annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Prima tartaruga :\

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Prima tartaruga :\

Ciao a tutti.
    Ieri al mio paese c'era il mercato, e facendo un giro mi sono imbattuta in una bancarella di animaletti..tra cui appunto le tartarughe..purtroppo, presa dall'entusiasmo non ci ho pensato e ne ho subito acquistata una..sembrava la più vispa e nuotava bene anche se erano tenute in un acquario senza alcun punte all'asciutto..beh arrivo al dunque..porto a casa la tartarughina (il venditore mi ha detto che è una tartaruga dalle orecchie gialle e che ha circa 5 mesi), e gli ho preparato una vaschetta seguendo le informazioni di uno di quei topic in evidenza, e ho subito gettato i gamberetti secchi..ora il problema..è da ieri alle 2 che se ne sta sul sasso all'asciutto senza muoversi..solo ogni tanto allunga le zampe posteriori e se ne sta li così a bocca semiaperta..cosa può essere?
    è reattiva comunque perchè se la sfioro (pensavo fosse morta) si ritira subito..

Temperature dell'acqua? Lo spot che punta sulla zona emersa c'è?

Commenta

La temperatura è sui 26 gradi, lo spot non punta direttamente , ma ''di striscio'' poichè è troppo forte e quindi appena riapriranno i negozi andrò a comprarlo..
      Ah dimenticavo..prima che la portassi in casa il venditore la teneva a temperatura ambiente, cioè 3 gradi! ha detto che erano in semi letargo ma che se la mettevo pian piano al caldo si riprendeva..

Commenta

Purtroppo e' probabile le abbia fatto prendere una polmonite o altra malattia da raffreddamento...
        Se non si rimette in un giorno avra' bsogno assoluto di cure mediche....
        Nella zona emersa deve avere comunque 30-32 gradi.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
          Purtroppo e' probabile le abbia fatto prendere una polmonite o altra malattia da raffreddamento...
          Se non si rimette in un giorno avra' bsogno assoluto di cure mediche....
          Nella zona emersa deve avere comunque 30-32 gradi.
          oh cavolo..eppure erano così belle vispe quando erano fuori al freddo :\ piu tardi andrò a vedere come sta la piccola..
          stare un po' al caldo può fargli bene?

Commenta

Appunto, erano vispe perche arrivavano dal caldo, le ha messe al freddo di botto e gli ha dato una mazzata micidiale.
            Sarebbe da denuncia...
            Le temperature che ti ho indicato sono quelle previste per allevarle e per mantenere a livelli adatti il loro metabolismo, se sono raffreddate devono stare al caldo, ma se c'e' polmonite o altre rogne respiratorie non basta e servono cure veterinarie.

Commenta

Appunto, erano vispe perche arrivavano dal caldo, le ha messe al freddo di botto e gli ha dato una mazzata micidiale.
              Sarebbe da denuncia...
              Le temperature che ti ho indicato sono quelle previste per allevarle e per mantenere a livelli adatti il loro metabolismo, se sono raffreddate devono stare al caldo, ma se c'e' polmonite o altre rogne respiratorie non basta e servono cure veterinarie.
              e pensa che ogni sabato si ripeteva la stessa storia
              io ora purtroppo devo aspettare che riapra il veterinario..quindi in questi 2 o 3 giorni si vedrà..non posso cercare di stuzzicarle l'appetito con qualcosa?

Commenta

Se hai gia letto le schede in evidenza, sai gia cosa usare, pesce insetti ecc.
                P.s. il veterinario deve essere competente in rettili, altrimenti combina pasticci.
                Se non lo fosse e non ci fossero alternative, almeno che consulti qualche suo collega specializzato.

Commenta

Se hai gia letto le schede in evidenza, sai gia cosa usare, pesce insetti ecc.
                  P.s. il veterinario deve essere competente in rettili, altrimenti combina pasticci.
                  Se non lo fosse e non ci fossero alternative, almeno che consulti qualche suo collega specializzato.
                  purtroppo non è specializzato :\ e il più vicino a me, controllando nella home, è a Novara, davvero troppo distante :\ chiederò quindi se può consultare un collega..spero riesca ad aiutarmi

Commenta

scusate per il doppio post..
                    volevo chiedere se per un paio di giorni può restare in un acquaterrario di 20x10..diciamo che è un piccolo acquario..è l'unica cosa che ho trovato per sostituire la sua ''ciotola'' in cui non ci stanno nemmeno 2 bicchieri d'acqua

Commenta

Beh, in un 20x10 ci sta una birra da bere a pasto...
                      Non scherziamo, un tappettino per il mouse e' grande il doppio...se la tieni in uno spazio simile per forza non sta bene, anzi e' il colpo di grazia...
                      Non hai una qualsiasi vaschetta di plastica?

Commenta

ho solo chiesto un consiglio..comunque si ne ho..la piu grossa è 40x40 ma altezza 10..era solo x questi giorni che i negozi sono chiusi poi ne prenderò un altra..

ps: non c'è una scheda specifica per questa tartarughina?

Commenta

40x40x10 andrebbe gia bene, con 5-6 cm d'acqua.
                          Qui trovi tutto http://www.sanguefreddo.net/tartarug...ys-and-co.html pensavo l'avessi gia letta.

Commenta

40x40x10 andrebbe gia bene, con 5-6 cm d'acqua.
                            Qui trovi tutto http://www.sanguefreddo.net/tartarug...ys-and-co.html pensavo l'avessi gia letta.
                            l'ho letta ma non mi sembra dice niente sulle dimensioni minime, ma non ci sono problemi, rileggo grazie

Commenta

Ciao! io ho una tartaruga da 8 anni e mi sento di darti anch'io un consiglio, proprio per l'amore che ho per queste creaturine. Cerca di tenerla in un ambiente caldo, perchè anche l'aria che respira deve essere calda, oltre all'acqua, che dovrebbe essere intorno ai 24 gradi. Il fatto che tenga la bocca aperta è segno che fa fatica a respirare, come ha detto Luca, sarebbe da denuncia quel delinquente che te l'ha venduta. Anche la tendenza a stare fuori dall'acqua è segno di sofferenza a livello polmonare (in acqua fanno più fatica a respirare se sono raffreddate).Io mi rivolgerei ad un veterinario esperto, anche se distante da te, magari al telefono o via mail ti può senz'altro essere d'aiuto.

Commenta

Sto operando...
                              X