annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

"Il Mio Acquario", i varani e le leggi...

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• "Il Mio Acquario", i varani e le leggi...

Proprio oggi, come sempre, ho acquistato il numero 120/Settembre 2008 della rivista "Il Mio Acquario".
    L'interesse principale come sempre e' per l'articolo dedicato alla terraristica, questa volta toccava parlare dei varani!
    Oltre a una panoramica delle specie, e una loro descrizione, mi ha favorevolmente colpito il fatto che l'autore, Alessandro Mancini, si sia decisamente e senza mezzi giri di parole "scagliato" contro le attuali leggi.
    Gia il titolo lasciava intendere i contenuti "Varani, il sogno proibito del terrariofilo...italiano!"

Alcuni passaggi sono decisamente significativi:
    "....eppure ecco il paradosso: in Italia i Varani sono pressoche introvabili, perche' vietati!
    Non per un eccesso di protezionismo, ma per una legge che lascia a dir poco perplessi risalente al 1996............non si riesce proprio a capire perche ne faccia parte tutta la famiglia dei Varanidi!!!.....L'unica spiegazione e' che chi ha redatto quell'elenco non fosse minimamente a conoscenza a riguardo delle dimensioni e della pericolosita' di questi sauri: poche specie effettivamente "giganti" e potenzialmente pericolose, a fronte di decine pressoche innocue, molto meno temibili di un iguana o di una tartaruga dal guscio molle.....o magari i suddetti signori lo intuivano ma, per pigrizia o ignoranza (esacrabili entrambe) hann preferito evitare di sobbarcarsi di compilare un elenco di "buoni" e "cattivi" preferendo la soluzione piu' semplice e sbrigativa tutto per tutti....
    Per quanto possa sembrare incredibile (ma siamo in Italia, non ce lo scordiamo!) non riusciamo a trovare giustificazioni a un divieto cosi assurdo, che fa del nostro paese l'unico in Europa dove non si posano allevare varani....anche se siamo molto pessimisiti al riguardo, non possiamo che sperare in una revisione di questo bislacco evento...nel frattempo resteranno un sogno per i terrariofili, si , ma solo quelli italiani!"

Cosi parlo' l'ottimo Alessandro Mancini

Ora non lanciamoci in invettive contro le leggi e chi le promulga, era solo per far notare con piacere che qualcuno dalle pagine di una rivista ufficiale e venduta in edicola (quindi non in prodotti "sotterranei") si sia scagliato contro questi regolamenti.
    NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Caro Luca purtroppo il Mancini ha super ragione, sempre la stessa solfa tutti si chiedono del perch di questa inutile privazione e nessuno mai riuscito a fare nulla.

io mi consolo con i libri sperando un giorno di godermi i miei Mac Raei e i miei giganteus in salotto.

Un caro saluto Piero

Commenta

O.T. Scusate, se qualcuno di voi ha il cell o l'indirizzo e-mail di Alessandro me lo puo' inviare in mp. Lo sto cercando da tempo, eravamo compagni di scuola e sono 20 anni che non ci sentiamo.
      Grazie
      Attualmente allevo:Cordylus beraduccii, Cordylus tropidosternum,Ouroborus cataphractus, Xenosaurus platyceps, Platysaurus imperator, Tiliqua gigas gigas, Tiliqua gigas keyensis, Tiliqua Irian Jaya, Celestus warreni, Egernia frerei, Hemispheriodon gerrardii, Ctenosaura defensor, Lepidophyma flavimaculatum,Geoemyda spengleri
      Contro la stupidita' gli stessi dei lottano invano
      un po' di foto https://www.facebook.com/marconyse/photos_albums

Commenta

mi hai incuriosito,adesso compro la rivista
        [COLOR=red]regolamento di SFn----------->[/COLOR] [URL="http://www.sanguefreddo.net/legislazione-informazione-documentazione/27229-regolamento-sfn.html"][COLOR=#e38702]Regolamento SFn[/COLOR][/URL]
        MY PERSONAL WEB SITE [URL="http://www.TUATARA.it"]WWW.TUATARA.it[/URL]
        pi difficile disintegrare un pregiudizio che un atomo.(Albert Einstein)
        [COLOR=sienna]NON RISPONDO A MP SU ALLEVAMENTO....USATE IL FORUM...[/COLOR]

Commenta

Mi piacerebbe effettivamente avere un varano...

Commenta

ottima come cosa compravo la rivista ogni mese prima e' sicuramente una delle riviste di acquariofilia piu' seguite in Italia anche perche' come dici la si trova in edicola!!!

Commenta

Io concordo in pieno con Mancini...per me parlando di varani salta subito in mente quello di comodo, per fama e grandezza, e per questo, dato che tutti gli altri varanidi sono della sua famiglia, li hanno vietati...

Commenta

Grossomodo come nelle frasi che ho riportato...
                Come ho detto, non pensate che si tratti di uno "Speciale-protesta contro le normative"...semplicemente non si e' fatto riguardo di criticare le leggi e chi le ha fatte, come di solito si fa sulle riviste "patinate" ecc
                NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

luca ho letto anch'io l'articolo ieri.
                  Mentre lo leggevo il mio animo era un misto di gioia-rassegnazione.
                  qualcuno che scrive e capisce l'andazzo italiano....
                  quando sai che una e' palesemente da modificare, ma nessuno lo fara'....
                  [URL="http://www.gabrisaura.com"]www.gabrisaura.com[/URL]

Commenta

spero vivamente in una revisione della legge..ma credo di farlo invano...

Commenta

Originariamente inviato da andreagecko Visualizza il messaggio
                      spero vivamente in una revisione della legge..ma credo di farlo invano...
                      io invece spero vivamente di trasferirmi all'estero dopo la laurea
                      ovvio che quello della legge '96 non assolutamente il motivo principale, anizi; tuttavia ammetto che un macraei non mi dispiacerebbe.

Commenta

Sto operando...
                      X