annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come riconoscere una truffa online

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Come riconoscere una truffa online

Voglio aprire questo topic per parlare appunto delle tante truffe che si stanno verifaicando online tramite diversi famosi siti di annunci di vendita di animali,
    Dopo che ho letto diverse lamentele ho deciso di creare questa piccola guida, dedicata alle persone che hanno poca esperienza di acquisti online o in generale più ingenue e serve appunto a far notare i punti chiave per riconoscere le truffe, sappiamo tutti di cosa sto parlando perciò taglierò corto.
    1 bisogna partire dal punto che nessuno regala niente, per cui bisogna valutare con occhio critico ogni proposta, se trovate qualcosa gratis o ad un prezzo stracciato dovete dubitare da subito.
    2 informarsi benissimo su ciò che si vuole acquistare altrimenti non si ha regime di valutazione per poter giudicare una determinata offerta e verificare sempre se necessita di specifici documenti.
    3 dubitare di chi vi vuole spedire animali, in Italia sono illegali le spedizioni e le sanzioni sono abbastanza alte (l'unico metodo è l'utilizzo della spedizione per via aerea che ha dei prezzi esageratamente alti, per un reale da Cagliari a Bari mi hanno chiesto 150 euro ) per cui bisogna stare sempre nella ragione per avere la legge dalla propria parte.
    4 richiedere più informazioni possibili, prendere tempo, più fai domande e più hai la possibilità di valutare se l'offerta è attendibile o meno, cerca di avere un contatto più diretto possibile col venditore, magari richiedendo il suo numero di telefono.
    5 in caso di acquisti indiretti di attrezzature utilizzare bonifico o vaglia postale, io utilizzo anche postepay ma i primi son più sicuri; non spedire per nessun motivo il pagamento in busta (una volta mel'hanno chiesto )

Vi voglio far leggere un discorso fatto da poco con una truffatrice inesperta e spudorata che mi ha risposto ad un annucio su italypet e son rimasto un pò al gioco, per cazzeggiare un pò e farmi 2 risate.
    Le mail son state mandate a breve distanza di tempo perchè voleva chiudere l'affare il più in fretta possibile, più lascia trascorrere il tempo più aumentano le probabilità che la truffa non vada in porto.
    -Cerco tarta preferibilmente del genere Testudo a modico prezzo a Cagliari-

Truffatrice maledetta: 45 euro compreso spese di spedizione (senza salutare mi butta un prezzo senza neanche farmi capire di cosa sta parlando)
    Luca: Ciao, di dove sei e che tarte sono?
    Truffatrice maledetta: io sono di caserta sono jhermanni se le vuoi te le sto regalando fammi sapere o le vendo (grasse risate, qui mi da paura di perdere, vuole farmi capire che è un'offerta che non posso rifiutare!)
    Luca: Ok, se me le regali le prendo al volo hanno anche i documenti? per la spedizione come facciamo?
    Truffatrice maledetta: per la spedizione mi devi mandare 45 euro per la spedizione aerea o per posta prioritaria o per vaglia intestata a : ..... (a parte gli errori di scrittura che rendono difficile la comprensione non mi risponde alla prima domanda e mi vuol far credere che delle tarte più la spedizione aerea mi vengano a costare 45 euro, richiedendomi anche il pagamento tramite posta prioritaria, spudoratissima..)
    Luca: hanno il cites fotografico? potrei vedere una foto?
    Truffatrice maledetta: il cites non è fotografico hanno il cites se non la vuoi la vedo lascia stare per una misera somma stai facendo tante storie lasci stare la vendo (qui cerca di ributtarmi l'amo, ma non sa neanche lei di cosa sta parlando, prima mi dice che ha diverse tarte poi cambia, parla al singolare)
    Luca: ok allora vendile, ciao
    Truffatrice maledetta: SE VOLETE PERDERE TEMPO O LE VOLETE GRATIS NONROMPETE A CHI VENDE SERIAMENTE ()
    Luca: ma scusa quante sono che non ho ancora capito? poi non me le stavi già regalando e dovevo pagare solo la spedizione aerea? perchè ti da fastidio se ti chiedo delle normali informazioni?

