annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Si deve denunciare il possesso di una Pogona?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Si deve denunciare il possesso di una Pogona?

che voi sappiate, per tenere una pogona a verona, devo denunciare che ce lho?

spiritosoni... la domanda è mal posta ma affatto stupida
    si da il caso che in alcune regioni, vedi piemonte, liguria e lazio è previsto che il possesso di animali esotici debba essere autorizzato dal sindaco del comune di residenza.
    sono leggi vigenti, sconosciute ai più ma assolutamente perfette sotto ogni punto di vista, quindi non meravigliatevi se un domani dovessero decidere di applicarle.
    appena finisco di controllare i documenti che m'ha inviato denis vi saprò dire se vale anche nel veneto.
    Ultima modifica di ladyOscar; 13-11-2008, 15:47.
    Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

Originariamente inviato da vercy
      Quindi mi stai dicendo che io devo chiedere il permesso al sindaco del mio paese per poter tenere le mie pogone e tutta la ciurma?
      non lo dico io... lo dice la regione lazio L.R. 14 Dicembre 1990, n. 89
      pare sia vigente

@candycane ce n'è una simile in liguria cercala sulla banca dati on line della regione.. ora non ce l'ho sotto mano, se non la trovi ti do gli estremi domani
      Ultima modifica di ladyOscar; 13-11-2008, 22:02.

Commenta

Originariamente inviato da ladyOscar Visualizza il messaggio
        si da il caso che in alcune regioni, vedi piemonte, liguria e lazio è previsto che il possesso di animali esotici debba essere autorizzato dal sindaco del comune di residenza.

Legge già applicata in Liguria da lameno 10 anni..... si fa domanda alla ASL, che fa un sopraluogo, valuta se le condizioni di stabulazione degli animali sono idonee e poi autorizza attraverso il sindaco la detenzione....

La legge in realtà indica che tale autorizzazione và richiesta per TUTTI GLI ANIMALI ESOTICI... ma non specifica le specie....la definizione esotico non è chiara... i canarini vengono dalle isole canarie e quindi sono esotici? e le cocorite? e gli struzzi? che son sicurametne esotici ma non hanno CITES?....e viceversa se allevo merli che non sono esotici ma hanno il CITES?... almeno qui da me, nella mia ASL di competenza viene richiesta/applicata unicamente alle specie elencate in CITES per cui non resta che informarvi.

Di sicuro tutto questo non ha nulla a che fare con il CFS
        ٩(͡๏̯͡๏)۶ Brevices for life.... life for breviceps

Commenta

sposto in legislazione
          ho sistemato il post
          Ultima modifica di fantasma; 14-11-2008, 07:11.

Commenta

denis il regolamento che mi hai mandato, peraltro uguale alla legge del lazio,prescrive per gli esotici l'autorizzazione del sindaco, non ti resta che chiedere alla asl.

Ai fini delle presenti disposizioni, si intende per animali esotici tutte le specie facenti parte della Fauna selvatica esotica, viventi stabilmente o temporaneamente in stato di naturale libertà nei territori dei Paesi di origine e dei quali non esistono popolazioni sul territorio Nazionale.
            Definizione di pericolosità –
            2) Ai fini dell’individuazione delle specie che possono costituire pericolo per la salute e l’incolumità pubblica, sono da considerare potenzialmente pericolosi, tutti gli esemplari vivi di mammiferi, rettili, anfibi, insetti, aracnidi, alcune specie ittiche, ecc., ovvero provenienti da riproduzioni in cattività, che in particolari condizioni ambientali e/o comportamentali, possono arrecare con la loro azione diretta o indiretta effetti
            (anche temporanei) lesivi e/o invalidanti, anche di ordine psicologico, per l’uomo o che, non sottoposti a controlli sanitari o a trattamenti di prevenzione, possono
            trasmettere malattie infettive all’uomo.
            su questa definizione stendiamo un velo pietoso.

