che è stata abituata a mangiare solo pellets e i gamberi essiccati. Di quelli ne mangerebbe fino a scoppiare.
                          Qualche suggerimento?

Commenta

Ragazzi ci siamo, Eugenio finalmente pare abbia recuperato, nuota, prende il caldo, mangia e combina un gran macello...
                            C'è qualche modo per far si che non si crei tutto quel porcile?

Commenta

Originariamente inviato da bucciema Visualizza il messaggio
                              Oggi ho provato a dargli i gamberetti freschi, ma non ne vuole sapere...sembra non gradire il pasto. Mi sà che è stata abituata a mangiare solo pellets e i gamberi essiccati. Di quelli ne mangerebbe fino a scoppiare.
                              Qualche suggerimento?
                              immagino sia baby, di conseguenza fagli fare un digiuno di 2-3 giorni e poi dagli un gambero fresco, dovrebbe mangiarlo.
                              in ogni caso butta i gamberetti secchi e anche quel pellets, sicuramente di cattiva qualità, prendi invece una marca buona per esempio tetra reptomin.

gianfra79:
                              come si crea lo sporco?con dai da mangiare o perché defeca?
                              ad ogni modo, hai un isola filtro? se si è quello il motivo, devi munirti di filtro esterno, le isole filtro(quella roccia con dentro i materiali filtranti) non servono a nulla, se non a trattenere lo sporco

Commenta

Sto operando...
                              X