Come avete visto quando si è accorta che facevo troppe domande mi ha mollato perchè oltre a non essere riuscita a chiudere in tempo l'affare si è anche incasinata con le presunte tarte che voleva darmi.
    Questa era proprio una principiante, i truffatori professionisti sono più molto difficili da riconoscere per cui se dovete acquistare un animale il mio consiglio è di vederlo sempre di persona ed evitare di passare dalla parte della ragione al torto facendosi spedire animali illegalmente infrangendo appunto la legge.
    Ultima modifica di Luca86; 25-02-2009, 10:06.

non prendere la mia risposta come difesa a chi truffa! è solo per puntualizzare...

Originariamente inviato da Luca86 Visualizza il messaggio
    1 bisogna partire dal punto che nessuno regala niente, per cui bisogna valutare con occhio critico ogni proposta, se trovate qualcosa gratis o ad un prezzo stracciato dovete dubitare da subito.
    bè...non è detto: se uno regala o svende,magari può anche avere i suoi buoni motivi: fine attività di allevamento, trasloco, mancanza di tempo, disaccordo in famiglia, esuberi, disinteresse/fine della passione, tagli di spese, fatica nel vendere normalmente, ecc...

3 dubitare di chi vi vuole spedire animali, in Italia sono illegali le spedizioni e le sanzioni sono abbastanza alte (l'unico metodo è l'utilizzo della spedizione per via aerea che ha dei prezzi esageratamente alti, per un reale da Cagliari a Bari mi hanno chiesto 150 euro ) per cui bisogna stare sempre nella ragione per avere la legge dalla propria parte.
    spedire mi sembra sia illegale solo perchè è considerato una forma di maltrattamento agli animali: non è rilevante al fine di valutare la serietà del venditore.se bisogna essere precisi,è illegale spedire "animali vivi" e essendo anche i grilli (per fare un esempio) degli animali vivi,non si potrebbero spedire neanche loro!
    4 richiedere più informazioni possibili, prendere tempo, più fai domande e più hai la possibilità di valutare se l'offerta è attendibile o meno, cerca di avere un contatto più diretto possibile col venditore, magari richiedendo il suo numero di telefono.
    vero.ma è anche vero che un venditore (come capita anche nei negozi normali,parlando anche più in generale) vende al primo che gli compra e gli chiude l'affare o al miglior offerente. sto parlando in linea generale,poi ovvio anche che un venditore in buona fede,se gliene frega ancora qualcosa di quello che sta vendendo e ha a cuore la salute dell'animale, si informa a sua volta di dove e come andrà a vivere.
    giustissimo comunque scambiarsi dei contatti,in special modo il numero di cellulare (e verificare che sia vero!! ), se uno lo rilascia,IN TEORIA sottolinea la buona fede...

IMPORTANTE :
    ho scritto queste cose solo per puntualizzare su certi dettagli che per me, servono anche loro a valutare la serietà di un venditore.
    ...spero di non scatenare inutili polemiche....
    ciao Fla

Commenta

bè...non è detto: se uno regala o svende,magari può anche avere i suoi buoni motivi: fine attività di allevamento, trasloco, mancanza di tempo, disaccordo in famiglia, esuberi, disinteresse/fine della passione, tagli di spese, fatica nel vendere normalmente, ecc...
      ci sono sempre le eccezioni chiaramente, non dico che quello che ho scritto sia una regola ma per lo meno parlando di animali di un certo valore perchè i truffatori non trattano animali da pochi euro, non c'è nessuno che viene a regalarteli, ha mai sentito di qualche allevatore fidato che regala per fare un esempio boa albini? se lo conosci fammelo sapere..
      spedire mi sembra sia illegale solo perchè è considerato una forma di maltrattamento agli animali: non è rilevante al fine di valutare la serietà del venditore.se bisogna essere precisi,è illegale spedire "animali vivi" e essendo anche i grilli (per fare un esempio) degli animali vivi,non si potrebbero spedire neanche loro!
      su questo non sono daccordo, se vogliamo parlare di serietà sicuramente un venditore serio tiene alla salute del suo animale, non lo chiude in una scatola con temperatura e umidità sballate con il rischio che rimanga bloccato in qualche deposito rischiando la morte, multa e possibile denuncia, per gli insetti da pasto è già un'altro discorso, vi sono alcune aziende che hanno dei permessi specifici per poterli spedire, ma sicuramente non i privati e chiaramente hanno anche poco valore commerciale per cui è molto improbabile che un truffatore si prenda la briga di venderli.

