annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Detenzione e vendita di animali nostrani.

Comprimi
X
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Detenzione e vendita di animali nostrani.

Ciao a tutti,
    sono da poco tornato in Italia da un viaggio in Europa e tra i vari luoghi che ho visitato c'è anche Duisburg (Germania), dove è presente lo Zoo Zajac.
    Ora non so quanti di voi lo conoscano, io so solo che è stato nominato (non so quando) il negozio di animali più grande del mondo dalla Guinnes World Record.

Il fatto che però mi ha colpito di più, oltre alla enorme disponibilità di rettili di specie differenti, è stato il vedere in vendita due baby di Natrix natrix (a 50€ l'una).

So per certo che la Natrix natrix in Italia non è detetenibile e vendibile poiché animale presente sul nostro territorio, ma sapevo anche che (forse mi sbaglio) è presente anche in gran parte dell'Europa (e quindi anche in Germania).

Quindi: come mai in Germania è evidentemente legale vendere e detenere animali ed in questo caso rettili nostrani ?
    Per caso le leggi sulla detenzione e sulla vendita variano da paese a paese ?
    Nel caso avessi acquistato una delle Natrix natrix, rientrando in Italia in cosa avrei rischiato di incorrere, avendo comprato l'animale in un altro paese ed avendo poi il CITES che se non sbaglio mi avrebbero fornito?

Grazie, confido nel ricevere chiarimenti da chi certamente è più preparato di me.
    A presto.
    File allegati

Li non ti avrebbero fornito un bel nulla, altrove non hanno la Direttiva Habitat e allevano denunciando cio' che nasce, il 99% sono animali provenienti da paesi dell'Est che non hanno aderito alla Convenzione di Berna. Anch nelle nostre fiere trovi animali provenienti da tali paesi con rilascio del certificato di nascita in cattivita', non tutti i nostri Uffici di Carabinieri Cites accettano la validita' di tali documenti, ad esempio la Lombardia. La questione e' gia' stata sviscerata piu' volte nella sezione legale dove sposto anche questa discussione e dove puoi trovare tutte le discusioni che vuoi sull'argomento.

p.s. in alcuni paesi e' anche legale la vendita di pistole o la Cannabis non per questo le puoi comprare e portare in Italia
    Ultima modifica di marconyse; 05-09-2019, 19:22.
    Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
    Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
    un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Grazie del chiarimento, e scusami se ho sbagliato sezione.

Ho capito, era la prima volta che vedevo un rettile, che trovo a decine a pochi passi da casa, in vendita, ad un prezzo nemmeno troppo basso.
      grazie ancora, controllerò la sezione da te citatami.

Commenta

Inoltre Natrix natrix e' presente sonolo nel Nord Est italiano, nel resto d'Italia c'e' Natrix helvetica
        Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Smaug mossambicus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator,Zonosaurus ornatus, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis,Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei
        Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
        un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

Sto operando...
        X