Commenta

accidenti ladyoscar...allora sembra proprio che io la debba denunciare...
              e magari rischio anche che mi dicano no non la puoi tenere...
              ma porcamiseria...ok...grazie mille, ora chiamo e poi vi riferisco...
              però che tristezza...i miei criceti sono piu pericolosi...

Commenta

Originariamente inviato da bigdenis Visualizza il messaggio
                ...i miei criceti sono piu pericolosi...
                secondo la definizione di cui sopra ituoi criceto sono esotici e dovresti chiedere l'autorizzazione alal detenzione.... fai tu....

Commenta

veramente possono dire che non la posso tenere?!?

Commenta

Originariamente inviato da Candycane Visualizza il messaggio
                    veramente possono dire che non la posso tenere?!?

assolutamente NO.... ti possono dire che il terrario è piccolo, che come è stabulata non va bene per cui tu prendi provvedimenti e loro rifanno il sopraluogo, infondo va a tutela del benessere degli animali....lo facessero tutte le USL non vedremmo ami camaleonti interrari di vetro o iguane in scatole per sardine......tranquilla è un'ipotesi molto molto remota soprattutto se gli animali li tieni come merita...

Commenta

la mia pogona sta in un terrario in legno di 135/60/50h, neon uvb a 25/30cm una tana punto basking, temperature al basking 45 gradi il resto del terrario è a 30 circa, un po meno nella zona fresca, due spot da 40, uno per il basking e l latro a metà terrario...ha verdura fresca tutti i giorni e grilli, blatte camole farina tutti i giorni, fino a sazieta, poi una volta ogni tanto, ma proprio di rado anche una o due camole del miele...come dessert diciamo...pulisco e disinfetto con un prodotto apposito ogni giorno dove defeca...
                      se questo non è tenere bene un animale...fotoperiodo dalle 8 alle 19, ma tra un mesetto inizio a calare fino ad arrivare a fare dalle 8 alle 18...
                      poi a man mano che le ore di luce aumentano, le aumento anche a lei...
                      piu di cosi non so cosa potrei fare...
                      lunedi devo chiamare il tizio della usl per farmi dire...
                      mi ha detto che al limite devo solo compilare una carta che dice che ne sono il possessore, e quando morira, devo denunciare la morte...e chiudere il fascicolo...il tutto è gratis, ma il tipo con cui ho parlato non speva dirmi molto perche che si ukkupa di queste cose è il suo collega che ritorna lunedi mattina...
                      ricapitolando, se la dovessi denuncire, è gratis...lunedi avro la certezza su tutto

@ladyoscar...ti ringrazio per la pazienza che stai portando con me...ti sarò debitore per un bel po...ti portero un pensierino alla prima fiera che ci vedremo

Commenta

Originariamente inviato da Marco_offlimits Visualizza il messaggio
                        secondo la definizione di cui sopra ituoi criceto sono esotici e dovresti chiedere l'autorizzazione alal detenzione.... fai tu....

non penso di doverli denunciare, anche perche non durano molto, sono pasti...
                        comunque si, fa pena sta legge...no comment davvero

Commenta

Alla fine l'hai denunciata sta pogona?

Sarebbe interessante sapere come funziona anche in Lombardia... Lady? Intanto provo a spulciare il sito della regione.
                          A te, FALLOMARMOCCHIO, che esasperi le retine col tuo usar "cmq", "nn" et similia, verrai esposto al pubblico ludibrio in adamitico paludamento et punito con millanta vergate!

Brutal Murder

Amici degli animali di Minitalia-Leolandia TI.MA.COM ONLUS

Commenta

Originariamente inviato da Seth Visualizza il messaggio
                            Alla fine l'hai denunciata sta pogona?

Sarebbe interessante sapere come funziona anche in Lombardia... Lady? Intanto provo a spulciare il sito della regione.
                            Novità per la lombardia?? perche io sto per acquistare una baby pogona sa sm un utente qui registrato. percui volevo sapere il prima possibile quello che devo fare a livello burocratico.
                            grazie mille

Commenta

Sto operando...
                            X