Originally Posted by Luca86

vero.ma è anche vero che un venditore (come capita anche nei negozi normali,parlando anche più in generale) vende al primo che gli compra e gli chiude l'affare o al miglior offerente. sto parlando in linea generale,poi ovvio anche che un venditore in buona fede,se gliene frega ancora qualcosa di quello che sta vendendo e ha a cuore la salute dell'animale, si informa a sua volta di dove e come andrà a vivere.
      giustissimo comunque scambiarsi dei contatti,in special modo il numero di cellulare (e verificare che sia vero!! ), se uno lo rilascia,IN TEORIA sottolinea la buona fede...
      questo è vero, ma è anche vero che è meglio rischiare di perdere un buon affare che venire truffato e regalare ad un bastardo maledetto i tuoi soldi guadagnati, poi se uno ha i soldi da buttare può fare quello che vuole..

Commenta

Originariamente inviato da gogi03 Visualizza il messaggio

oppure, se gli animali fossero esistiti realmente,potrebbe essere il volersi liberare di animali senza documenti o con documenti irregolari, visto che ora non ci sono scappatoie e le sanzioni sono pesanti...
        Nel caso descritto, i documenti se NON sono CITES fotografico per le baby e microchip per gli adulti, sarebbero stati irregolari, e le spese le avrebbero fatte acquirente e venditore.
        Se il venditore risulta fittizio, lo prende a bottega l'acquirente...
        Ultima modifica di Luca-VE; 26-02-2009, 12:42.
        NON rispondo a messaggi privati relativi ad allevamento ecc, usate il FORUM!

Commenta

Originariamente inviato da Serenin Visualizza il messaggio
          Mi pare che non ci siano dubbi sul fatto che gli animali vivi in italia non si possono spedire con poste italiane. Per i grilli, invertebrati; il discorso è diverso...aspettiamo lady
          nessuna normativa prevede fra gli animali la cui spedizione è vietata, grilli ed invertebrati, quindi possono essere spediti, fatti salvi i divieti specifici delle diverse compagnie, vedi ad esempio le poste.
          prevengo l'obiezione di chi dirà che tramite le poste riceve grilli et affini.
          ricordate che si tratto soltanto di un favore, nient'altro che "chiudere gli occhi" ma, se per caso, la vostra spedizione dovesse causare danni considerevoli alle poste o chi per esso, non dubitate che vi chiederanno il risarcimento, perchè è vietato spedire animali vivi.
          Satia te sanguine quem sitisti, cuiusque insatiabilis semper fuisti.

