annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Documenti necessari per cessione hermanni

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Documenti necessari per cessione hermanni

ciao a tutti,un'amica di famiglia mi cede 2 testudo hermanni nate nel suo allevamento,io non ho nessun animale in cites quindi valevo sapere di preciso cosa devo fare e che documenti deve rilasciarmi perch sia tutto in regola!
    grazie ciao

il cites delle tartarughe, sempre che sia tutto in regola gi da lei...

Commenta

s da lei son sicuro che tutto in regola,quindi mi devo far dare il cites della coppia di tartarughe che mi regala e lei deve fare una notifica che me le ha cedute?
      grazie mille

Commenta

devi farti dare una copia del cites e lei deve denunciare al corpo forestale la cessione

Commenta

ok,grazie ma volevo essere sicuro di non dimenticarmi qualche passaggio!!!!
          grazie ancora

Commenta

Se si tratta di cessione gratuita la copia alla forestale non e' necessaria, basta la tua e quella del destinatario.
            Tuttavia visto che ogni corpo forestale ha un modo tutto suo di interpretare la cosa il consiglio migliore e' sentire loro e farti dire tutto per filo e per segno. E' inutile comunicarlo alla forestale ma se loro te lo richiedono per evitare problemi accontentali...

Commenta

Le testudo sp. non sono allegato B, ma allegato A!
              Ergo la comunicazione alla Forestale va effettuata! A meno che non abbiano il CITES giallo per la vendita, allora non ce ne bisogno!

Ciao
              Robfrons

Commenta

ok,grazie a tutti,cmq la segnalazione alla forestale la facevo cmq!

Commenta

Se si tratta di cessione gratuita qui a Genova mi hanno detto di fare la solita dichiarazione di cessione in doppia copia (una per chi cede ed una per chi riceve) e smarcare le tarte dal registro... nulla di pi. Io comunque a scanso di equivoci allegher anche copia della lettera del mio nucleo CITES che dichiara che sono denunciate e posso darle via!
                  Animali insoliti? Amici Insoliti!

Commenta

Per sentirsi a posto con la coscienza si puo' fare (si sa, come ognuno della forestale interpreti la cosa a modo suo...) ma per le nascite non e' necessario fare la comunicazione mandando la copia alla forestale, diversamente invece se si intende cedere una Testudo denunciata a suo tempo con "la sanatoria" e' necessario inviare una copia del documento di cessione alla forestale..

Commenta

quindi alla fine io devo venir via con il cites di ognuna delle tartarughe che mi regala (penso una coppia) e con la dichiarazione di cessione?
                      1)la dichiarazione di cessione devo andarla a prendere alla forestale?
                      2)mi deve dare il cites o una copia,cio mi d la tarta col suo cites e a lei non rimane niente o lei deve tenere il cites e darmene una copia?
                      3)il cites deve contenere anche le foto?e cos'altro perch sia regolare?
                      scusatemi per tutte le domande ma voglio essere sicuro al 100%
                      ciao grazie

Commenta

Allora....
                        Ti spiego io come ho fatto qui a Padova...
                        Il cedente fa 3 fogli con scritto:

"Al corpo forestale delo stato-ufficio CITES- indirizzo..."
                        "e per conoscenza al sig- tuo nome-"

"Cessione Cites di Tartarughe"

"Io sottoscritto, tal dei tali, nato a ,residente a, codice fiscale

cedo a titolo gratuito

al Sig. "tal dei tali,natoa,residente a,codice fiscale"

i sottoelencati esemplari:
                        numero - specie - grado di protezione

Denuncia di nascita presentata in data....... Protocollo del corpo forestale dello stato prov. di ........ Ufficio CITES Protocollo N.........

Ai sensi dell'articolo 9.4 del Reg.(CE) 338/97, dichiaro di aver adeguatamente informato il destinatario sulla sistemazione, sulle attrezzature e sulle operazioni richieste per consentire una corretta assistenza degli esemplari.

Luogo e data Firma possessore................
                        ............. Firma ricevente....................

L'importante per non avere pensieri che compaiano i dati per rintracciare sempre il cedente, quelli del ricevente, il numero e specie degli esemplari e che venga riportato il numero del documento che ne attesta la denuncia fatta alla nascita (numero del protocollo cites in cui stata registrata).

3 copie firmate da anbo le parti :
                        Una per chi cede, una per chi riceve e una inviata con raccomandata A/R da chi cede all'ufficio CITES del corpo forestale della provincia in cui risiede.
                        E' affare del cedente mandare la raccomandata, ci che interessa a te una copia firmata da lui che riporti il numero del protocollo con cui sono state denunciate alla nascita (se proprio vuoi puoi per sicurezza dei dati puoi chiedere di farti un fotocopia della denuncia di nascita da allegare alla tua copia del documento di cessione gratuita).

Credo che questo possa essere sufficiente...Non so se possa bastare meno di questo, ma preferirei un particolare in pi piuttosto che omettere qualcosa...
                        Poi vedi tu...

Ciao,
                        Anna PD

Commenta

Originariamente inviato da RoBen
                          Se si tratta di cessione gratuita qui a Genova mi hanno detto di fare la solita dichiarazione di cessione in doppia copia (una per chi cede ed una per chi riceve) e smarcare le tarte dal registro... nulla di pi. Io comunque a scanso di equivoci allegher anche copia della lettera del mio nucleo CITES che dichiara che sono denunciate e posso darle via!
                          In teoria, se hai il registro di carico e scarico per l'allegato A, significa che hai il permesso di venderle (ergo CITES giallo che accompagna sempre la tartaruga e copia che rimane al cedente, oltre a segnare la cessione sul registro stesso)!
                          Ho scritto "in teoria", perch, appunto, ogni ufficio CITES applica la normativa come gli pare ( e quando si fanno cessioni tra regioni diverse nascono i casini... )!

ciao
                          Robfrons

Commenta

Ci sono anche dei moduli prestampati della CITES (in formato Excel) per le varie tipologie di denunce di nascita, cessione gratuita, vendita e morte delle specie dei vari allegati (dell'allegato A va denunciata nascita, spostamento, cessione/vendita e anche morte).
                            Appena posso li mando ad uno dei moderatori che magari li mette in qualche parte on-line sul sito...

ciao
                            Robfrons

Commenta

grazie a tutti
                              anna seguo i tuoi consigli visto che so anch'io da pd
                              robfrons se puoi inviarmi in moduli in mail mi fai un grosso favore (ti contatto in mp)

Commenta

Sto operando...
                              X