annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Intestazione cessione All. B a minorenni?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Intestazione cessione All. B a minorenni?

posso intestare il foglio cites per una cessione ad un minorenne ?

Da un punto di vista strettamente legale un minorenne non pu˛ concludere contratti perchŔ privo della "capacitÓ di agire". Tali contratti sono invalidi, ed in particolare annullabili. Quindi credo di no

Commenta

Io sono minorenne e ho 4 serpi intestati a me mentre uno l'ho dovuto fare intestare ad un genitore perchÚ il venditore non si fidava

Commenta

Premesso che ovviamente si parla di All.B e quindi non e' in realta' un CITES, in teoria neppure un vero contratto, ma solo del fatto che una persona cede ad un altra la proprieta' di un "bene".
        Dato che un minorenne puo' benissimo entrare in un negozio e comprarsi qualsiasi cosa non sia espressamente vietata ai minori, compreso un pesce rosso o un criceto o un canarino,
        non dovrebbe sussistere alcun problema, mentre credo sarebbe diverso se fosse il minorenne a dover cedere il "bene".
        Ultima modifica di Luca-VE; 16-12-2013, 22:16.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Cedere la proprietÓ di un bene Ŕ un contratto a tutti gli effetti. Un pesce rosso non ha bisogno di alcuna documentazione a differenza di un serpe. cmq io non sono un esperto in diritto quindi Ŕ possibile che sia fattibile senza alcun problema

Commenta

grazie per le risposte
            anche io ero dell'opinione di Luca-Ve ma per non sbagliare Ŕ sempre meglio chiedere altri pareri

Commenta

Originariamente inviato da Teo83 Visualizza il messaggio
              Cedere la proprietÓ di un bene Ŕ un contratto a tutti gli effetti.
              messa cosi, un minorenne non potrebbe nemmeno comprarsi una tshirt in un qualsiasi negozio.

Originariamente inviato da teo
              Un pesce rosso non ha bisogno di alcuna documentazione a differenza di un serpe. cmq io non sono un esperto in diritto quindi Ŕ possibile che sia fattibile senza alcun problema
              La differenza tra un pesce rosso e un serpente in All.B sono quelle di ottemperare a quanto previsto dai regolamenti comunitari in materia di tutela e commercio (ovvero dimostrare la legale provenienza, essere in regola con registri e permessi per il venditore ecc) se in questi regolamenti non e' previsto il divieto di vendita ai minori, vale la stessa liberta che per qualsiasi altro "bene".
              se qualche peofessionista e' in grado di confermare ne saremo felici

Commenta

Lady scriveva qualcosa http://www.sanguefreddo.net/showthre...ight=minorenne
                In pratica si pu˛ purchŔ i genitori lo sappiano e siano d'accordo
                Ciao, Gabriele

Commenta

[QUOTE=Luca-VE;1272066]messa cosi, un minorenne non potrebbe nemmeno comprarsi una tshirt in un qualsiasi negozio.
                  Ho trovato questo:
                  Se Ŕ vero che normalmente vengono considerati validi gli atti "minuti della vita quotidiana non pregiudizievoli" compiuti dal minore, come ad esempio l'acquisto di libri o vestiario, ritengo sia assolutamente esclusa la possibilitÓ di acquistare animali sottoposti ad un particolare regime di protezione quale quello della CITES, in quanto al minore Ŕ preclusa la possibilitÓ di assumere in proprio le responsabilitÓ giuridiche connesse al rispetto delle normative in materia (dichiarazioni, registri, denunce ecc.).

Per quanto sopra quindi il contratto di acquisto di un animale protetto, sia in Allegato B che in Allegato A, Ŕ certamente annullabile, e la dichiarazione di cessione del venditore a tuo favore Ŕ una dichiarazione di per sŔ valida, ma concerne un atto annullabile. Ritengo tra l'altro che il venditore consapevole della tua minore etÓ, o che la ignori per negligenza, rimanga esposto alla responsabilitÓ relativa ad aver ceduto un animale protetto ad un soggetto non idoneo.

Commenta

in quanto al minore Ŕ preclusa la possibilitÓ di assumere in proprio le responsabilitÓ giuridiche connesse al rispetto delle normative in materia (dichiarazioni, registri, denunce ecc.).
                    questo non Ŕ corretto perchŔ il solo "possedere" un animale in cites non prevede alcun obbligo di quelli elencati. Discorso diverso semmai per le nascite e conseguenti cessioni.
                    Ciao, Gabriele

Commenta

Teo rileggendo la vecchia discussione abbiamo entrambi ragioni ed entrambi abbiamo erroneamente divagato.
                      la domanda orginale era: Posso intestare il CITES a un minorenne?
                      la risposta ripulita dalle nostre considerazioni e' : Si, a patto di avere il consenso dei genitori.

Commenta

Luca ve concordo con te!

Commenta

Sto operando...
                        X