Commenta

ci sono sempre le eccezioni chiaramente, non dico che quello che ho scritto sia una regola ma per lo meno parlando di animali di un certo valore perchè i truffatori non trattano animali da pochi euro, non c'è nessuno che viene a regalarteli, ha mai sentito di qualche allevatore fidato che regala per fare un esempio boa albini? se lo conosci fammelo sapere..
            bè.....poco tempo fa un tipo ha messo un annuncio su italypet scrivendo che regalava 7 tartarughe marginata!!!!!! !!!
            da non credere,eh?!
            ma ora viene la parte bella!!!!!!!comunque il giorno dopo ha scritto sotto forma di annuncio pubblico che ha ricevuto 197 mail di richiesta e alla fine ha deciso di darle a una famiglia di Firenze i cui figli erano gravemente malati e gli sembrava giusto regalargli questa felicità ai bambini,dandogli ciò che desideravano.................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!
            sèèèèèè!!!!AHAHAHAHAHAH!!! che risate. una frottola più normale non poteva inventarla??? la verità,per me, è che dopo 197 mail,si è accorto della cavolata che stava facendo,e ha ritirato l'annuncio,o per paura (dato che non poteva) o meglio, per rilanciare la VENDITA delle tartarughe, dato che ci scappano 150 euro ognuna!
            questo lo penso perchè non penso che nessuno al mondo se gli interessa qualcosa,qualsiasi cosa, và a dire "dallo a me perchè mio figlio ha una malattia grave!"... è una cosa senza senso e poi se davvero una famiglia deve pensare e preoccuparsi tanto come dovrebbe essere, per i suoi figli malati,non penso abbia tutto sto tempo per stare a bada di 7 tartarughe....7!!! bbha...comunque,per non uscire troppo dall'argomento, volevo solo rendervi partecipe che ho trovato chi regala animali belli e costosi!! eheheh eheheh
            ciao Fla

Commenta

..mah..

Commenta

Gogi03,
                Sinceramente, di tanti esempi che avresti potuto portare hai scelto il piu' infelice, nel senso che hai beccato l'unico che potrebbe avere un minimo di verita'...
                Mai sentito parlare di Pet terapy?
                Funziona proprio nel modo che tu hai deriso...cioe' del beneficio che portano gli animali in ersone gravemente malate...
                Tra l'altro dellle baby marginata fino a qualche tempo fa le trovavi ovunque a prezzi decisamente popolari (anche 20-30 euro)...
                e comunque non vedo cosa centri questo esempio con le truffe....

Commenta

La risposta è semplice. Basta muoversi con le proprie gambette a casa dell'allevatore oppure aspettare una delle (ormai tantissime) mostre scambio sparse per l'Italia... quando leggo i "cerco urgentemente" mi vien troppo da ridere, come se l'animale l'avesse prescritto il dottore... poi metterevelo in testa, se scrivete così è il modo migliore per prendere "sole" da chi con gli animali fa "mercanteggio/compravendita o amenità simili"... aspettate le fiere e scegliete il vostro animale, con calma e riflettendo sulla scelta... così fra 2 mesi non è di nuovo su di un mercatino con la scritta "cedo causa errato acquisto"...
                  FabioDV

You'll pry my herps from my cold dead hands...

Commenta

Sono in parte d'accordo con quanto hai scritto ed è vergognoso che esistano truffatori in rete e ci sono...
                    L'episodio in questione non mi pare di certa origine truffaldina, anche io ne ho visti di molto peggiori.

Da venditore di boa però mi permetto di fare osservare una cosa. Io sono stra- esausto di persone che fanno mille e mille domande incredibili e mirabolanti chiedendo migliaia di foto mandando decine di mail per sapere vita morte e miracoli di un animale.... poi spariscono o nella migliore delle ipotesi ti scrivono "no guarda grazie c'è uno che lo vende a 30 euro in meno.

Io dico sempre di chiamarmi e ci chiariamo per telefono e regolarmente non chiama nessuno. Dico sempre di venire a vedere gli animali di persona e preferiscono le foto. Chiedo una caparra per fermare l'animale dato l'interesse certo e la garanzia assoluta di acquisto e segue una sparizione immediata dell'acquirente.

Detto questo sarebbe bene invitare anche tutti i potenziali interessati a non sprecare mille e-mail perchè io e molti altri come me, sono a un livello di saturazione tale di risposte per cui alla terza e-mail non rispondo più.

Un saluto

Markino

Commenta

Originariamente inviato da Luca-VE Visualizza il messaggio
                      Gogi03,
                      Sinceramente, di tanti esempi che avresti potuto portare hai scelto il piu' infelice, nel senso che hai beccato l'unico che potrebbe avere un minimo di verita'...
                      Mai sentito parlare di Pet terapy?
                      Funziona proprio nel modo che tu hai deriso...cioe' del beneficio che portano gli animali in ersone gravemente malate...
                      Tra l'altro dellle baby marginata fino a qualche tempo fa le trovavi ovunque a prezzi decisamente popolari (anche 20-30 euro)...
                      e comunque non vedo cosa centri questo esempio con le truffe....
                      Luca-VE,
                      la Pet terapy ci può anche stare,anche se non penso proprio sia questo il caso, comunque è una cosa che si fa con 1-2 tartarughe......non 7! in ogni caso se fosse vero,questo tizio poteva far in modo da accontentare più persone cedendone anche 3 a questa ipotetica famiglia, e il resto scegliere qualcuno tra quelli da cui è stato contattato,e darne 1 a testa....
                      comunque scusami Luca-VE,ma tu sai che io non sono "da tartarughe",quella sezione infatti come puoi notare,non è da me frequentata, comunque..volevo ricordarti che è proprio per questo motivo che, se ti ricordi, ho chiesto proprio a te,tramite MP cosa poteva costare all'incirca una tartaruga marginata di questo tipo...e la tua risposta è stata una cosa tipo questa: "la cessione gratuita ora è vietata per legge e al giorno d'oggi la trovi a non meno di 150 euro, con regolari documenti"..................

comunque ho scritto questa cosa,solo per rispondere (anche scherzosamente si può dire) a Luca86, quando mi ha chiesto se sapevo di qualcuno che ha mai regalato un qualche animale costoso...lui aveva fatto l'esempio del boa albino... giusto per raccontare quello che ho visto, ho voluto riportare questa storia.tutto qua!

vorrei ricordare solo una cosa,dato che prevenire è meglio che curare:
                      Originariamente inviato da gogi03
                      IMPORTANTE :
                      ho scritto queste cose solo per puntualizzare su certi dettagli che per me, servono anche loro a valutare la serietà di un venditore.
                      ...spero di non scatenare inutili polemiche....
                      ciao Fla
                      ciao Fla

Commenta

Originariamente inviato da corallus Visualizza il messaggio

Io dico sempre di chiamarmi e ci chiariamo per telefono e regolarmente non chiama nessuno. Dico sempre di venire a vedere gli animali di persona e preferiscono le foto. Chiedo una caparra per fermare l'animale dato l'interesse certo e la garanzia assoluta di acquisto e segue una sparizione immediata dell'acquirente.

Markino
                        non vogliono spndere dei soldi in più...capita spesso!
                        le chiamate costano,spostarsi costa e la caparra costa.
                        eheheh
                        purtroppo è così..ragionano così. io ti do ragione,intendiamoci ,ma quando questa categoria inizia a essere rilevante,per vendere, bisogna iniziare un pò ad adeguarsi...

Commenta

Gogi,e' vero, attualmente il prezzo con CITES giallo fotografico e' quello (forse anche qualcosa di piu'), ma fino a poco fa (qualche mese) con le cessioni le trovavi a una trentina di euro ovunque, anche a prezzo di sbologno...
                          Non era comunqe quello il problema, solo che di truffe ce ne sono parecchie ogni settimana e l'esempio mi pareva il meno azzeccato....
                          Per dare un idea, spesso avrete letto quei venditori "africani", quelli con gli annunci scritti a traduttore automatico, che dicono di allevare e avere praticamente tutti gli animali, che citano anche specie praticamente impossibili....
                          Beh, una volta li ho contattati chiedendo una tartaruga che mi sono inventato al momento, me ne hanno offerto un trio a 500 euro
                          Vi consiglio di provare anche voi!

Commenta

cioè,dici di inventare il nome dell'animale????che forza!!!AHAHAH devo assolutamente provare chiedendo un animale ESTINTO!!!
                            magari anche il nome di un bel dinosauro!!!EHEH che risate!!! come faccio a scoprire sti qua?? io non li ho mai notati...
                            fammi sapere: ciao Fla

Commenta

Sto operando...
                            X